5 Luglio 2024
Savona, il porticciolo e la torre del Brandale
Nuove rotte per la cultura

Estate in Riviera: eventi da non perdere a Savona e nel Ponente giovedì 4 luglio e venerdì 5 luglio

da Redazione Corsara in Tempo libero

L’inaugurazione del Savona Downtown Music Festival, gli appuntamenti di AlbisJazz, la Cena in bianco a Loano, teatro e musica a Borgio Verezzi, i concerti di Nado Rizzo alla scoperta delle frazioni di Alassio o dei chiari di luna a Borghetto con i MonoNeon, la nuova tappa savonese di Liguria delle Arti, l’enogastronomia solidale alla Sagra della Solidarietà, incontri con gli autori, danza, spettacoli e altro ancora ad animare le serate estive di giovedì 4 e venerdì 5 luglio in riviera.

Festival AG NOIR di Andora, una decima edizione dedicata al “lato oscuro”

Libri e Autori
È il Lato Oscuro il tema portante del Festival AG NOIR di Andora che giunge quest’anno alla sua decima edizione, con molte novità fra cui BooK Party, incontri e attività per coinvolgere la così detta Generazione Z, pre festival che animeranno anche via Roma, Parco Aviatori oltre alla classica location dell’Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro. Dal 9 al 13 luglio il Festival proporrà un viaggio fra Noir letterario e noir quotidiano.

Savona, i Carmina Burana di Carl Orff al Festival 20.24 Contaminazioni Liriche

Musica
Il secondo concerto in programma a Savona domenica 7 luglio (fortezza Priamar, ore 21,15) nel cartellone di Festival 20.24 Contaminazioni Liriche riguarda la celeberrima Cantata di Carl Orff (1895-1982), Carmina Burana, che a ogni esecuzione riscuote sempre enorme successo. Composta tra il 1935 e il 1936, CORO FILHARMONIA. Direttore: Giulio Magnanini. Solisti: Irene Celle, Raffaele Feo, Matteo Loi. Pianoforte: GianLuca Ascheri, Andres Jesus Gallucci. Ensemble di percussioni.
Pubblicità
  • Teatro, Opera e Danza

    Teatro Chiabrera di Savona. Anteprima di Stagione 24/25… Verso nuove rotte

    Il Teatro Chiabrera di Savona presenta in anteprima alcuni degli spettacoli che faranno parte della Stagione artistica, musicale e contemporanea 24/25. In attesa del cartellone completo, i primi titoli delineano una programmazione che tra anteprime regionali, prestigiose regie e graditi ritorni animeranno il palcoscenico del teatro comunale in un alternarsi di innovazione, tradizione e sperimentazione.
  • Tempo libero

    FestivalContrario 2024: musica, arte, incontri, natura a Castelvecchio di Rocca Barbena e dintorni

    Torna FestivalContrario, il festival multidisciplinare dedicato al racconto del borgo di Castelvecchio di Rocca Barbena e dei suoi dintorni. Dal 20 luglio al 20 agosto (con un’anteprima il 13 di luglio dedicata ai più piccoli), l’edizione 2024 mette a frutto il lavoro degli anni passati guardando ad “Altre terre”. Tazenda, Cluster, Bosso, Odifreddi, e l’astrofisico Covone: un festival stellare tra spettacolo e scoperta del territorio.
  • Savona, il porticciolo e la torre del Brandale
    Tempo libero

    Estate in Riviera: eventi da non perdere a Savona e nel Ponente giovedì 4 luglio e venerdì 5 luglio

    L’inaugurazione del Savona Downtown Music Festival, gli appuntamenti di AlbisJazz, la Cena in bianco a Loano, teatro e musica a Borgio Verezzi, i concerti di Nado Rizzo alla scoperta delle frazioni di Alassio o dei chiari di luna a Borghetto con i MonoNeon, la nuova tappa savonese di Liguria delle Arti, l’enogastronomia solidale alla Sagra della Solidarietà, incontri con gli autori, danza, spettacoli e altro ancora ad animare le serate estive di giovedì 4 e venerdì
  • LAIGUEGLIA

