14 Agosto 2024

A settembre arriva il primo “Albenga Cultura e Fantasy Festival”, con Vergassola e tanti ospiti

Albenga
L’“Albenga Cultura e Fantasy Festival” si svolgerà dal 3 all’8 settembre nel Centro Storico e in Piazza del Popolo, unendo “Albenga d’Autore” e “Albenga Dreams”. Dario Vergassola sarà il direttore artistico degli incontri con gli autori. Il festival proporrà eventi letterari, mostre e dibattiti, mentre “Albenga Dreams” si concentrerà su fumetti e fantasy, offrendo intrattenimento per tutte le età, tra cui musica, giochi e cosplay.
Pubblicità
  • ANDORA

    Al porto di Andora in aumento i transiti rispetto al 2023

    Il porto di Andora ha registrato un aumento significativo dei transiti nei mesi di giugno e luglio, con 445 ormeggi, 60 in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo incremento è attribuito a una maggiore presenza di diportisti stranieri, in particolare francesi, tedeschi e inglesi, e a iniziative promozionali. Il porto ha anche implementato miglioramenti ecologici, come nuovi soffioni per le docce che utilizzano acqua riscaldata da pannelli solari, e potenziato la sicurezza con nuove telecamere e illuminazione.
  • SAVONA

    Nel litorale savonese la tradizionale posa dei lumini in mare del 14 agosto

    Il 14 agosto, lungo il litorale di Celle, Albissola Marina, Albisola Superiore, Savona e Vado Ligure, si svolgerà la tradizionale posa dei lumini in mare. Alle 22, ci si riunirà in spiaggia per posare i lumini, simbolo di buon auspicio per Ferragosto. I lumini, biodegradabili in cera d’api, saranno distribuiti gratuitamente e l’evento avrà un’attenzione particolare per l’ambiente, con operazioni di pulizia sia in mare che sulla spiaggia.
  • Musica

    Albe musicali: due Concerti all’alba al porto di Alassio

    Due concerti all’alba si svolgeranno al Porto Luca Ferrari, organizzati dal Comune e dalla Marina di Alassio, in collaborazione con il Circolo Nautico “Al Mare”. Entrambi gli eventi, ad ingresso libero, offriranno una colazione ligure gratuita. Il primo concerto, il 21 agosto alle 6:20, a cura dell’Associazione Culturale Suaviter, presenterà colonne sonore di Ennio Morricone, mentre il secondo, il 31 agosto alle 6:30, vedrà il duo “2 Vintage” esibirsi con flauto e violoncello.
  • FINALE LIGURE

    Finale Music Festival, grande successo per la prima edizione

    La prima edizione del Finale Music Festival si è conclusa sabato sera a Varigotti con un emozionante concerto di Francesco Baccini, accompagnato da Michele Cusato. Il festival ha visto anche le esibizioni di Ron e Filippo Graziani a Finalmarina, attirando migliaia di spettatori. L’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Angelo Berlangieri e dal vicesindaco Maura Firpo, ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’iniziativa.
  • Fotografia

    Ad Alassio una mostra fotografica dedicata a Marino Parisotto

    A cura della figlia del fotografo, Sofia Parisotto, e di Gianni Di Muro, l’esposizione è una selezione proveniente dal vasto archivio, tutt’ora in fase di studio e riorganizzazione da parte della famiglia, che raccoglie l’intero testamento artistico e professionale del fotografo. Una sorta di manifesto iconografico improntato sui principi antitetici che hanno caratterizzato la sua produzione, sempre sfrontatamente sensuale e coraggiosa, raffinata ed elegante. Presso Atelier Gianni Di Muro di Alassio dal 10 luglio fino all’8 di settembre 2024.

