28 Ottobre 2024
fac-simile_scheda_circoscrizione_la_spezia-images-1

Elezioni regionali Liguria. Circoscrizione La Spezia: fac-simile scheda elettorale, liste e candidati

Politica e Amministrazione
Domenica 27 e lunedì 28 ottobre, i cittadini della Regione Liguria voteranno per eleggere il nuovo presidente e 30 membri dell’assemblea legislativa. Le votazioni si terranno domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Gli aventi diritto sono 1.348.601, inclusi 146.614 residenti all’estero. Nella Provincia della Spezia, 170.806 elettori sceglieranno tra 570 candidati al consiglio regionale, con 19 liste e 94 candidati in competizione.
fac-simile_scheda_circoscrizione_imperia_page-0002

Elezioni regionali Liguria. Circoscrizione Imperia: fac-simile scheda elettorale, liste e candidati

Politica e Amministrazione
Gli elettori chiamati alle urne domenica 27 ottobre (dalle 7 alle 23) e lunedì 28 ottobre (dalle 7 alle 15) per eleggere il presidente della Regione Liguria e 30 membri dell’assemblea legislativa sono 1.348.601, di cui 146.614 residenti all’estero. Tra questi, 161.132 appartengono alla Provincia di Imperia. I candidati al consiglio regionale sono 570, suddivisi in 19 liste nella provincia di Imperia, che comprendono complessivamente 74 candidati, spesso frutto di alleanze tra partiti e movimenti civici.
Pubblicità
  • fac-simile_scheda_circoscrizione_genova-images-1
    Politica e Amministrazione

    Elezioni regionali Liguria. I candidati Presidente, fac-simile scheda elettorale e simboli delle liste

    Gli elettori liguri si recheranno alle urne domenica 27 ottobre (dalle 7 alle 23) e lunedì 28 ottobre (dalle 7 alle 15) per eleggere il presidente della Regione Liguria e 30 membri dell’assemblea legislativa. I votanti sono 1.348.601, con 653.064 a Genova, 161.132 a Imperia, 170.806 a La Spezia, 216.985 a Savona e 146.614 residenti all’estero. Nove candidati si contendono la presidenza, mentre 570 aspirano a diventare consiglieri regionali.
  • la frana di via dei Tedeschi di alcuni giorni fa a Vado Ligure
    VADO LIGURE

    Danni maltempo a Vado Ligure, la situazione delle strade: riaperta via Rossini, ancora chiuse via dei Tedeschi e via Termi

    In risposta alle criticità della recente allerta meteo, il Comune di Vado Ligure sta lavorando per ripristinare sicurezza e viabilità. Via dei Tedeschi e via Termi sono chiuse, con interventi pianificati. Via San Bernardo è limitata alle auto, mentre via Rossini è riaperta con restrizioni. Si progettano lavori sull’argine del torrente Segno. Il Comune monitora la situazione e sottolinea l’importanza di prevenzione e politiche contro il dissesto.
  • Gruppo Fondazione Borgo Castello - Andora
    ANDORA

    Nasce la Fondazione Andora Borgo Castello

    La Fondazione Andora Borgo Castello, ente del Comune, promuoverà gli obiettivi economici, culturali e turistici del Borgo Castello reinvestendo i proventi. Dopo l’approvazione dello Statuto, il sindaco Mauro Demichelis nominerà gli organi della fondazione. Con 20 milioni dal Ministero della Cultura, il progetto mira a rigenerare gli scavi e creare posti di lavoro. Il patrimonio include l’immobile di via Santa Lucia e 100mila euro per avviare lo sviluppo.
  • Prima e Dopo pulizia - Albenga
    Albenga

    Albenga: pulizia di rii, canali e bocche del Centa

    Albenga si prepara all’arrivo del maltempo. Il sindaco Riccardo Tomatis, con gli uffici comunali, ha avviato interventi urgenti per ridurre i disagi. Dopo eventi calamitosi recenti, sono state messe in sicurezza aree critiche, puliti rii e canali, e monitorato il territorio con la Protezione Civile. L’Arpal segnala un aumento delle piogge rispetto agli anni precedenti, con il 2024 che già supera le medie climatologiche recenti.
  • Cangiano ad Albenga chiusura campagna elettorale
    Politica e Amministrazione

    Elezioni regionali Liguria. Giorgio Cangiano chiude la campagna elettorale ad Albenga

    Giorgio Cangiano è pronto a concludere la campagna elettorale per il consiglio regionale del centrosinistra, sostenendo Andrea Orlando. Giovedì 24 ottobre, in piazza Trincheri ad Albenga, ci sarà l’evento finale con musica e rinfresco. Dopo un mese intenso di incontri nel Ponente ligure, Cangiano ha affrontato temi come sanità, infrastrutture e lavoro. Invita tutti a partecipare per discutere delle sfide regionali e costruire un futuro migliore.