    Estate a Laigueglia: il calendario degli eventi e delle manifestazioni di luglio

    Tutto pronto a Laigueglia per le manifestazioni e gli eventi che animeranno il mese di luglio di uno dei borghi più belli d’Italia. Le attività abbracciano i mondi della musica, vero e proprio elemento centrale dell’offerta di svago estivo che la città offre a turisti, visitatori, ospiti e cittadini, dell’arte, della letteratura, del teatro, dello sport, della natura, della gastronomia, del benessere e della valorizzazione delle tradizioni locali e del territorio.
  • ECONOMIA e LAVORO

    Caterina Sambin eletta Presidente dell’Unione Industriali di Savona

    L’Assemblea Generale dell’Unione degli Industriali della Provincia di Savona ha formalmente eletto Caterina Sambin Presidente dell’Associazione fino al gennaio 2029. Per la prima volta nella sua storia, a guidare l’Associazione sarà una donna. L’Assemblea ha approvato il programma di mandato e ha eletto i Vicepresidenti: Simone Azzoaglio (Banco Azzoaglio), Massimo Baccino (MB Geoteams), Luca Bollettino (Verallia), Luca Gaggero (Infineum), Gerardo Ghiliotto (BUT), Silvano Saba (Alstom).
  • Fotografia

    Presentazione dell’archivio fotografico di Albissola Marina

    L’archivio fotografico di Albissola Marina sarà presentato con la proiezione di una selezione di foto mercoledì 10 luglio alle 17,30, nella sala riunioni del MuDA di via dell’Oratorio. L’idea era nata nel corso della raccolta di fotografie utilizzate per realizzare il libro “Ciao bae”. In quell’occasione, in molti non soltanto avevano messo a disposizione le loro foto personali, ma avevano anche proposto di dare ulteriore seguito all’iniziativa. Attualmente, le foto catalogate e inserite sono più di 1500, molte inedite.

SAVONA

Turismo

Il “Booking Engine” di Ligurian Riviera. I turisti prenotano le vacanze con il sistema digitale collegato ad alberghi, residence, B&B del Savonese

Il “Booking Engine” del portale Ligurian Riviera dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria che sta riscuotendo un ottimo successo. Lo dimostrano i numeri di questa interessante iniziativa. Nel 2022, anno di avvio del sistema digitalizzato, le strutture ricettive presenti erano 50; nel 2023 sono salite a 77 e a fine dicembre 2023 erano 114. Attualmente le strutture ricettive presenti sono 140. 

vetrina negozio
Cronaca

Saldi estivi, Confcommercio Savona rilancia la campagna “#ComproSottoCasa”

Iniziano sabato 6 luglio i saldi estivi: un appuntamento molto atteso dai consumatori, ma che arriva anche in un contesto socio-economico complesso per i commercianti, caratterizzato da inflazione e incertezze meteo che hanno condizionato moltissimo le vendite. In provincia è ormai iniziato il conto alla rovescia, a fare il punto è Laura Chiara Filippi per Ascom Confcommercio Savona.

Penna lettera
SAVONA

Premio Letterario “Renata Scotto, la premiazione alla Fortezza del Priamar di Savona

È giunta al termine la seconda edizione del Premio Letterario “Renata Scotto”, ideato dal Teatro dell’Opera Giocosa in collaborazione con il Comune di Savona e con il sostegno dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Il 7 luglio, alle 20,45, alla Fortezza del Priamar, verranno assegnati i riconoscimenti ai vincitori che si sono messi alla prova con un racconto breve di argomento musicale.

