2 Ottobre 2024
Pubblicità
  • coniglio carrello spesa
    Politica e Amministrazione

    Elezioni regionali Liguria. Confagricoltura: “Dieci (s)punti fondamentali per lo sviluppo dell’agricoltura ligure”

    Confagricoltura Liguria ha presentato un documento di posizione in vista delle imminenti elezioni regionali. Il documento, intitolato “Dieci (s)punti fondamentali per lo sviluppo dell’agricoltura ligure”, è stato descritto dal presidente regionale Luca De Michelis come una chiara e dettagliata esposizione delle proposte dell’associazione, sulle quali si richiede l’impegno dei candidati alla Presidenza e al Consiglio Regionale.
  • Giorgio Cangiano
    Politica e Amministrazione

    Elezioni regionali Liguria. Cangiano: un nuovo progetto per valorizzare la via Iulia Augusta (video)

    Giorgio Cangiano, consigliere comunale di Albenga, ha elogiato il nuovo progetto per valorizzare la via Iulia Augusta, storica strada romana. Albenga e Alassio hanno ottenuto 250mila euro dalla Compagnia di San Paolo per un progetto di 400mila euro. Gli interventi includono risistemazione del percorso, nuova cartellonistica e manutenzione ambientale. Cangiano ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra i Comuni e la necessità di una regia regionale per valorizzare il patrimonio storico e naturale.
  • Il Palazzo di Regione Liguria in Piazza De Ferrari a Genova
    Politica e Amministrazione

    Elezioni regionali Liguria. Associazioni di cultura politica a sostegno di Andrea Orlando, appello al voto

    Per le elezioni regionali del 27 e 28 ottobre, diverse associazioni politiche della Liguria si sono unite per promuovere la partecipazione al voto, vista la critica situazione regionale. La decisione di elezioni anticipate è dovuta a questioni morali e problemi economici e sociali. Le associazioni sottolineano l’importanza della legalità, dello sviluppo sostenibile e della partecipazione democratica. Sostengono il candidato del centro-sinistra, Andrea Orlando, e si impegnano a vigilare sul rispetto degli obiettivi post-elezioni.
  • Palazzo Nervi Provincia Savona
    Politica e Amministrazione

    Gli eletti al nuovo Consiglio Provinciale della Provincia di Savona

    Domenica si sono tenute le elezioni di secondo grado per il Consiglio Provinciale di Savona. Il verbale dell’Ufficio Elettorale ha confermato oggi la regolarità delle operazioni e lo spoglio delle schede. Con voto ponderato dono stati eletti i seguenti Consiglieri Provinciali: Andrea Castellini, Massimo Niero, Marco Lima, Diego Distilo, Marco Dogliotti, Marisa Ghersi, Rodolfo Mirri, Franca Giannotta, Demis Aghittino e Matteo Mirone.
  • Rio-carenda
    Politica e Amministrazione

    Danni maltempo, incontro in Regione su stato di calamità naturale

    Questo pomeriggio, un incontro presso la Regione ha affrontato i provvedimenti necessari dopo l’evento calamitoso del 4 e 5 settembre. Partecipanti inclusi i sindaci di Albenga e Ceriale, tecnici provinciali e regionali. Discussioni hanno riguardato i danni subiti, soprattutto nel settore agricolo, e la richiesta di stato di calamità nazionale o emergenza regionale. Si è parlato di fondi PSR per la sicurezza del territorio e della gestione dei materiali alluvionati. Il sindaco di Albenga ha sottolineato l’importanza del supporto regionale.

Accade In Riviera

Andrea Olrando ad Albenga

Elezioni regionali Liguria. Andrea Orlando ad Albenga giovedì 3 ottobre

Politica e Amministrazione
“Per una sanità pubblica, accessibile e territoriale” è il titolo dell’incontro che si terrà ad Albenga giovedì 3 ottobre, con Andrea Orlando. L’evento, alle 20:45 all’Auditorium San Carlo, vedrà Orlando dialogare con il professor Paolo Cremonesi. Il sindaco Riccardo Tomatis e il candidato Giorgio Cangiano parteciperanno, evidenziando l’importanza del tema. Orlando visiterà la città e incontrerà le associazioni agricole prima del convegno. L’incontro è aperto al pubblico, concentrandosi sul futuro della sanità locale.

SAVONA

Fortezza Priamar a Savona
Enogastronomia e Agroalimentare

A Savona “Taste Riviera: un territorio da degustare”

Sabato 5 ottobre, dalle 14:30 alle 19:30, a Savona presso il Salone Sibilla nella Fortezza del Priamar, si terrà “Taste Riviera: un territorio da degustare”, organizzato dalla Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori (Fisar). L’evento, gratuito e aperto a tutti, permette di degustare prodotti enogastronomici del Ponente ligure, inclusi vini locali e specialità come olio e pesto. Alle 16:30, un convegno esplorerà il Moscatello di Taggia, con interventi di esperti e produttori.