Accade In Riviera

Ottobre De Andrè: la pioggia non ferma i Trafficanti di sogni

Albenga
Nonostante il maltempo, i Trafficanti di Sogni e i Fieui di Caruggi portano in scena la cantina di Dino Vio al Teatro Ambra. Qui, Gino Rapa e Antonio Ricci ospitano personalità come Lilli, Dori Ghezzi, e musicisti tra cui Alberto Bertoli e Michele. Gerry Scotti condivide aneddoti e presenta la talentuosa Marta Viola. L’evento celebra anche Maurizio Vandelli e Jo Squillo, chiudendo con ricordi e aspettative per nuove sorprese. (di Alfredo Sgarlato)
fac-simile_scheda_circoscrizione_savona_page-0002

Elezioni regionali Liguria. Circoscrizione Savona: fac-simile scheda elettorale, liste e candidati

Politica e Amministrazione
Gli elettori voteranno domenica 27 ottobre, dalle 7 alle 23, e lunedì 28 ottobre, dalle 7 alle 15, per scegliere il presidente della Regione Liguria e 30 membri dell’assemblea legislativa. Gli aventi diritto sono 1.348.601, inclusi 146.614 residenti all’estero. Nove candidati si contendono la presidenza, mentre 570 aspirano a un posto da consigliere regionale. Nella provincia di Savona, ci sono 216.985 elettori registrati e 94 candidati distribuiti su 19 liste.

SAVONA

giorno di scelte fantasia — effe
Politica e Amministrazione

Elezioni regionali Liguria. I dati sull’affluenza alle urne domenica, in calo anche nei comuni della provincia di Savona (3)

Domenica 27 ottobre, l’affluenza alle urne in Liguria è stata del 34,68% alle 23, inferiore al 39,8% del 2020. A Genova, l’affluenza ha raggiunto il 37,34%; a Imperia, il 27,15%; a La Spezia, il 35,6%; e a Savona, il 31,55%. Gli elettori totali sono 1.348.601, di cui 146.614 residenti all’estero. Si vota anche lunedì 28 ottobre per il presidente della Regione e 30 membri dell’assemblea.

elettorale per regione
Politica e Amministrazione

Elezioni regionali Liguria. Primi dati sull’affluenza alle urne, in calo anche nei comuni della provincia di Savona (2)

Domenica 27 ottobre, alle 19, l’affluenza alle urne in Liguria è stata del 30,6%, rispetto al 32,07% del 2020. Genova ha registrato un leggero aumento al 32,96%, mentre Savona e Imperia sono calate al 27,99% e 24,22% rispettivamente. La Spezia è rimasta stabile al 30,87%. Gli elettori sono 1.348.601, distribuiti tra Genova, Imperia, La Spezia, Savona e residenti all’estero. Le votazioni proseguiranno fino a lunedì 28 ottobre.

giorno di scelte fantasia — effe
Politica e Amministrazione

Elezioni regionali Liguria. Primi dati sull’affluenza alle urne, in calo anche nei comuni della provincia di Savona

Affluenza alle urne alle 12 di domenica 27 ottobre: In Liguria, l’affluenza è del 13,06%, in lieve calo rispetto al 13,96% del 2020. A Genova, l’affluenza è in leggero aumento al 14,29%. Nella provincia di Savona, l’affluenza è scesa al 12,23% contro il 14,67% del 2020. Gli elettori sono 1.348.601 per eleggere il presidente della Regione Liguria e 30 membri dell’assemblea legislativa. I dati provincia di Savona

Allerta e Meteo Liguria

cielo sereno all'orizzonte
Allerta e Meteo Liguria

Meteo Liguria: cielo sereno, mare poco mosso

Oggi, lunedì 28 ottobre, le previsioni meteo dell’Arpal e della Protezione Civile descrivono una giornata stabile in Liguria. L’alta pressione favorisce il diradamento delle nuvole mattutine, lasciando spazio a cieli sereni e innocui cumuli pomeridiani sui rilievi. Le temperature minime scenderanno, mentre le massime aumenteranno. I venti da Nord-Est saranno moderati, attenuandosi nella notte. Il mare sarà poco mosso.

