29 Luglio 2024

Festival Internazionale Mandolinistico, a Savona Mauro Sigura Electric Quartet con il suo “Dunia”

Musica
Giovedì 1 agosto a Savona il secondo concerto del Festival Internazionale Mandolinistico, con la partecipazione del “Mauro Sigura Electric Quartet” e il loro progetto “Dunia”. Questo progetto prende ispirazione da Dunia, una figura materna e simbolo della Madre Terra in alcune culture subsahariane. Il suono dell’oud si fonde con influenze jazz, fusion, mediorientali, rock e psichedeliche, creando un dialogo tra diverse anime musicali. Sul palco, insieme a Mauro Sigura, si esibiranno Marcello Peghin, Pierpaolo Ranieri e Alessandro Cau.
Pubblicità
  • Tempo libero

    Occhi puntati al cielo per il weekend di Castelvecchio di Rocca Barbena

    Il FestivalContrario a Castelvecchio di Rocca Barbena proporrà un weekend ricco di eventi stellari. Il 2 agosto Piergiorgio Odifreddi presenterà “Il discorso delle comete” insieme al violoncellista Lamberto Curtoni. Il 3 agosto Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello omaggeranno Pino Daniele con il concerto “Il cielo è pieno di stelle”. Infine, il 4 agosto il Trio Carlo Aonzo si esibirà in “Mandolitaly”, un viaggio attraverso la tradizione italiana con il mandolino come protagonista.
  • Musica

    Voxonus Festival “Dalle Alpi al Mare”: concerti a Varazze, Finale Ligure e Varigotti

    Il Voxonus Festival “Dalle Alpi al Mare” prosegue la sua XIII edizione con tre concerti in Liguria. Il primo, “Oblivion e Saudade – suggestioni dal Sudamerica”, si terrà a Varazze il 29 luglio. Il secondo, “Mozart flute quartet”, con Manuel Staropoli come flauto solista, sarà a Finale Ligure giovedì 1 agosto. Infine, il concerto “Bach, la Bibbia della Musica” si svolgerà a Varigotti il 3 agosto. I concerti sono ad ingresso gratuito e offrono un’esperienza musicale unica.
  • Ambiente e Animali

    Rivoluzione naturale: gli ecosistemi hanno dei diritti? A Castelvecchio controdialogo con Thibault Faraüs

    Il FestivalContrario non si limita solo alla musica, agli spettacoli e agli incontri, ma include anche un progetto di turismo responsabile che promuove la sostenibilità ambientale. Il primo controdialogo dell’edizione 2024, intitolato “Rivoluzione naturale”, si terrà lunedì 29 luglio e vedrà a Castelvecchio la partecipazione del ricercatore Thibault Faraüs, del giornalista e giurista Massimiliano Lussana e della giornalista Giulia Mietta per discutere dei diritti degli ecosistemi.
  • Musica

    Musica: concerti del “Gradus Jazz Trio” a Noli e Spotorno

    I giorni 5 e 6 agosto si terranno 2 concerti del “Gradus Jazz Trio” nell’ambito di uno scambio musico-culturale tra la Provincia di Aragona in Spagna e le cittadine di Noli e Spotorno. Protagonisti dello scambio culturale tra la musica spagnola e quella italiana, il Trio “Mal d’Estro” (Delfino, Massola, Giordano) che ha inaugurato due Festival di Musica nella provincia di Aragona e il “Gradus Jazz Trio” che suonerà a Noli lunedì 5 agosto e a Spotorno martedì 6 agosto.
  • Musica

    Volare (Nel Blu Dipinto di Blu): l’Orchestra Sinfonica di Sanremo con Peppe Voltarelli a Castelvecchio per l’Omaggio a Modugno

    La settimana del FestivalContrario chiude domenica 28 luglio nel segno della musica. Alle 21.00 piazza della Torre accoglierà l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal M° Giancarlo Di Lorenzo e la voce di Peppe Voltarelli per una serata speciale, una dedica a Domenico Modugno. “Volare (Nel Blu Dipinto di Blu) è una prodizione originale che, in occasione del trentennale della scomparsa di Modugno, la Fondazione Orchestra Sinfonica presenta per omaggiare il grande cantautore italiano, facendone riscoprire l’attualità.
  • Fotografia

    Ad Alassio una mostra fotografica dedicata a Marino Parisotto

    A cura della figlia del fotografo, Sofia Parisotto, e di Gianni Di Muro, l’esposizione è una selezione proveniente dal vasto archivio, tutt’ora in fase di studio e riorganizzazione da parte della famiglia, che raccoglie l’intero testamento artistico e professionale del fotografo. Una sorta di manifesto iconografico improntato sui principi antitetici che hanno caratterizzato la sua produzione, sempre sfrontatamente sensuale e coraggiosa, raffinata ed elegante. Presso Atelier Gianni Di Muro di Alassio dal 10 luglio fino all’8 di settembre 2024.