Il Palazzo di Regione Liguria in Piazza De Ferrari a Genova
Politica e Amministrazione

Elezioni regionali Liguria. Associazioni di cultura politica a sostegno di Andrea Orlando, appello al voto

Per le elezioni regionali del 27 e 28 ottobre, diverse associazioni politiche della Liguria si sono unite per promuovere la partecipazione al voto, vista la critica situazione regionale. La decisione di elezioni anticipate è dovuta a questioni morali e problemi economici e sociali. Le associazioni sottolineano l’importanza della legalità, dello sviluppo sostenibile e della partecipazione democratica. Sostengono il candidato del centro-sinistra, Andrea Orlando, e si impegnano a vigilare sul rispetto degli obiettivi post-elezioni.

Pubblicità
Pubblicità

Allerta e Meteo Liguria

cartina Liguria BCE allerta gialla
Allerta e Meteo Liguria

Maltempo Liguria: Allerta gialla per temporali sul Centro-Levante

In Liguria è stata emessa un’allerta gialla per temporali sul Centro-Levante, valida dalla mezzanotte fino alle 15 di domani, mercoledì 2 ottobre. Un flusso umido da sud-ovest anticipa un peggioramento del meteo con temporali forti durante la notte. Le precipitazioni saranno moderate o forti, accompagnate da venti forti e mare molto mosso. Giovedì è previsto un nuovo impulso instabile, meno intenso rispetto a quello di domani.

Pubblicità
immagine

Economia e Lavoro

ITS Genova in aula
ECONOMIA e LAVORO

ITS Academy per l’Efficienza Energetica: due nuovi corsi a Savona e Genova

L’ITS Academy per l’Efficienza Energetica di Savona offre due nuovi corsi a Savona e Genova per 24 partecipanti ciascuno, rivolti a inoccupati, disoccupati o già occupati con diploma. I corsi biennali formano esperti in efficienza energetica. L’87% dei diplomati trova lavoro entro un anno. Iscrizioni aperte fino al 14 ottobre 2024.
  • Madre e bambina al mare
    Libri e Autori

    Savona, presentazione del libro “Amare! Lottare! Salvare! Bambine e bambini difendono il mare”

    Sabato 5 ottobre alle 17:00, presso la SMS Serenella di Savona, Gabriele Lugaro e Paolo Rinaldi presenteranno il loro libro “Amare! Lottare! Salvare! Bambine e bambini difendono il mare”, edito da Marco Sabatelli Editore e CED APS. L’evento, ispirato alla controversia del rigassificatore, includerà uno spettacolo e un laboratorio per bambini. La presentazione sarà replicata giovedì 10 ottobre alle 16:30 alla libreria Ubik.
  • smodellate
    Cinema

    Il cortometraggio “Le Smodellate” vince il Festival nazionale Cinema Nuovo

    Alla sua prima partecipazione, il film “Le Smodellate” ha ottenuto un notevole riconoscimento, incantando immediatamente il pubblico. Venerdì sera, durante la premiazione del Festival nazionale del Cinema Nuovo a Bergamo, il cortometraggio, prodotto dalla cooperativa Il Faggio, ha vinto il primo premio. Presentato in anteprima nazionale il 31 luglio a Savona, il film ha riscosso un grande successo di pubblico. Questo risultato premia uno sforzo creativo e organizzativo che ha subito conquistato il pubblico e la giuria, permettendo al film
  • Carnevaloa - Consegna Chiavi 2024 01
    LOANO

    Loano, il carnevale e le tradizioni dei Doria

    A Loano, un doppio appuntamento con il carnevale e le tradizioni dei Doria. Sabato 5 ottobre, in via dei Gazzi, si terrà la “Festa dei nonni” con animazioni circensi e attività sportive. Domenica 6 ottobre, a Palazzo Doria, verrà presentato il libro “Le feste di carnevale dei Giovani Doria” con accompagnamento musicale.
  • Oratorio Cappe Turchine a Loano
    Musica

    A Loano concerto del Coro Polifonico di Valleggia

    L’ultimo appuntamento con il “Settembre musicale dei Turchini”, la serie di concerti organizzata dalla confraternita delle Cappe Turchine con il supporto dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, è previsto per il 5 ottobre alle 21. In questa occasione, il Coro Polifonico di Valleggia, diretto dal maestro Maurizio Fiaschi, si esibirà in concerto. La serata, a ingresso libero, si terrà presso l’oratorio di Nostra Signora del Santissimo Rosario, situato in piazza Italia a Loano.
  • TOIRANO