Pubblicità
immagine

Economia e Lavoro

euro costruzione
ECONOMIA e LAVORO

Economia circolare: rifinanziata quarta edizione bando regionale

La Regione Liguria ha stanziato 4,6 milioni di euro per finanziare tutte le domande ammissibili delle imprese nel bando per la transizione da un modello lineare a uno circolare, parte del PR FESR 2021-2027. L’iniziativa promuove progetti che ottimizzano l’uso delle materie prime, valorizzano i materiali rinnovabili e incentivano il riuso degli scarti. Con un totale di 9,4 milioni di euro, il bando offre prestiti agevolati e contributi a fondo perduto.
il taccuino blu - Rubrica e spazio editoriale a cura di Fabrizio Pinna (effe)

Genova di ferro e aria

fac-simile_scheda_circoscrizione_genova-images-1
Politica e Amministrazione

Elezioni regionali Liguria. Circoscrizione Genova: fac-simile scheda elettorale, liste e candidati

Domenica 27 e lunedì 28 ottobre, gli elettori liguri voteranno per eleggere il nuovo presidente della Regione Liguria e 30 membri dell’assemblea legislativa. Sono coinvolti 1.348.601 elettori, di cui 146.614 all’estero. Nella Città metropolitana di Genova ci sono 653.064 elettori. In lizza ci sono 308 candidati consiglieri e 9 per la presidenza: 7 sostenuti da una sola lista e 2 da coalizioni, tra cui Marco Bucci e Andrea Orlando.

  • Albenga

    Ottobre De Andrè: la pioggia non ferma i Trafficanti di sogni

    Nonostante il maltempo, i Trafficanti di Sogni e i Fieui di Caruggi portano in scena la cantina di Dino Vio al Teatro Ambra. Qui, Gino Rapa e Antonio Ricci ospitano personalità come Lilli, Dori Ghezzi, e musicisti tra cui Alberto Bertoli e Michele. Gerry Scotti condivide aneddoti e presenta la talentuosa Marta Viola. L’evento celebra anche Maurizio Vandelli e Jo Squillo, chiudendo con ricordi e aspettative per nuove sorprese. (di Alfredo Sgarlato)
  • Don-t Worry Be you YEPP 09
    Albenga

    Albenga, Open Day del laboratorio teatrale

    Mercoledì 6 novembre alle 17:30, il Centro Giovani di Albenga ospiterà l’Open Day del laboratorio teatrale di YEPP Albenga, diretto da Kronoteatro. Aperto ai giovani dai 14 ai 29 anni, il progetto è gratuito e culminerà a giugno 2025 con uno spettacolo finale. Durante l’evento, verranno fornite informazioni e organizzati giochi teatrali. Supportato da varie istituzioni, è parte di “Giovani Attivi. Si può fare!”.
  • Locandina di Ottobre De André 2024
    Musica

    Ottobre De André: ad Albenga arrivano i Trafficanti di sogni

    Ad Albenga, al Teatro Ambra, sabato 26 ottobre si conclude la quattordicesima edizione di Ottobre De André, un evento autunnale rinomato in Liguria. Nato nel 2011 dai Fieui di Caruggi, celebra Fabrizio De André con emozioni e solidarietà. Dori Ghezzi, cittadina onoraria, celebra l’atmosfera sincera e umana. Le offerte raccolte sostengono la Comunità di San Benedetto al Porto. Tra gli ospiti attesi, Gerry Scotti e Jo Squillo.
  • Halloween-a-Vado-Ligure
    VADO LIGURE

    Vado Ligure, Piazza Cavour si animerà per festeggiare Halloween

    A Vado Ligure, l’autunno porta un evento speciale per tutte le età. Giovedì 31 ottobre, dalle 16.00, Piazza Cavour si trasforma per Halloween. Tutti sono invitati a mascherarsi e partecipare. L’evento offre truccabimbi, palloncini, giochi, baby dance con Capriole sulle Nuvole e attività della Ludoteca “Il Cappellaio Matto”. Golosità come cioccolata calda e vin brûlé saranno disponibili. La serata continua con un Dj Set di Dj GALA e delizie locali.
  • Teatro Defferrari di Noli
    Teatro, Opera e Danza