Notizie che vengono, notizie che vanno

Musica

Ad Andora viaggio nei madrigali canzoni e musiche del Rinascimento con “Armonie in Santa Matilde”

Una serata all’insegna della musica, ma anche del raccoglimento in un luogo allettante come la Chiesa Vergine dell’Accoglienza – Santa Matilde, Domenica 7 luglio ore 21.00, con il concerto di  “Ensemble Fuori Tempo”  “Madrigali, canzoni e musiche del Rinascimento” nell’ambito della rassegna Armonie in Santa Matilde. Il successivo appuntamento con la rassegna sarà martedì 30 luglio ore 21.00, con la cantante Alessandra Catalano in “Da Nord a Sud andata e ritorno“.

Economia e Lavoro

euro costruzione
ECONOMIA e LAVORO

Bando digitalizzazione logistica: c’è tempo fino al 12 luglio per richiedere fino a 300mila euro a fondo perduto

L’agevolazione, concessa sotto forma di un contributo a fondo perduto al 50% dell’investimento effettuato, rientra nell’azione 1.3.7 del PR FESR 2021-2027 e ammette tra le spese possibili: l’acquisto di attrezzature e macchinari, software dedicati alla gestione e alla programmazione del processo logistico, mezzi di trasporto ausiliari alle attività (per esempio muletti), veicoli per autotrasporto alimentati in via esclusiva o ibrida da carburanti alternativi alla benzina/gasolio, prodotti di marketing finalizzati all’ampliamento del mercato (almeno in lingua italiano/inglese)
Pubblicità


il taccuino blu - Rubrica e spazio editoriale a cura di Fabrizio Pinna (effe)

Genova di ferro e aria

  • Arte

    Inaugurata ad Alassio l’esposizione delle opere di Bruno Catalano

    Si è svolta oggi ad Alassio l’inaugurazione dell’esposizione personale “Metafora del Viaggio” dello scultore Bruno Catalano, uno tra i maggiori esponenti del panorama artistico contemporaneo. L’esposizione, che dà il via all’edizione 2024 di Ligyes Alassio Genova Cultura Fest e che si svolge in contemporanea anche a Genova e a New York, è composta da due sculture monumentali della serie “I Viaggiatori”, che saranno visibili sul Molo Bestoso di Alassio fino al prossimo 31 ottobre.
  • LAIGUEGLIA

    Estate a Laigueglia: il calendario degli eventi e delle manifestazioni di luglio

    Tutto pronto a Laigueglia per le manifestazioni e gli eventi che animeranno il mese di luglio di uno dei borghi più belli d’Italia. Le attività abbracciano i mondi della musica, vero e proprio elemento centrale dell’offerta di svago estivo che la città offre a turisti, visitatori, ospiti e cittadini, dell’arte, della letteratura, del teatro, dello sport, della natura, della gastronomia, del benessere e della valorizzazione delle tradizioni locali e del territorio.
  • VADO LIGURE

    Estate a Vado Ligure: il calendario delle manifestazioni ed eventi di Luglio

    Anche quest’anno l’estate è caratterizzata da un ricco calendario di eventi estivi, gratuiti e promossi dal Comune di Vado Ligure. Tantissimi appuntamenti in cartellone per il mese di Luglio, distribuiti tra il centro e le frazioni, spettacoli musicali e di arte varia, con l’ormai consolidata collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Savona, con il circolo Raindogs House e l’Associazione Musicale A. Corelli di Savona. E ancora il Teatro Ragazzi e le tradizionali rassegne nella splendida cornice del Giardino di Villa Groppallo.
  • Musica

    Estate ad Alassio: “FrazioNando”, un viaggio estivo nella musica tra i luoghi caratteristici di Alassio

    Ieri Nando Rizzo ha presentato la rassegna musicale FrazioNando, realizzata a cura dell’Associazione Culturale Alternando in collaborazione con il Comune di Alassio. Questa edizione 2024 della rassegna musicale dal prossimo 4 luglio al 25 agosto toccherà alcuni tra i luoghi più caratteristici di Alassio, in un percorso che non sarà solo un’opportunità per godere dell’ascolto di bellissima musica, ma anche per immergersi nella storia e nell’atmosfera unica di molti luoghi di Alassio e delle sue frazioni.
  • SAVONA