SAVONA

Musica

Festival Internazionale Mandolinistico, a Savona Mauro Sigura Electric Quartet con il suo “Dunia”

Giovedì 1 agosto a Savona il secondo concerto del Festival Internazionale Mandolinistico, con la partecipazione del “Mauro Sigura Electric Quartet” e il loro progetto “Dunia”. Questo progetto prende ispirazione da Dunia, una figura materna e simbolo della Madre Terra in alcune culture subsahariane. Il suono dell’oud si fonde con influenze jazz, fusion, mediorientali, rock e psichedeliche, creando un dialogo tra diverse anime musicali. Sul palco, insieme a Mauro Sigura, si esibiranno Marcello Peghin, Pierpaolo Ranieri e Alessandro Cau.

Cinema

Savona, al Priamar la prima nazionale assoluta del cortometraggio “Le Smodellate”

Il cortometraggio “Le Smodellate”, prodotto da Cochlea e diretto da Antonio Palese, avrà la sua prima nazionale il 31 luglio alle 21:30 presso il Priamar di Savona. Il film coinvolge attori non professionisti e il supporto della Cooperativa Il Faggio onlus, con la partecipazione di esercizi commerciali e cittadini di Savona che hanno trasformato il centro città in un set cinematografico.

Teatro, Opera e Danza

Danza al Priamar di Savona: serata “Play” del Balletto Teatro di Torino insieme al Diabasis Ballet Junior

La danza torna alla Fortezza del Priamàr di Savona con una serata firmata dal Balletto Teatro di Torino che porterà in scena PLAY, un titolo che mette in luce il divertimento del gioco e la versatilità degli interpreti. A condividere il palco con la Compagnia, che porterà due lavori di José Reches e Manfredi Perego, anche la formazione Diabasis Ballet Junior con una produzione Formazione Danzarte Genova con coreografie di Irene Pisotti, Maria Grazia Sulpizi e Antonietta Scuderi.

Pubblicità

Notizie che vengono, notizie che vanno

Tempo libero

Estate a Loano. Gli appuntamenti del weekend

I sapori della cucina tradizionale locale sono i protagonisti dell’estiva “Sagra del Crostolo” nei pressi della Casetta dei Lavoratori del mare sul lungomare di Loano. Sabato 27 luglio si festeggia con l’edizione 2024 del Carnevalöa Summer Edition. A Loano prende il via anche l’edizione 2024 di “Universo in Rosa”, la manifestazione dedicata al mondo femminile a sostegno del centro antiviolenza “Artemisia Gentileschi” di Loano, con iniziative dal 28 luglio al 4 agosto.

Pubblicità

Economia e Lavoro

ECONOMIA e LAVORO

Savona combatte la desertificazione commerciale

Confcommercio Savona archivia il primo semestre 2024 con dati assolutamente incoraggianti, che testimoniano come tutto il settore del terziario sia riuscito non solo a superare il periodo Covid, ma anche a tornare a crescere, pur in una congiuntura economica complessa.
  • Arte

    Inaugurata ad Alassio l’esposizione delle opere di Bruno Catalano

    Si è svolta ad Alassio l’inaugurazione dell’esposizione personale “Metafora del Viaggio” dello scultore Bruno Catalano, uno tra i maggiori esponenti del panorama artistico contemporaneo. L’esposizione, che dà il via all’edizione 2024 di Ligyes Alassio Genova Cultura Fest e che si svolge in contemporanea anche a Genova e a New York, è composta da due sculture monumentali della serie “I Viaggiatori”, che saranno visibili sul Molo Bestoso di Alassio fino al prossimo 31 ottobre.
  • LAIGUEGLIA

