8 Settembre 2024
Pioggia nel profilo orizzonte

Maltempo e perturbazioni: Allerta in Liguria

Allerta Meteo Liguria
Maltempo in Liguria. ARPAL ha emesso un’allerta gialla per le zone BCDE a partire dalle 20 di oggi, sabato 7 settembre, che diventerà arancione dalla mezzanotte fino alle 16 di domani, domenica 8 settembre. Per la zona A, l’allerta gialla inizia dalla mezzanotte.
Ulivi olio olive e orizzonte mar ligure

Olivicoltura nel savonese, l’annata sarà buona

Enogastronomia e Agroalimentare
Le previsioni per la raccolta di olive e la produzione di olio nel savonese sono positive, con un aumento quantitativo rispetto all’anno precedente, grazie a temperature elevate che hanno ridotto i parassiti e all’assenza di siccità. Sandro Gagliolo, presidente di Cia Savona, sottolinea anche l’alta qualità dell’olio extravergine Dop e delle varietà locali di olive.
Pubblicità
  • I sette piccoli sopravvissuti - Giulia
    il taccuino blu — effe

    I sette piccoli sopravvissuti. Racconto apocalittico per immagini e parole

    Le città erano in rovina, la natura selvaggia cresceva avvelenata in forme minacciose e le risorse erano sempre più scarse, come le speranze in un futuro mai arrivato. Le ombre dell’apocalisse corrodono i confini della memoria ma dove il mondo come lo conosciamo è crollato, emergono le storie dei pochi sopravvissuti che lottano ogni giorno per restare in vita. Tra questi, ci sono sette giovani e bambini: Ethan, Lisa, Zara, Lorenzo, Giulia, Ilaria e Federico. (effe)

SAVONA

Un bus Tpl passa alla stazione di Savona
Cronaca

Sciopero il 9 settembre del trasporto pubblico locale

È confermato il prossimo 9 settembre lo sciopero nazionale del personale del trasporto pubblico locale, indetto dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa e Ugl, per il rinnovo del contratto di lavoro. La protesta durerà 8 ore, dalle 9.00 alle 17.00, con alcune eccezioni per il personale esentato.

Pubblicità
Pubblicità

Notizie che vengono, notizie che vanno

Pubblicità

Economia e Lavoro

Ulivi olio olive e orizzonte mar ligure
Enogastronomia e Agroalimentare

Olivicoltura nel savonese, l’annata sarà buona

Le previsioni per la raccolta di olive e la produzione di olio nel savonese sono positive, con un aumento quantitativo rispetto all’anno precedente, grazie a temperature elevate che hanno ridotto i parassiti e all’assenza di siccità. Sandro Gagliolo, presidente di Cia Savona, sottolinea anche l’alta qualità dell’olio extravergine Dop e delle varietà locali di olive.
il taccuino blu - Rubrica e spazio editoriale a cura di Fabrizio Pinna (effe)
Pubblicità

Genova di ferro e aria

Salone nautico di Genova
Politica e Amministrazione

Stand di Regione Liguria alla 64° edizione del Salone nautico internazionale di Genova

Regione Liguria parteciperà alla 64° edizione del Salone nautico internazionale di Genova, che si svolgerà dal 19 al 24 settembre, con uno stand realizzato in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio di Genova. Lo stand avrà due obiettivi principali: supportare le piccole e medie imprese liguri nel settore della componentistica, facilitando incontri con produttori e cantieri, e promuovere l’installazione “Made in Liguria”, una vetrina delle eccellenze locali.

  • tv creativa
    Tempo libero

    Scopri le Smart TV con Fire TV integrata

    Le Smart TV con Fire TV integrata rappresentano l’ultima evoluzione nel mondo dell’intrattenimento domestico. Combina la qualità visiva delle moderne TV con la potenza e la versatilità del sistema Fire TV di Amazon, offrendo un’esperienza di visione davvero unica.
  • dispositivi lettori di eBook Kindle
    Libri e Autori

    I libri e la rivoluzione digitale: i lettori di eBook Kindle

    Negli ultimi anni, i lettori di eBook Kindle hanno cambiato il modo in cui le persone leggono e si avvicinano ai libri. Questi dispositivi, creati da Amazon, offrono tanti vantaggi che vanno oltre la comodità di avere una biblioteca intera a portata di mano. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali dei lettori Kindle e come possono rendere la tua esperienza di lettura ancora migliore.
  • Elena Andreoli concerto a Borghetto
    Musica