    Estate a Savona: a luglio  Savona Downtown Music Festival

    L’edizione 2024 del Savona Downtown Music Festival nei 4 giovedì di luglio accende le strade del centro cittadino con musica, shopping serale, street food e tante altre iniziative. Sul maxipalco in Piazza Sisto IV alle ore 22,15 i concerti di Fabrizio Moro, Eugenio In Via Di Gioia, Neri Marcorè e una serata omaggio curata da Danila Satragno e dedicata a Fabrizio De André. Dalle 18 aperitivi, street food, iniziative nelle vie del centro. Musei aperti fino alle 23,30.
  • Tempo libero

    Estate a Borgio Verezzi: il calendario delle manifestazioni ed eventi estivi

    Per l’estate a Borgio Verezzi musica, concerti, spettacoli, escursioni, rassegne teatrali e cinematografiche, visite guidate, incontri con gli autori, animazione per adulti e bambini. Tanti appuntamenti nel calendario degli eventi e manifestazioni estive del borgo di Borgio Verezzi in programma a luglio, agosto e settembre.
  • SAVONA

    Estate a Savona, al Priamar 60 eventi da non perdere

    Dalla grande musica cantautorale di Sergio Cammariere al cinema da Oscar, dai capolavori della lirica alle visite guidate nei sotterranei o negli scavi archeologici della Cattedrale medievale. E poi ancora teatro ragazzi, cultura e storia. È l’Estate savonese al Priamar con un calendario di una sessantina di eventi coordinati del Comune di Savona che dal 27 giugno fino a settembre propone un ventaglio di proposte per un pubblico di tutte le età.
  • Tempo libero

    Estate a Borghetto Santo Spirito: il programma delle manifestazioni ed eventi estivi

    L’estate 2024 sarà l’estate della ripartenza per gli eventi e le manifestazioni a Borghetto S. Spirito, che torneranno ad animare Piazza marinai d’Italia, il Centro storico e Piazza Castello Borelli. È un ricco calendario, composto dal oltre sessanta eventi, che si svolgeranno da luglio ad inizio settembre e che proporrà spettacoli con artisti ed interpreti di livello internazionale. Sei le rassegne che offriranno musica, teatro, incontri con Autori, attività per bambini, iniziative per conoscere ed apprezzare Borghetto S. Spirito.
  • Tempo libero

    VII edizione di Liguria delle Arti. Dodici prime assolute a tu per tu con i capolavori del nostro territorio, la poesia e la musica: l’Arte illimita la nostra Vita

    Da venerdì 21 giugno al 24 agosto ritorna Liguria delle Arti, il progetto itinerante che, mescolando diverse discipline artistiche, celebra tesori ed eccellenze del nostro territorio. Gli appuntamenti saranno a Spotorno (21 giugno), Portovenere (29 giugno), Serra Riccò (30 giugno), Savona (5 luglio) Finale Ligure, (11 luglio), Dolcedo (20 luglio), Camogli (26 luglio), Imperia (1 agosto), Varese Ligure (3 agosto), Montebruno (17 agosto), Santa Margherita Ligure (21 agosto), Ceriale (24 agosto).
  • Tempo libero

    Savona estate, Santuario crocevia di festival: gli eventi musicali tra giugno a settembre

    Il ciclo di eventi che sta per iniziare porta nella piazza antistante il Duomo il meglio dei festival in circolazione, dal Voxonus al Festival Mandolinistico fino alle iniziative di una realtà vivace come quella del Raindogs, ma non mancheranno le visite guidate al Museo del Santuario. Concerti, incontri culturali , visite guidate e una festa con musiche e danze irlandesi. Sono otto gli appuntamenti e rientrano nel cartellone di Savona Estate 2024.
  • Musica

    Musica: presentato il XIII Voxonus Festival “Dalle Alpi al mare”

