1 Agosto 2024

Parole Ubikate in Mare, il 2 agosto Veronica Pivetti ad Albissola Marina presenta “Rosa”

Libri e Autori
Parole Ubikate in Mare. Il 2 agosto, venerdì alle 21.15, presso la Piazza della Concordia ad Albissola Marina si terrà un incontro con l’attrice, conduttrice e scrittrice Veronica Pivetti per la presentazione del suo romanzo “Rosa” pubblicato da Rai Libri. La moderatrice dell’evento sarà Renata Barberis e le letture saranno a cura dell’attrice Margherita Sirello.
Pubblicità
  • CERIALE

    Ceriale, stanziati oltre 1,6mln di euro per nuove opere pubbliche; 700 mila euro per rifacimento del molo San Sebastiano

    Il Consiglio comunale di Ceriale ha approvato l’utilizzo dei fondi dell’avanzo d’amministrazione 2024 per investimenti e opere pubbliche. Il vice sindaco Luigi Giordano ha presentato il piano di interventi che prevede il rifacimento del molo San Sebastiano, la manutenzione della Pineta sul lungomare, nuove asfaltature per migliorare la sicurezza stradale e altri interventi di riqualificazione.
  • Politica e Amministrazione

    Sanità, incontro a Savona tra i sindaci della provincia: “al via un lavoro comune sulla politica sanitaria”

    I sindaci di Savona, Finale Ligure, Pietra Ligure, Albenga e Cairo Montenotte si sono incontrati per discutere della politica sanitaria regionale. Hanno deciso di collaborare per affrontare insieme le sfide legate alla sanità nella provincia, con l’obiettivo di sviluppare una visione comune che includa l’intera regione. Ritengono che manchi una visione adeguata della politica sanitaria nel territorio e intendono lavorare insieme per individuare le linee guida su cui concentrarsi per un progetto condiviso.
  • Il Palazzo di Regione Liguria in Piazza De Ferrari a Genova
    Politica e Amministrazione

    Elezioni Regione Liguria, al voto il 27 e 28 ottobre o a metà novembre

    Le prossime elezioni regionali in Liguria si svolgeranno domenica 27 ottobre (dalle 7 alle 23) e lunedì 28 ottobre (dalle 7 alle 15), come concordato tra il presidente facente funzioni della Regione Liguria Alessandro Piana e la presidente della Corte d’Appello di Genova Elisabetta Vidali. La scelta della data tiene conto delle esigenze organizzative degli uffici regionali e della Corte d’Appello per garantire lo svolgimento regolare delle elezioni.
  • Tempo libero

    A Laigueglia lo spettacolare Sbarco dei Saraceni e la Notte bianca: appuntamento il 2 agosto

    Laigueglia si prepara per lo Sbarco dei Saracen che si terrà il 2 agosto alle 22 dal molo centrale. La rievocazione della storica battaglia con i pirati del comandante corsaro Dragut sarà accompagnata da uno spettacolo piromusicale. La goletta Pandora, utilizzata come set galleggiante per alcuni film, sarà un’altra attrazione. Dopo la battaglia in mare, tornerà la Notte Bianca del Saraceno, con musica in tutte le piazze fino all’una.
  • Albenga

    Il Teatro Ambra di Albenga è in pericolo; il direttore Mesiano: “costretti a vendere oggetti storici per coprire le spese”

    Il Teatro Ambra di Albenga è in pericolo e il direttore Mario Mesiano ha annunciato la necessità di vendere oggetti storici per coprire le spese. Si sta valutando la possibilità di organizzare ancora le rassegne Ambra Rosa e AlbengAteatro. Il presidente dell’Associazione Culturale Teatro Ingaunia ha reso note queste informazioni per sensibilizzare la comunità locale sul futuro del teatro. Mario Mesiano esprime preoccupazione per la situazione attuale e generale del Teatro Ambra.
  • Fotografia

    Ad Alassio una mostra fotografica dedicata a Marino Parisotto

    A cura della figlia del fotografo, Sofia Parisotto, e di Gianni Di Muro, l’esposizione è una selezione proveniente dal vasto archivio, tutt’ora in fase di studio e riorganizzazione da parte della famiglia, che raccoglie l’intero testamento artistico e professionale del fotografo. Una sorta di manifesto iconografico improntato sui principi antitetici che hanno caratterizzato la sua produzione, sempre sfrontatamente sensuale e coraggiosa, raffinata ed elegante. Presso Atelier Gianni Di Muro di Alassio dal 10 luglio fino all’8 di settembre 2024.