    Toirano in mostra nelle foto di Roberto Oliva

    La storia di Toirano, ricca di eventi e simboli, si rivela ancora oggi luminosa e affascinante. Nicola Panizza, responsabile della biblioteca di Toirano, descrive come il passato e il presente si incontrino silenziosamente nell’arte e nella fotografia. La mostra “Toirano. Luce e tempo” di Roberto Oliva, visitabile dal 1° al 31 ottobre 2024, celebra questa storia con immagini evocative. L’inaugurazione avverrà domenica 6 ottobre alle ore 17.00 presso la Biblioteca.
  • Poster Berlioz premio a Massimo Carpegna
    Musica

    Massimo Carpegna premiato al Berlioz International Music Competition di Londra

    Il compositore loanese Massimo Carpegna ha vinto il Gold Prize al Berlioz International Music Competition di Londra con il suo brano sinfonico “Postcards from the Past”. L’opera, un viaggio emozionale tra ricordi, riflette la complessità del presente. Carpegna, insieme a Gianni Ephrikian, sta organizzando un concerto sinfonico a Treviso, dedicato al rapporto tra musica e immagine, con la partecipazione di Andrea Morricone. Saranno eseguite colonne sonore di Ennio Morricone e Nino Rota, oltre a nuove composizioni.
  • Teatro Chiabrera a Savona
    Teatro, Opera e Danza

    Savona, presentato il programma della Stagione Teatrale 2024/2025 del Teatro Chiabrera

    A Savona, la Stagione Teatrale 2024/2025 del Teatro Chiabrera offre venticinque spettacoli che combinano tradizione e innovazione. Con prime regionali e regie illustri, il teatro si conferma un faro culturale. Il Direttore Rajeev Badhan celebra il 60° anniversario del Teatro Comunale, mescolando comicità e ricerca artistica. La stagione include opere di Delbono, Branciaroli, Serra e altri grandi nomi, nonché performance musicali di artisti come Paolo Fresu e Beatrice Rana, valorizzando anche le professionalità locali.
  • Piazza della Libertà , Alassio
    Libri e Autori

    Alassio, presentazione dei libri di Lidia Baiguera

    Sabato 28 settembre alle 18:30 in Piazza della Libertà, si terrà la presentazione di due libri di Lidia Baiguera: “Stupore del mare”, una raccolta di poesie tradotta in arabo, e “Nella e i suoi compagni”, un racconto per ragazzi. Organizzato da Fidapa BPW Italy di Alassio, l’evento vedrà la partecipazione di Cristina Sarti e Giorgio Caprile e sarà moderato dalla giornalista Renata Cantamessa. Ingresso libero.
  • palazzo Oddo ad Albenga
    Albenga

    “Albenga Passato e Presente”: otto incontri all’Auditorium San Carlo

    “Albenga Passato e Presente”: la Fondazione G.M. Oddi, con il patrocinio del Comune di Albenga e l’Assessorato Turismo Cultura ed Eventi, organizza otto incontri mensili presso l’Auditorium San Carlo in via Roma. Gli eventi, che si terranno il sabato dalle 17 alle 19, esploreranno la storia e le attività socio-economiche di Albenga. Tra i temi trattati: il passaggio di Pio VII, i 50 anni della Protezione Civile, l’Isola Gallinara, il porto mancato, Cavour, la rivolta delle donne del 1917, l’Ospedale
  • Resistere di Roberta Monterosso
    Musica

    “Resistere”, il nuovo singolo e video di Roberta Monterosso

    Il nuovo singolo e video di Roberta Monterosso, “Resistere,” è disponibile su tutte le piattaforme digitali. Prodotto dalla cantautrice e Edo Nocco, il brano esplora coraggio, superamento del dolore e rinascita. Girato in Liguria, il video enfatizza la riconnessione con le radici. “Resistere” è un pezzo autobiografico che anticipa un nuovo EP dedicato alla famiglia e ai sostenitori della sua carriera musicale.
  • campi ad auschwitz
    SAVONA

    Savona, mostra fotografica itinerante “Resistere, non piegarci”

    La mostra fotografica itinerante “Resistere, non piegarci” celebra la resistenza dei militari italiani nei lager nazisti (1943-1945) e sarà aperta dal 3 al 31 ottobre 2024 presso la Mostra Permanente delle Scienze Nautiche a Savona. Curata da Stefano R. Contini e coordinata da Gabriella Oliva, include l’opera “Muselmann” di Giuseppina Valeggi. Eventi collaterali: presentazioni di libri di Luigi Del Vecchio (11 ottobre), Paolo Canavese (18 ottobre) e Corrado Leoni (25 ottobre).
  • fantasia musicoamericana
    Tempo libero