    La presentazione del XIII Voxonus Festival “Dalle Alpi al mare” è stata occasione per svelare al pubblico il ricco calendario 2024. Avviato a maggio con i primi concerti in Piemonte, Voxonus approderà al Santuario di N.S. di Misericordia di Savona il prossimo 22 giugno (ore 21.15), e concluderà la stagione a dicembre dopo aver toccato 24 location diverse.
  • Sfogliando un libro
    Libri e Autori

    Alassio, rassegna letteraria “Libri & Parole – Un’ondata di pagine”

    Domenica 23 giugno l’estate alassina si sposta in Piazza della Libertà, per dare il via alla prima edizione della rassegna letteraria “Libri & Parole – Un’ondata di pagine”. L’iniziativa – ideata dal giornalista e scrittore Daniele La Corte e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio – vedrà la partecipazione di dieci autori. La rassegna si terrà dal 23 giugno al 27 agosto.
  • LOANO

    “Estate a Loano”: ecco il calendario di eventi che animerà l’estate loanese 2024

    Si intitola “Estate a Loano” l’ampio calendario di eventi che animerà l’estate 2024 di Loano e che è stato presentato questa mattina a Palazzo Doria. La Notte Bianca, la festa rinascimentale, i concerti di Bennato e Ruggeri, la cultura, il cabaret, le sagre e lo sport: tante e varie le proposte che animeranno l’estate loanese “che saprà accontentare i gusti dei nostri concittadini ed ospiti con eventi e appuntamenti fino a fine settembre”.

LOANO

Savona, il porticciolo e la torre del Brandale

Estate in Riviera: eventi da non perdere a Savona e nel Ponente giovedì 4 luglio e venerdì 5 luglio

L’inaugurazione del Savona Downtown Music Festival, gli appuntamenti di AlbisJazz, la Cena in bianco a Loano, teatro e musica a Borgio Verezzi, i concerti di Nado Rizzo alla scoperta delle frazioni di Alassio o dei chiari di luna a Borghetto con i MonoNeon, la nuova tappa savonese di Liguria delle Arti, l’enogastronomia solidale alla Sagra della Solidarietà, incontri con gli autori, danza, spettacoli e altro ancora ad animare le serate estive di giovedì 4 e venerdì 5 luglio in riviera.

Torna il “Cinema in spiaggia” a Loano: le proiezioni di luglio e agosto

A Loano torna anche quest’anno il “Cinema in spiaggia”. Per sei serate di luglio e agosto i Bagni Lampara di Loano si trasformeranno in una vera e propria sala cinematografica in cui verranno proiettati i migliori film per bambini e famiglie. Il 9 luglio verrà proiettato “Lilli e il Vagabondo”, il 15 luglio “I Croods 2”, il 23 luglio “Ferdinand”, il 6 agosto “Zootropolis”, il 20 agosto “Il Gatto con gli stivali 2”. Chiude la rassegna “Coco” il 27 agosto.

“Clandestine. Il romanzo delle donne” di Marta Stella. Presentazione a Loano

“Siamo le figlie di chi ha combattuto la guerra lontano dal fronte. Di chi ha sperato in un riconoscimento mai arrivato e poi, quando tutto è finito, ha dovuto contare i morti. Figlie di chi ha pagato care le proprie scelte in un’Italia liberata ma sempre più bigotta che costringe a essere vergini o madri. Ora tocca a noi.”. Mercoledì 10 luglio alle 21 in Orto Maccagli a Loano presentazione di “Clandestine. Il romanzo delle donne” di Marta Stella (Bompiani).

“Due di noi” di Camilla Rocca. Presentazione a Loano

«Un esordio che riempie il cuore. Una storia di speranza, nostalgia, tenerezza, amore all’ultimo respiro. Una storia che parla di amicizia e famiglia. Una storia sulla magia del momento in cui si è pieni di paura, ma anche di possibilità.» Martedì 9 luglio alle 18 nel ridotto del Giardino del Principe di Loano si terrà la presentazione di “Due di noi” di Camilla Rocca (Garzanti).
Pubblicità