16 Maggio 2024
Il Palazzo di Regione Liguria in Piazza De Ferrari a Genova
Politica in dibattito

Il “caso” Toti in Consiglio regionale. Chieste le dimissioni del presidente di Regione Liguria

da Redazione Corsara in Politica e Amministrazione

In Consiglio regionale presa d’atto della sospensione e del conseguente impedimento temporaneo del presidente della giunta regionale Giovanni Toti e della sostituzione da parte del vicepresidente della giunta regionale Alessandro Piana. In Assemblea sono intervenuti numerosi consiglieri e assessori, relativamente all’inchiesta della procura della Repubblica di Genova che coinvolge anche Toti e la Regione. I consiglieri dei gruppi di minoranza hanno chiesto le dimissioni del presidente della Giunta Giovanni Toti.

Neuroriabilitazione all’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Attivata la “Sensory room”

Salute e Sanità
È stata presentata oggi, al piano terra del Padiglione Polio dell’Ospedale Santa Corona, in continuità con il Centro di robotica della Struttura Complessa Recupero e Rieducazione Funzionale, la nuova “Sensory Room”, tecnologia che attraverso un ambiente di lavoro così detto “immersivo” permette al paziente di effettuare la Rieducazione Neuromotoria e la Stimolazione Neurocognitiva. Testimonial d’eccezione il campione di pugilato della Sanremo Boxe Thomas Fontò recentemente dimesso dalla Struttura di Riabilitazione dopo periodo di neuroriabilitazione intensiva.

Settimana dell’Infanzia, a Savona sport e musica nelle piazze della città

Società
Tanti nuovi eventi nelle piazze dedicati ai bambini grazie alla Settimana dell’Infanzia (18-26 maggio) che anche quest’anno l’associazione Cresc.i odv organizza in collaborazione con il Comune di Savona per far divertire le famiglie e per mettere sotto i riflettori le tante attività animate dai volontari che danno sostegno al mondo dell’infanzia nel contesto ospedaliero, a partire dalla clownterapia, introdotta al San Paolo più di 20 anni fa dal dottor Ammon Cohen, all’epoca primario della Pediatria.
Advertisements
  • Loano Bandiera Blu
    Ambiente e Animali

    Alla Liguria il primato nazionale di Bandiere blu 2024, con 34 comuni premiati. Riconoscimento anche a 67 spiagge e 16 approdi turistici

    Nel 2024 la Liguria si conferma “regina delle Bandiere Blu”, il riconoscimento dato alle spiagge e agli approdi non solo per la qualità delle acque, ma anche per la qualità dell’accoglienza e la sostenibilità ambientale. Quest’anno sono stati 34 Comuni liguri che hanno ottenuto al Bandiera Blu, con due nuovi ingressi (Recco e Borgio Verezzi) e due uscite (Ameglia e Taggia). Riconoscimento a 16 approdi turistici, mentre le singole spiagge liguri premiate sono state 67.
  • Ambiente e Animali

    Doppia festa a Laigueglia per la Bandiera Verde e Blu

    Doppia festa a Laigueglia per il doppio riconoscimento della Fee. Il borgo marinaro ha ottenuto sia la Bandiera Blu che la Bandiera Verde, andata alla scuola secondaria di primo grado “Badarò”. Alla cerimonia di Roma era presente il sindaco Giorgio Manfredi: «La Bandiera Blu – sottolinea il primo cittadino – è un riconoscimento, frutto del lavoro svolto con impegno dall’Amministrazione e dai balneari, che porta Laigueglia ad essere il fiore all’occhiello della Baia del Sole».
  • Politica e Amministrazione

    Elezioni Andora. L’arrivederci di Corrado Siffredi: “ho scelto di non ricandidarmi”