SAVONA

savona spiaggia
Tempo libero

A Savona una suggestiva sfilata degli artisti di strada

Nel mese di agosto, i Bagni marini di Savona, in collaborazione con il Comune e l’Autorità di Sistema portuale, promuovono diverse iniziative. Giovedì 1 agostoci sarà una sfilata degli artisti di strada, mentre il 14 agosto si terrà la tradizionale posa dei lumini in mare. La settimana di Ferragosto sarà caratterizzata da molti eventi, tra cui feste in maschera sulle spiagge della città.

Politica e Amministrazione

Sanità, incontro a Savona tra i sindaci della provincia: “al via un lavoro comune sulla politica sanitaria”

I sindaci di Savona, Finale Ligure, Pietra Ligure, Albenga e Cairo Montenotte si sono incontrati per discutere della politica sanitaria regionale. Hanno deciso di collaborare per affrontare insieme le sfide legate alla sanità nella provincia, con l’obiettivo di sviluppare una visione comune che includa l’intera regione. Ritengono che manchi una visione adeguata della politica sanitaria nel territorio e intendono lavorare insieme per individuare le linee guida su cui concentrarsi per un progetto condiviso.

Pubblicità

Notizie che vengono, notizie che vanno

Loano - sede Pro loco alla Marina di Loano
LOANO

Nuovo Consiglio Direttivo per la Pro Loco Loano

La Pro Loco Loano ha nominato il nuovo Consiglio Direttivo e altri organi di controllo durante l’Assemblea dei Soci del 29 Luglio 2024. Il Consiglio Direttivo è composto da sette membri, con Maria Giuliana Amelotti come Presidente. La Pro Loco Loano ha organizzato diversi eventi nel corso degli anni e quest’anno compie venti anni, con l’obiettivo di promuovere l’accoglienza turistica, preservare l’ambiente marino.

Pubblicità

Economia e Lavoro

Cronaca

Regione Liguria, firmata oggi intesa con Confindustria e Federmanager

Oggi è stato firmato un accordo tra la Regione Liguria, Confindustria Liguria e Federmanager Liguria per promuovere iniziative che valorizzino la managerialità del personale e supportino la competitività delle imprese. Il protocollo è stato firmato dagli assessori regionali alla Formazione Marco Scajola e al Lavoro e Politiche attive dell’occupazione Augusto Sartori, insieme ai presidenti di Confindustria Liguria Giovanni Mondini e di Federmanager Liguria Luca Barigione.
  • Arte

    Inaugurata ad Alassio l’esposizione delle opere di Bruno Catalano

    Si è svolta ad Alassio l’inaugurazione dell’esposizione personale “Metafora del Viaggio” dello scultore Bruno Catalano, uno tra i maggiori esponenti del panorama artistico contemporaneo. L’esposizione, che dà il via all’edizione 2024 di Ligyes Alassio Genova Cultura Fest e che si svolge in contemporanea anche a Genova e a New York, è composta da due sculture monumentali della serie “I Viaggiatori”, che saranno visibili sul Molo Bestoso di Alassio fino al prossimo 31 ottobre.
  • LAIGUEGLIA

    Estate a Laigueglia: il calendario degli eventi e delle manifestazioni di luglio

    Tutto pronto a Laigueglia per le manifestazioni e gli eventi che animeranno il mese di luglio di uno dei borghi più belli d’Italia. Le attività abbracciano i mondi della musica, vero e proprio elemento centrale dell’offerta di svago estivo che la città offre a turisti, visitatori, ospiti e cittadini, dell’arte, della letteratura, del teatro, dello sport, della natura, della gastronomia, del benessere e della valorizzazione delle tradizioni locali e del territorio.
  • VADO LIGURE