SAVONA

Libri e Autori

Parole Ubikate in Mare, Mario Monti a Savona per parlare di “Demagonia” e della politica delle illusioni

Il 16 agosto alle 21.15, Mario Monti, ex presidente del Consiglio e commissario europeo, presenterà il suo ultimo libro “Demagonia. Dove porta la politica delle illusioni” a Savona, nell’ambito della rassegna Parole Ubikate in Mare. Durante l’evento, il giornalista Mimmo Lombezzi colloquierà con Monti per esplorare le tematiche del libro, che analizza la crisi della democrazia liberal-democratica in Italia, Europa e Stati Uniti, definendola “demagonia”.

SAVONA

Nel litorale savonese la tradizionale posa dei lumini in mare del 14 agosto

Il 14 agosto, lungo il litorale di Celle, Albissola Marina, Albisola Superiore, Savona e Vado Ligure, si svolgerà la tradizionale posa dei lumini in mare. Alle 22, ci si riunirà in spiaggia per posare i lumini, simbolo di buon auspicio per Ferragosto. I lumini, biodegradabili in cera d’api, saranno distribuiti gratuitamente e l’evento avrà un’attenzione particolare per l’ambiente, con operazioni di pulizia sia in mare che sulla spiaggia.

Pubblicità
Pubblicità

Notizie che vengono, notizie che vanno

Alassio

Alassio, donazione di 47 opere del pittore Luigi Sangiovanni per la RP “Dott. Giacomo Natale”

Il Comune di Alassio ha ricevuto una donazione di 47 quadri dall’artista Luigi Sangiovanni, residente nella città e attualmente ospite della residenza protetta “Dott. Giacomo Natale”. Le opere, che sono state collocate negli spazi comuni della residenza, ritraggono vari soggetti, tra cui scorci di Alassio, vedute del territorio del ponente ligure e ritratti di figure iconiche.

Pubblicità

Economia e Lavoro

ECONOMIA e LAVORO

CIA Savona: “Nuove opportunità per la riconversione energetica”

Cia Savona è attivamente coinvolta nella riconversione energetica delle filiere agricole, focalizzandosi sui finanziamenti per l’Agrisolare e l’Agrivoltaico previsti dal C.S.R. 23/27 (ex PSR). Per supportare le imprese, ha organizzato un incontro con esperti di Bper Banca ad Albenga, dove si è discusso delle risorse disponibili e delle opportunità di accesso al credito.
  • Arte

    Inaugurata ad Alassio l’esposizione delle opere di Bruno Catalano

    Si è svolta ad Alassio l’inaugurazione dell’esposizione personale “Metafora del Viaggio” dello scultore Bruno Catalano, uno tra i maggiori esponenti del panorama artistico contemporaneo. L’esposizione, che dà il via all’edizione 2024 di Ligyes Alassio Genova Cultura Fest e che si svolge in contemporanea anche a Genova e a New York, è composta da due sculture monumentali della serie “I Viaggiatori”, che saranno visibili sul Molo Bestoso di Alassio fino al prossimo 31 ottobre.

LOANO

A Loano oggi arrivano le streghe! Fuochi d’artificio per la “Festa delle Basüe”

A Loano stasera ci sarà la “Festa delle Basüe”, un evento che rievoca l’epoca della caccia alle streghe. Il 13 agosto dalle 20.30 in piazza Italia, in programma spettacoli, giocolieri e musiche medievali. Il corteo, guidato da Torquemada e seguito da armigeri e streghe danzanti, attraverserà il centro storico fino alla spiaggia, dove avverrà il rogo della strega accompagnato da uno spettacolo pirotecnico.

Loano, “Galà di Danza” in piazza Italia

Il “Galà di Danza” si terrà sabato 17 agosto alle 21.30 in piazza Italia a Loano e vedrà la partecipazione di ospiti e artisti di fama internazionale. Tra i ballerini ci saranno Elisabetta Formento, Cristo Vivancos Prunes, Mana Kuwabara, Alessandro Caggegi, Anthea Van Der Ham e Anatole Blaineau. La direzione artistica è affidata a L. Serafini e F. Docimo.
Pubblicità