    “Arrivederci Andora. Lo dico a malincuore. Pur continuando a dare tutto il mio sostegno a Mauro Demichelis e a un gruppo determinato e capace che  ha grande voglia di fare per portare a termine i tanti progetti che abbiamo ideato e avviato insieme, per motivi di carriera lavorativa, questa volta ho scelto di non essere in prima linea e non candidarmi”. Così Corrado Siffredi, delegato al Commercio, Artigianato e gestione del Porto del comune di Andora
  • facciata Palazzo del Comune di Savona
    SAVONA

    Savona: cronoprogramma del Pums, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile

    La società Sintagma ha concordato con l’Amministrazione di Savona il cronoprogramma del Pums, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile che mette insieme le azioni già realizzate, quelle in corso e ne programma di nuove, con un orizzonte di medio e lungo termine. I professionisti di Sintagma consegneranno la bozza finale dei cambiamenti che riguardano la pianificazione di viabilità e sosta della città di Savona entro il mese di novembre.
  • il taccuino blu — effe

    Heliopolis, mostra personale dell’artista croato Marko Tadić

    Il lavoro di Marko Tadić rilegge la storia del modernismo socialista jugoslavo attraverso il confronto con pratiche di grandi autori che operarono alla fine degli anni ’50 in Croazia, tra questi il designer, scultore e architetto d’avanguardia Vyaceslav Richter (1917 – 2002) e il filmaker Vladimir Kristl (1923 – 2004) della Scuola di animazione di Zagabria, riconosciuta come uno dei capisaldi in ambito europeo. HELIOPOLIS di Marko Tadić, mostra al PAV – Parco Arte Vivente.
  • Sport

    “Finale for Nepal”, la XIII edizione dedicata alle donne all’amore e al rispetto. Il programma

    Dal 17 al 19 maggio 2024 a Finale Ligure tre giorni di eventi, di sport, spettacolo e solidarietà, con gare boulder, concerti, presentazioni di libri, incontri con le protagoniste dell’arrampicata mondiale, trekking, silent walking, benessere e cultura nepalese. Tra le novità al femminile: il primo Woman Best Trik, che vedrà la sfida diretta tra le atlete di fama mondiale, oltre agli incontri con l’alpinista Federica Mingolla, in partenza per il K2, e l’alpinista iraniana Nasim Esqhi.

SAVONA

sguardo bambino
Cronaca

Savona, sabato 18 maggio “La Prevenzione in Piazza”

Sabato 18 maggio, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, la città di Savona sarà il palcoscenico di un’importante iniziativa volta a promuovere la salute e la prevenzione: “La Prevenzione in Piazza”. L’evento, organizzato dal Lions Club Savona Torretta in collaborazione con il Lions Club Spotorno Noli Bergeggi Vezzi Portio, si terrà nella centralissima Piazza Sisto IV.

Società

Settimana dell’Infanzia, a Savona sport e musica nelle piazze della città

Tanti nuovi eventi nelle piazze dedicati ai bambini grazie alla Settimana dell’Infanzia (18-26 maggio) che anche quest’anno l’associazione Cresc.i odv organizza in collaborazione con il Comune di Savona per far divertire le famiglie e per mettere sotto i riflettori le tante attività animate dai volontari che danno sostegno al mondo dell’infanzia nel contesto ospedaliero, a partire dalla clownterapia, introdotta al San Paolo più di 20 anni fa dal dottor Ammon Cohen, all’epoca primario della Pediatria.

Giovane donna al banco bar
ECONOMIA e LAVORO

Al via il corso “Professione Barman – primo livello” organizzato dall’Ente Bilaterale Turismo Savona

Inizierà il prossimo 23 maggio a Savona presso la sede della Confcommercio, il corso gratuito “Professione Barman – primo livello” organizzato dall’Ente Bilaterale Turismo della Provincia di Savona attraverso l’Asfoter – ente di formazione di Confcommercio Savona. Il corso che durerà 6 lezioni, 23-24-27-28 maggio, con orario dalle 14.30 alle ore 20.30, è riservato gratuitamente a dipendenti e titolari di aziende del settore del turismo che applicano il contratto di lavoro e partecipano all’Ente Bilaterale Turismo Savona.

