16 Aprile 2024
Speciale Liguria Vinitaly

Vinitaly e la Liguria ieri e oggi: un percorso dal 2014 al 2024

da Redazione Corsara in Enogastronomia e Agroalimentare

Attraverso gli archivi recenti e passati di albengacorsara.it ripercorriamo per l’ultimo decennio 2014-2024 alcune delle principali tappe della partecipazione ligure a Vinitaly (e dintorni). Dallo stand a Vinitaly 2014 trasformato in una scenografica cantina, con i paesaggi del vino da Dolceacqua a Portofino alle Cinque Terre, passando per le eccellenze dello Stand “Vite in Riviera”, allestito dalla Cooperativa dei Viticoltori Ingauni alla 52esima edizione di Vinitaly 2018, fino agli ultimi allestimenti  al claim “passione eroica”.
Advertisements
  • il taccuino blu — effe

    “Tracce cosmiche”, Padiglione del Perù alla 60° Biennale Arte di Venezia

    Nel Padiglione del Perù il progetto espositivo “Tracce cosmiche” presenta un’installazione che unisce armoniosamente un insieme di opere notevoli. Un fotogramma monumentale meticolosamente concepito dall’artista Roberto Huarcaya nel cuore della foresta amazzonica, all’interno del Parco Nazionale Bahuaja Sonene, immerso nella giungla peruviana della Riserva Nazionale di Tambopata. Dall’incontro tra fotografia, installazione e arte ambientale emerge l’opera Tracce Cosmiche che sfida il nostro approccio alla (rap)presentazione dell’ambiente.
  • Musica

    “Dante in musica”, a Noli nuove composizioni sui versi della Divina Commedia

    Sabato 27 aprile alle ore 21 presso la Chiesa di Nostra Signora delle Grazie al Vescovado di Noli, Prima Edizione  di   “Dante in musica”, Nuove composizioni sui versi della Divina Commedia. Per la prima edizione 2024 sono stati chiamati due compositori di chiara fama: Francesco Lanzillotta, tra i più importanti direttori d’orchestra e compositori italiani, e  Vincenzo Parisi,  compositore noto per il suo eclettismo e genialità.
  • olio di oliva extravergine
    Enogastronomia e Agroalimentare

    Oli d’Italia 2024: un viaggio sensoriale alla scoperta dell’eccellenza dell’oro verde italiano

    Sono 389 le aziende produttrici per 679 etichette di extravergine valutate e inserite nella Guida, di cui 191 le Tre Foglie e 34 le Stelle. Tra Liguria e Piemonte spiccano 9 aziende di cui 4 a pieno punteggio con le Tre Foglie. Nella cornice del Sol&Agrifood-Vinitaly di Verona, Gambero Rosso e Banca Monte dei Paschi di Siena hanno presentato la 14esima edizione della Guida Oli d’Italia dedicata agli extravergine italiani.
  • Arte

    CONNEXXION, il Festival Diffuso di Arte Contemporanea

    Dal 20 al 27 aprile 2024 prende corpo la seconda parte di CONNEXXION, il Festival Diffuso di Arte Contemporanea curato da Livia Savorelli e promosso dall’Associazione Culturale Arteam con il patrocinio del Comune di Savona, città candidata a Capitale italiana della cultura 2027.

SAVONA

Cronaca

TPL Linea, l’autista che restaura i vecchi bus: nuovo progetto per Savona

La storia di Cristian Mazza, i suoi mezzi protagonisti anche di serie Tv e su Netflix. “Da sempre e per sempre” è la storia dell’autista di TPL Linea Cristian Mazza: classe ’73, nato e cresciuto a Savona, con una passione sfrenata per gli autobus fin dalla nascita. Il suo hobby è davvero originale: ricerca vecchi bus di linea, degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta, e li restaura donando loro nuova linfa vitale.

Cronaca

Ricostituita la Federazione Provinciale di Savona dell’Istituto del Nastro Azzurro

Con la ricostituzione della Federazione Provinciale di Savona, l’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare torna ad essere ufficialmente rappresentato nel territorio savonese. La cerimonia di ricostituzione si è tenuta lo scorso 9 aprile presso la Sede della Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Varazze, alla presenza del Coordinatore delle Federazioni Provinciali della Liguria e Presidente della Federazione Provinciale di Genova, Dott. Enrico De Barbieri.

olio di oliva extravergine
Enogastronomia e Agroalimentare

Oli d’Italia 2024: un viaggio sensoriale alla scoperta dell’eccellenza dell’oro verde italiano

Sono 389 le aziende produttrici per 679 etichette di extravergine valutate e inserite nella Guida, di cui 191 le Tre Foglie e 34 le Stelle. Tra Liguria e Piemonte spiccano 9 aziende di cui 4 a pieno punteggio con le Tre Foglie. Nella cornice del Sol&Agrifood-Vinitaly di Verona, Gambero Rosso e Banca Monte dei Paschi di Siena hanno presentato la 14esima edizione della Guida Oli d’Italia dedicata agli extravergine italiani.

Notizie che vengono, notizie che vanno

ancora
ECONOMIA e LAVORO

SEA YOU e Blue Marina Awards, Talk su sostenibilità e accoglienza turistica, Coldiretti ImpresaPesca: Pescaturismo e Ittiturismo volano per turismo esperienziale

Tra i temi trattati si esploreranno le pratiche sostenibili che possono modellare il futuro del settore turistico marino. A tal proposito, interverrà Daniela Borriello per parlare di Pescaturismo e Ittiturismo, due nuovi percorsi per il turismo esperienziale. Durante il suo talk, saranno approfonditi argomenti cruciali quali le attività finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione dell’ambiente costiero.


il taccuino blu - Rubrica e spazio editoriale a cura di Fabrizio Pinna (effe)

Genova di ferro e aria

ECONOMIA e LAVORO

Giornata del Made in Italy: Confartigianato rilancia un Giorno da artigiano

Un giorno da artigiano – speciale Made in Italy, organizzato da Confartigianato, è l’unico evento genovese riconosciuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la celebrazione della giornata del Made in Italy. «L’incontro di oggi si inserisce perfettamente negli obiettivi della giornata, che simbolicamente ricorre nell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci» affermano Giancarlo Grasso e Felice Negri, Presidenti di Confartigianato Liguria e Genova