    A Borghetto Jazz Night con il concerto di Elena Andreoli Quintet

    Sabato 7 settembre, alle 21.30, si terrà l’ultimo evento estivo a Borghetto S.Spirito, in Piazza Marinai d’Italia, con il concerto di Elena Andreoli Quintet per una Jazz Night. Elena Andreoli, artista poliedrica e appassionata di jazz, porta sul palco un’energia vivace e un’inconfondibile leggerezza. La band è composta da Elena Andreoli (voce), Stefano Pennini (piano), Davide Parisi (chitarra), Raffaele Romano (contrabbasso) e Alberto Traverso (batteria).
  • esterno dell'ex chiesa Anglicana di Alassio
    Arte

    “I percorsi dell’arte”, una collettiva all’ex chiesa Anglicana di Alassio

    Una mostra di dipinti con quaranta artisti internazionali e circa ottanta opere sarà inaugurata il 10 settembre all’ex chiesa Anglicana di Alassio, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune e curata da Doriana Della Volta. L’inaugurazione avrà luogo alle 15, con la presenza del sindaco Marco Melgrati, del critico d’arte Vittorio Sgarbi e di Carlo Bagnasco.
  • Albenga

    Rock e arte contemporanea si fondono: la scultura “Osvaldo” debutta sul palco con i liguri Missing Ink

    Era il 5 luglio scorso quando, in questa afosa estate 2024, al Baia Levante di Celle Ligure, i Missing Ink annunciavano l’arrivo nel loro team di Osvaldo. Ora Osvaldo è pronto a fare il suo debutto con la band: la presentazione ufficiale avverrà sabato 7 settembre a Garlenda, in occasione del concerto organizzato da WeType Studio contestualmente alla festa patronale cittadina. Dopo questo lancio, Osvaldo sarà con i Missing Ink il giorno dopo, domenica 8 settembre, alle ore 16:45 sul
  • fiera a Laigueglia
    Tempo libero

    Laigueglia si prepara alla quarantaduesima Fiera di San Matteo

    Si avvicina la quarantaduesima edizione della Fiera di San Matteo che si svolgerà a Laigueglia dal 20 al 22 settembre 2024, un evento molto atteso che avrà luogo nel suggestivo centro storico del borgo. La fiera ospiterà espositori che presenteranno una selezione di prodotti artigianali, agroalimentari e vitivinicoli provenienti dalla Liguria e dal basso Piemonte.
  • Spettacolo Anfiteatro romano Albenga
    Teatro, Opera e Danza

    Per una rete sostenibile di teatri nel paesaggio in Italia. Convegno internazionale ad Albenga

    Terreni Creativi Conversazioni | Com’era verde la mia valle. Il convegno internazionale “Com’era verde la mia valle” si terrà il 9 e 10 settembre 2024 ad Albenga, coinvolgendo artisti e operatori nel campo della progettazione culturale legata al paesaggio. L’evento, curato dai professori Matteo Paoletti ed Emanuele Regi dell’Università di Bologna, mira a discutere la sostenibilità ambientale, economica e socioculturale nel contesto dello spettacolo dal vivo, spesso trascurato dai finanziamenti tradizionali.
  • composizione autore libri
    Libri e Autori

    Spotorno, dodicesima edizione della rassegna “BiblioTè”

    La rassegna “BiblioTè”, giunta alla dodicesima edizione, torna a Spotorno con incontri con autori amati dai cittadini. Gli incontri si svolgeranno presso la Sala Convegni Palace in diverse date, presentando opere di autori come Sara Rattaro, Antonio Caprarica, Luca Bianchini, Rosa Teruzzi e Amedeo Balbi

LOANO

Fiera a Loano

Loano, domenica 15 la Fiera di Settembre. Come cambia la viabilità

Domenica 15 settembre si svolgerà a Loano la tradizionale Fiera di Settembre, patrocinata dal Comune. Durante l’evento, che avrà luogo in Campo Cadorna, corso Roma e piazza Mazzini, saranno presenti numerosi banchi che offriranno abbigliamento, calzature, pelletteria, biancheria, oggettistica, giocattoli e prodotti enogastronomici. Per la fiera ci saranno variazioni alla viabilità e parcheggi.

Loano, a Verzi la Sagra dell’Otto

Dal 6 all’8 settembre, a Verzi di Loano, si terrà la “Sagra dell’Otto”, organizzata dal Verzi Group con il patrocinio del Comune. L’evento, in occasione della festa patronale per la Natività di Maria Vergine, avrà luogo nel giardino delle ex scuole elementari, con stand gastronomici aperti dalle 19, offrendo specialità liguri. Domenica 8 settembre si svolgerà una processione religiosa.
Pubblicità

Maltempo e perturbazioni: Allerta in Liguria

Maltempo in Liguria. ARPAL ha emesso un'allerta gialla per le zone BCDE a partire dalle 20 di oggi, sabato 7 settembre, che diventerà arancione dalla mezzanotte fino alle 16 di domani, domenica 8 settembre. Per la zona A, l'allerta gialla inizia dalla mezzanotte.