    Estate a Vado Ligure: il calendario delle manifestazioni ed eventi di Luglio

    Anche quest’anno l’estate è caratterizzata da un ricco calendario di eventi estivi, gratuiti e promossi dal Comune di Vado Ligure. Tantissimi appuntamenti in cartellone per il mese di Luglio, distribuiti tra il centro e le frazioni, spettacoli musicali e di arte varia, con l’ormai consolidata collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Savona, con il circolo Raindogs House e l’Associazione Musicale A. Corelli di Savona. E ancora il Teatro Ragazzi e le tradizionali rassegne nella splendida cornice del Giardino di Villa Groppallo.
  • Musica

    Estate ad Alassio: “FrazioNando”, un viaggio estivo nella musica tra i luoghi caratteristici di Alassio

    Ieri Nando Rizzo ha presentato la rassegna musicale FrazioNando, realizzata a cura dell’Associazione Culturale Alternando in collaborazione con il Comune di Alassio. Questa edizione 2024 della rassegna musicale dal prossimo 4 luglio al 25 agosto toccherà alcuni tra i luoghi più caratteristici di Alassio, in un percorso che non sarà solo un’opportunità per godere dell’ascolto di bellissima musica, ma anche per immergersi nella storia e nell’atmosfera unica di molti luoghi di Alassio e delle sue frazioni.
  • SAVONA

    Estate a Savona: a luglio  Savona Downtown Music Festival

    L’edizione 2024 del Savona Downtown Music Festival nei 4 giovedì di luglio accende le strade del centro cittadino con musica, shopping serale, street food e tante altre iniziative. Sul maxipalco in Piazza Sisto IV alle ore 22,15 i concerti di Fabrizio Moro, Eugenio In Via Di Gioia, Neri Marcorè e una serata omaggio curata da Danila Satragno e dedicata a Fabrizio De André. Dalle 18 aperitivi, street food, iniziative nelle vie del centro. Musei aperti fino alle 23,30.
  • Tempo libero

    Estate a Borgio Verezzi: il calendario delle manifestazioni ed eventi estivi

    Per l’estate a Borgio Verezzi musica, concerti, spettacoli, escursioni, rassegne teatrali e cinematografiche, visite guidate, incontri con gli autori, animazione per adulti e bambini. Tanti appuntamenti nel calendario degli eventi e manifestazioni estive del borgo di Borgio Verezzi in programma a luglio, agosto e settembre.
  • SAVONA

    Estate a Savona, al Priamar 60 eventi da non perdere

    Dalla grande musica cantautorale di Sergio Cammariere al cinema da Oscar, dai capolavori della lirica alle visite guidate nei sotterranei o negli scavi archeologici della Cattedrale medievale. E poi ancora teatro ragazzi, cultura e storia. È l’Estate savonese al Priamar con un calendario di una sessantina di eventi coordinati del Comune di Savona che dal 27 giugno fino a settembre propone un ventaglio di proposte per un pubblico di tutte le età.
  • Tempo libero

    Estate a Borghetto Santo Spirito: il programma delle manifestazioni ed eventi estivi

    L’estate 2024 sarà l’estate della ripartenza per gli eventi e le manifestazioni a Borghetto S. Spirito, che torneranno ad animare Piazza marinai d’Italia, il Centro storico e Piazza Castello Borelli. È un ricco calendario, composto dal oltre sessanta eventi, che si svolgeranno da luglio ad inizio settembre e che proporrà spettacoli con artisti ed interpreti di livello internazionale. Sei le rassegne che offriranno musica, teatro, incontri con Autori, attività per bambini, iniziative per conoscere ed apprezzare Borghetto S. Spirito.
  • Tempo libero

    VII edizione di Liguria delle Arti. Dodici prime assolute a tu per tu con i capolavori del nostro territorio, la poesia e la musica: l’Arte illimita la nostra Vita

    Da venerdì 21 giugno al 24 agosto ritorna Liguria delle Arti, il progetto itinerante che, mescolando diverse discipline artistiche, celebra tesori ed eccellenze del nostro territorio. Gli appuntamenti saranno a Spotorno (21 giugno), Portovenere (29 giugno), Serra Riccò (30 giugno), Savona (5 luglio) Finale Ligure, (11 luglio), Dolcedo (20 luglio), Camogli (26 luglio), Imperia (1 agosto), Varese Ligure (3 agosto), Montebruno (17 agosto), Santa Margherita Ligure (21 agosto), Ceriale (24 agosto).
  • Tempo libero

    Savona estate, Santuario crocevia di festival: gli eventi musicali tra giugno a settembre