    Savona, rassegna “Sulla rotta di Ulisse”: l’emigrazione verso gli Stati Uniti raccontata da musica, immagini e racconti

    La quinta edizione della rassegna “Sulla rotta di Ulisse. Suoni, parole e riflessioni sull’emigrazione”, organizzata dall’Associazione Allegro con Moto di Savona, torna a esplorare gli Stati Uniti. L’evento prevede incontri, conferenze e spettacoli dal 27 settembre al 6 ottobre, con il debutto dedicato ad Amadeo Peter Giannini e il blues di Paolo Bonfanti. La chiusura sarà affidata ai Red Wine, noti interpreti di bluegrass. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
Palazzo Nervi Provincia Savona

Gli eletti al nuovo Consiglio Provinciale della Provincia di Savona

Politica e Amministrazione
Domenica si sono tenute le elezioni di secondo grado per il Consiglio Provinciale di Savona. Il verbale dell’Ufficio Elettorale ha confermato oggi la regolarità delle operazioni e lo spoglio delle schede. Con voto ponderato dono stati eletti i seguenti Consiglieri Provinciali: Andrea Castellini, Massimo Niero, Marco Lima, Diego Distilo, Marco Dogliotti, Marisa Ghersi, Rodolfo Mirri, Franca Giannotta, Demis Aghittino e Matteo Mirone.
Rio-carenda

Danni maltempo, incontro in Regione su stato di calamità naturale

Politica e Amministrazione
Questo pomeriggio, un incontro presso la Regione ha affrontato i provvedimenti necessari dopo l’evento calamitoso del 4 e 5 settembre. Partecipanti inclusi i sindaci di Albenga e Ceriale, tecnici provinciali e regionali. Discussioni hanno riguardato i danni subiti, soprattutto nel settore agricolo, e la richiesta di stato di calamità nazionale o emergenza regionale. Si è parlato di fondi PSR per la sicurezza del territorio e della gestione dei materiali alluvionati. Il sindaco di Albenga ha sottolineato l’importanza del supporto regionale.
Alassio

Giorgio Caprile firma la piastrella per il Muretto di Alassio

Sabato 28 settembre, l’attore e regista Giorgio Caprile ha firmato la piastrella dedicatagli, che sarà collocata sul Muretto di Alassio. Caprile, direttore artistico della stagione teatrale alassina, vanta una carriera teatrale e televisiva dal 1976. Presenti il vicesindaco Angelo Galtieri e il consigliere Mariacristina Boeri.
LOANO

Loano, il carnevale e le tradizioni dei Doria

A Loano, un doppio appuntamento con il carnevale e le tradizioni dei Doria. Sabato 5 ottobre, in via dei Gazzi, si terrà la “Festa dei nonni” con animazioni circensi e attività sportive. Domenica 6 ottobre, a Palazzo Doria, verrà presentato il libro “Le feste di carnevale dei Giovani Doria” con accompagnamento musicale.
Cronaca

A Loano tornano le “Mele di Aism”

Torna anche quest’anno l’iniziativa benefica “La Mela di Aism” promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), giunta alla sua trentesima edizione. Nato nel 1994, l’evento ha raccolto oltre 61 milioni di euro, supportando la ricerca e i servizi per le persone affette da sclerosi multipla e patologie correlate come Nmosd e Mogad.
Pubblicità

IDEE E CONVENIENZA

È ora di Audible, è ora di ascoltare

Audible è un servizio che ti dà accesso illimitato a tantissimi contenuti audio, come audiolibri esclusivi, classici intramontabili e serie audio. Puoi ascoltare tutto ovunque e anche offline usando le app per iOS e Android, oppure chiedendo ad Alexa di riprodurre audiolibri e podcast sui dispositivi Amazon Echo.
Pubblicità
Giardinaggio

Fiorella Mannoia: FIORELLA SINFONICA – Live con orchestra in teatro

  • 11 e 12 ottobre 2024 MILANO, Teatro degli Arcimboldi
  • 23 novembre 2024 GENOVA, Teatro Carlo Felice
  • 25 novembre 2024 TORINO, Auditorium del Lingotto
  • 5 e 22 dicembre 2024 ROMA, Auditorium Parco della Musica
  • Concerti anche a Trento, Bologna, Parma, Firenze, Padova, Napoli, Palermo, Catania e altre città.