    Estate a Laigueglia: il calendario degli eventi e delle manifestazioni di luglio

    Tutto pronto a Laigueglia per le manifestazioni e gli eventi che animeranno il mese di luglio di uno dei borghi più belli d’Italia. Le attività abbracciano i mondi della musica, vero e proprio elemento centrale dell’offerta di svago estivo che la città offre a turisti, visitatori, ospiti e cittadini, dell’arte, della letteratura, del teatro, dello sport, della natura, della gastronomia, del benessere e della valorizzazione delle tradizioni locali e del territorio.
  • VADO LIGURE

    Estate a Vado Ligure: il calendario delle manifestazioni ed eventi di Luglio

    Anche quest’anno l’estate è caratterizzata da un ricco calendario di eventi estivi, gratuiti e promossi dal Comune di Vado Ligure. Tantissimi appuntamenti in cartellone per il mese di Luglio, distribuiti tra il centro e le frazioni, spettacoli musicali e di arte varia, con l’ormai consolidata collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Savona, con il circolo Raindogs House e l’Associazione Musicale A. Corelli di Savona. E ancora il Teatro Ragazzi e le tradizionali rassegne nella splendida cornice del Giardino di Villa Groppallo.
  • Musica

    Estate ad Alassio: “FrazioNando”, un viaggio estivo nella musica tra i luoghi caratteristici di Alassio

    Ieri Nando Rizzo ha presentato la rassegna musicale FrazioNando, realizzata a cura dell’Associazione Culturale Alternando in collaborazione con il Comune di Alassio. Questa edizione 2024 della rassegna musicale dal prossimo 4 luglio al 25 agosto toccherà alcuni tra i luoghi più caratteristici di Alassio, in un percorso che non sarà solo un’opportunità per godere dell’ascolto di bellissima musica, ma anche per immergersi nella storia e nell’atmosfera unica di molti luoghi di Alassio e delle sue frazioni.
  • SAVONA

    Estate a Savona: a luglio  Savona Downtown Music Festival

    L’edizione 2024 del Savona Downtown Music Festival nei 4 giovedì di luglio accende le strade del centro cittadino con musica, shopping serale, street food e tante altre iniziative. Sul maxipalco in Piazza Sisto IV alle ore 22,15 i concerti di Fabrizio Moro, Eugenio In Via Di Gioia, Neri Marcorè e una serata omaggio curata da Danila Satragno e dedicata a Fabrizio De André. Dalle 18 aperitivi, street food, iniziative nelle vie del centro. Musei aperti fino alle 23,30.
  • Tempo libero

    Estate a Borgio Verezzi: il calendario delle manifestazioni ed eventi estivi

    Per l’estate a Borgio Verezzi musica, concerti, spettacoli, escursioni, rassegne teatrali e cinematografiche, visite guidate, incontri con gli autori, animazione per adulti e bambini. Tanti appuntamenti nel calendario degli eventi e manifestazioni estive del borgo di Borgio Verezzi in programma a luglio, agosto e settembre.
  • SAVONA

    Estate a Savona, al Priamar 60 eventi da non perdere

    Dalla grande musica cantautorale di Sergio Cammariere al cinema da Oscar, dai capolavori della lirica alle visite guidate nei sotterranei o negli scavi archeologici della Cattedrale medievale. E poi ancora teatro ragazzi, cultura e storia. È l’Estate savonese al Priamar con un calendario di una sessantina di eventi coordinati del Comune di Savona che dal 27 giugno fino a settembre propone un ventaglio di proposte per un pubblico di tutte le età.
  • Tempo libero

    Estate a Borghetto Santo Spirito: il programma delle manifestazioni ed eventi estivi

    L’estate 2024 sarà l’estate della ripartenza per gli eventi e le manifestazioni a Borghetto S. Spirito, che torneranno ad animare Piazza marinai d’Italia, il Centro storico e Piazza Castello Borelli. È un ricco calendario, composto dal oltre sessanta eventi, che si svolgeranno da luglio ad inizio settembre e che proporrà spettacoli con artisti ed interpreti di livello internazionale. Sei le rassegne che offriranno musica, teatro, incontri con Autori, attività per bambini, iniziative per conoscere ed apprezzare Borghetto S. Spirito.
  • Tempo libero

    VII edizione di Liguria delle Arti. Dodici prime assolute a tu per tu con i capolavori del nostro territorio, la poesia e la musica: l’Arte illimita la nostra Vita