    Il ciclo di eventi che sta per iniziare porta nella piazza antistante il Duomo il meglio dei festival in circolazione, dal Voxonus al Festival Mandolinistico fino alle iniziative di una realtà vivace come quella del Raindogs, ma non mancheranno le visite guidate al Museo del Santuario. Concerti, incontri culturali , visite guidate e una festa con musiche e danze irlandesi. Sono otto gli appuntamenti e rientrano nel cartellone di Savona Estate 2024.
  • Musica

    Musica: presentato il XIII Voxonus Festival “Dalle Alpi al mare”

    La presentazione del XIII Voxonus Festival “Dalle Alpi al mare” è stata occasione per svelare al pubblico il ricco calendario 2024. Avviato a maggio con i primi concerti in Piemonte, Voxonus approderà al Santuario di N.S. di Misericordia di Savona il prossimo 22 giugno (ore 21.15), e concluderà la stagione a dicembre dopo aver toccato 24 location diverse.
  • Sfogliando un libro
    Libri e Autori

    Alassio, rassegna letteraria “Libri & Parole – Un’ondata di pagine”

    Domenica 23 giugno l’estate alassina si sposta in Piazza della Libertà, per dare il via alla prima edizione della rassegna letteraria “Libri & Parole – Un’ondata di pagine”. L’iniziativa – ideata dal giornalista e scrittore Daniele La Corte e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio – vedrà la partecipazione di dieci autori. La rassegna si terrà dal 23 giugno al 27 agosto.
  • LOANO

    “Estate a Loano”: ecco il calendario di eventi che animerà l’estate loanese 2024

    Si intitola “Estate a Loano” l’ampio calendario di eventi che animerà l’estate 2024 di Loano e che è stato presentato questa mattina a Palazzo Doria. La Notte Bianca, la festa rinascimentale, i concerti di Bennato e Ruggeri, la cultura, il cabaret, le sagre e lo sport: tante e varie le proposte che animeranno l’estate loanese “che saprà accontentare i gusti dei nostri concittadini ed ospiti con eventi e appuntamenti fino a fine settembre”.

LOANO

“I soprannomi di Loano e Verzi dalla A alla Z, X compresa”. Presentazione a Loano

Martedì 6 agosto alle 18, presso l’arena estiva del Giardino del Principe, avrà luogo la presentazione del volume “I soprannomi di Loano e Verzi dalla A alla Z, X compresa”. Il libro racconta storie sociali, economiche e culturali attraverso oltre 1.563 soprannomi. Stampato in mille copie numerate grazie all’Oleificio Polla di Loano, i proventi delle vendite saranno devoluti al Museo del Mare.

Nuovo Consiglio Direttivo per la Pro Loco Loano

La Pro Loco Loano ha nominato il nuovo Consiglio Direttivo e altri organi di controllo durante l’Assemblea dei Soci del 29 Luglio 2024. Il Consiglio Direttivo è composto da sette membri, con Maria Giuliana Amelotti come Presidente. La Pro Loco Loano ha organizzato diversi eventi nel corso degli anni e quest’anno compie venti anni, con l’obiettivo di promuovere l’accoglienza turistica, preservare l’ambiente marino.

Concerti, Edoardo Bennato a Loano sabato 10 agosto

Sabato 10 agosto in piazza Italia a Loano potrete assistere al concerto di Edoardo Bennato insieme alla sua band BeBand. L’artista canterà i suoi brani rock&blues più famosi, con testi che prendono in giro i potenti e celebrano la forza dell’uomo. Bennato ha una lunga carriera alle spalle ed è ancora oggi un artista di successo e molto creativo. L’evento è organizzato dal Comune di Loano in collaborazione con Dimensione Eventi e i biglietti sono disponibili su TicketOne.

Podismo, il 17 agosto torna la “Marina Classic” in Marina di Loano

Il 17 agosto si terrà la Marina Classic 2024, una gara podistica non competitiva di 5 chilometri organizzata dall’Asd RunRivieraRun insieme al Comune di Loano e alla Marina di Loano. Le iscrizioni sono aperte online su AppRun, via email o il giorno della gara. Saranno premiati i primi cinque classificati maschili e femminili, e verrà premiata la squadra più numerosa. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, contattare l’Asd RunRivieraRun.
Pubblicità