ECONOMIA e LAVORO

Agriturismi, Terranostra investe sulla formazione: accoglienza, etichettatura, cucina

“L’accoglienza è un’arte, e in quanto tale non può prescindere dalla formazione.” Con queste parole Dominga Cotarella, Presidente di Terranostra, apre l’assemblea territoriale di Terranostra dedicata al Nord-Ovest e tenuta a Torino nella giornata di oggi, 15 maggio 2024. Una giornata dedicata alle prospettive del comparto e alle strategie da implementare per una sua crescita nel prossimo futuro grazie all’agriturismo, componente imprescindibile di un sistema turistico integrato nelle aree rurali.


il taccuino blu - Rubrica e spazio editoriale a cura di Fabrizio Pinna (effe)

Genova di ferro e aria

Cronaca

Giro d’Italia: dopo arrivo ieri ad Andora, oggi al via da Genova la quarta tappa verso Lucca

“Siamo orgogliosi di aver ospitato oggi la partenza della quinta tappa del Giro d’Italia, in una giornata soleggiata con migliaia di persone. E non poteva essere diversamente, considerato il binomio che c’è tra la Liguria e in generale le due ruote, a partire dal Trofeo Laigueglia al Giro dell’Appennino fino alle diverse tappe della Corsa Rosa passate dal nostro territorio” il presidente ad interim e vicepresidente della Regione Liguria.

  • il taccuino blu — effe

    “Louise Bourgeois. L’inconscio della memoria”. Mostra alla Galleria Borghese

    Louise Bourgeois. L’inconscio della memoria è la prima mostra dedicata a un’artista contemporanea donna alla Galleria Borghese, e la prima esposizione romana dell’artista franco-americana tra le più influenti del secolo scorso. La prima mostra romana, realizzata in collaborazione con The Easton Foundation e l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, dedicata alla pratica scultorea dell’artista franco-americana, in cui una selezione attenta di opere entra in profonda conversazione con la collezione della Galleria.
Advertisements

NATURA, AMBIENTE E ANIMALI

Le spiagge del litorale e Marina di Loano premiate con la Bandiera Blu 2024 della Fee

Anche per il 2024 la Bandiera Blu della Fee (Foundation for Environmental Education) sventolerà sulle spiagge del litorale e sulla Marina di Loano. La Bandiera Blu è stata istituita nel 1987, anno europeo per l’ambiente. Viene assegnata ogni anno in 48 paesi del mondo alle realtà che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. La campagna è curata nei vari paesi dalla Fee, Foundation for Environmental Education.

Alla Liguria il primato nazionale di Bandiere blu 2024, con 34 comuni premiati. Riconoscimento anche a 67 spiagge e 16 approdi turistici

Nel 2024 la Liguria si conferma “regina delle Bandiere Blu”, il riconoscimento dato alle spiagge e agli approdi non solo per la qualità delle acque, ma anche per la qualità dell’accoglienza e la sostenibilità ambientale. Quest’anno sono stati 34 Comuni liguri che hanno ottenuto al Bandiera Blu, con due nuovi ingressi (Recco e Borgio Verezzi) e due uscite (Ameglia e Taggia). Riconoscimento a 16 approdi turistici, mentre le singole spiagge liguri premiate sono state 67.

Doppia festa a Laigueglia per la Bandiera Verde e Blu

Doppia festa a Laigueglia per il doppio riconoscimento della Fee. Il borgo marinaro ha ottenuto sia la Bandiera Blu che la Bandiera Verde, andata alla scuola secondaria di primo grado “Badarò”. Alla cerimonia di Roma era presente il sindaco Giorgio Manfredi: «La Bandiera Blu – sottolinea il primo cittadino – è un riconoscimento, frutto del lavoro svolto con impegno dall’Amministrazione e dai balneari, che porta Laigueglia ad essere il fiore all’occhiello della Baia del Sole».