    Da venerdì 21 giugno al 24 agosto ritorna Liguria delle Arti, il progetto itinerante che, mescolando diverse discipline artistiche, celebra tesori ed eccellenze del nostro territorio. Gli appuntamenti saranno a Spotorno (21 giugno), Portovenere (29 giugno), Serra Riccò (30 giugno), Savona (5 luglio) Finale Ligure, (11 luglio), Dolcedo (20 luglio), Camogli (26 luglio), Imperia (1 agosto), Varese Ligure (3 agosto), Montebruno (17 agosto), Santa Margherita Ligure (21 agosto), Ceriale (24 agosto).
  • Tempo libero

    Savona estate, Santuario crocevia di festival: gli eventi musicali tra giugno a settembre

    Il ciclo di eventi che sta per iniziare porta nella piazza antistante il Duomo il meglio dei festival in circolazione, dal Voxonus al Festival Mandolinistico fino alle iniziative di una realtà vivace come quella del Raindogs, ma non mancheranno le visite guidate al Museo del Santuario. Concerti, incontri culturali , visite guidate e una festa con musiche e danze irlandesi. Sono otto gli appuntamenti e rientrano nel cartellone di Savona Estate 2024.
  • Musica

    Musica: presentato il XIII Voxonus Festival “Dalle Alpi al mare”

    La presentazione del XIII Voxonus Festival “Dalle Alpi al mare” è stata occasione per svelare al pubblico il ricco calendario 2024. Avviato a maggio con i primi concerti in Piemonte, Voxonus approderà al Santuario di N.S. di Misericordia di Savona il prossimo 22 giugno (ore 21.15), e concluderà la stagione a dicembre dopo aver toccato 24 location diverse.
  • Sfogliando un libro
    Libri e Autori

    Alassio, rassegna letteraria “Libri & Parole – Un’ondata di pagine”

    Domenica 23 giugno l’estate alassina si sposta in Piazza della Libertà, per dare il via alla prima edizione della rassegna letteraria “Libri & Parole – Un’ondata di pagine”. L’iniziativa – ideata dal giornalista e scrittore Daniele La Corte e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio – vedrà la partecipazione di dieci autori. La rassegna si terrà dal 23 giugno al 27 agosto.
  • LOANO

    “Estate a Loano”: ecco il calendario di eventi che animerà l’estate loanese 2024

    Si intitola “Estate a Loano” l’ampio calendario di eventi che animerà l’estate 2024 di Loano e che è stato presentato questa mattina a Palazzo Doria. La Notte Bianca, la festa rinascimentale, i concerti di Bennato e Ruggeri, la cultura, il cabaret, le sagre e lo sport: tante e varie le proposte che animeranno l’estate loanese “che saprà accontentare i gusti dei nostri concittadini ed ospiti con eventi e appuntamenti fino a fine settembre”.

LOANO

Sociale, il Comune di Loano cerca partner con i quali partecipare ai bandi regionali

Il Comune di Loano cerca partner interessati a partecipare insieme ai bandi regionali e ha pubblicato un avviso rivolto alle realtà (enti, associazioni, aziende) interessate a partecipare ai bandi promossi da Regione Liguria e relativi a inclusione sociale, fondo sociale europeo, progetti integrati finalizzati alla realizzazione di percorsi di inserimento e reinserimento lavorativo per persone in condizione di marginalità sociale.

In pensione Lory Arneodo, storica dipendente del Comune di Loano

Il Comune di Loano saluta Lorenzina (Lory) Arneodo, per 45 anni dipendente dell’Ente loanese e da oggi ufficialmente in pensione. Attualmente funzionario della segreteria generale, Lory Arneodo è entrata a far parte del personale di Palazzo Doria subito dopo il diploma, dedicandosi con dedizione ad espletare le funzioni dell’ufficio di segreteria del sindaco e supportando il segretario comunale durante le sedute dei consigli comunali.

Estate a Loano. Gli appuntamenti del weekend

I sapori della cucina tradizionale locale sono i protagonisti dell’estiva “Sagra del Crostolo” nei pressi della Casetta dei Lavoratori del mare sul lungomare di Loano. Sabato 27 luglio si festeggia con l’edizione 2024 del Carnevalöa Summer Edition. A Loano prende il via anche l’edizione 2024 di “Universo in Rosa”, la manifestazione dedicata al mondo femminile a sostegno del centro antiviolenza “Artemisia Gentileschi” di Loano, con iniziative dal 28 luglio al 4 agosto.
Pubblicità