    Il Teatro Defferrari di Noli compie 100 anni di attività: il programma dei festeggiamenti

    Nel 1921, la Banda Cittadina “Amici dell’Arte” affittò un locale a Noli, trasformandolo in sala sociale. Diventò Cooperativa nel 1922, acquistando l’edificio nel 1923. Nel 1924, adottò uno statuto liberale e incluse membri femminili. Oggi, il Teatro Defferrari celebra i suoi 100 anni con eventi culturali dal 26 ottobre al 30 novembre 2024, offrendo musica, cinema e teatro. Gli eventi sono gratuiti, sostenuti dalla Filarmonica e dal Comune di Noli.
  • Albenga

    Ottobre De Andrè: un pomeriggio coi classici della musica italiana

    Domenica al Teatro Ambra, nell’ambito di Ottobre De Andrè, si è recuperato il concerto annullato. Sul palco, un’All Stars della musica italiana guidata da Lucio Fabbri, con Paolo Bonfanti, Massimo Germini, Roberto Gualdi e Antonio Petruzzelli. Il repertorio ha spaziato da classici di Finardi a omaggi a De Andrè. La serata ha celebrato la maestria musicale e l’energia coinvolgente dei musicisti, regalando al pubblico emozioni indimenticabili. Grazie a Gino Rapa e ai Fieui di Caruggi. (di Alfredo Sgarlato)
  • Barone Rampante scuola di teatro
    Teatro, Opera e Danza

    Teatro, il Barone Rampante spegne 19 candeline

    Diciannove anni fa, a Borgio Verezzi, nasceva l’associazione culturale “La Compagnia del Barone Rampante”, dedicata ai giovani e ispirata al romanzo di Calvino. Entrando nel ventesimo anno, la compagnia vanta successi come la Scuola di Teatro con oltre 70 iscritti. Con il supporto del Comune e della Fondazione De Mari, ha presentato “Sogno di una notte di mezza estate” al Festival di Borgio Verezzi. Il consiglio direttivo è guidato dalla Prof.ssa Marcella Rembado.
  • ALBISSOLA

    Grande partecipazione di pubblico all’inaugurazione della mostra di Giovanna Oreglia ad Albissola Marina

    La mostra “Le Onde dell’Anima” di Giovanna Oreglia si è aperta il 19 ottobre al Circolo degli Artisti di Albissola Marina. Visitabile fino al 3 novembre, l’evento è patrocinato da vari enti locali. Antonio Licheri e Nicola Panizza hanno introdotto l’inaugurazione, evidenziando il legame dell’artista con il circolo. Oreglia ha presentato opere che esplorano il turbamento interiore attraverso metafore marine, utilizzando materiali diversi e includendo riproduzioni di borghi liguri.
  • Accade a Genova

    Il musicista e compositore Edmondo Romano presenta il suo nuovo album Religio

    Il 24 ottobre 2024 alle 20.30, il Teatro Nazionale di Genova presso il Teatro Modena ospiterà il concerto di lancio del nuovo album “Religio” di Edmondo Romano, parte della rassegna Jazz’n’BreakFast. “Religio” esplora la crescita spirituale dell’uomo attraverso vari generi musicali. Il concerto vedrà la partecipazione di numerosi artisti e strumenti. L’evento è patrocinato dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova.
  • pomeriggi musicali Finale Ligure
    Musica

    Ripartono i Pomeriggi Musicali di Finale Ligure

    Ripartono i Pomeriggi Musicali, organizzati dalla Società dei Concerti di Finale Ligure ETS con il supporto dell’Assessorato alla Cultura e della Fondazione Agostino De Mari. L’evento, con una lunga tradizione, presenta ventisei appuntamenti di vario genere musicale. Il concerto inaugurale, “Omaggio a Gaia, bellezza e fragilità”, si terrà il 26 ottobre alle 16 presso l’Auditorium Destefanis, con musiche di Koechlin, Clarke, Beatles, e altri.
  • AIME ALLA UBIK
    Libri e Autori

    L’antropologo Marco Aime a Savona presenta il suo libro “Di pietre, di sabbia, di erba, di carta”

    A Savona, lunedì 21 ottobre alle 18 presso la Libreria Ubik, l’antropologo Marco Aime presenterà il suo libro “Di pietre, di sabbia, di erba, di carta”. L’evento sarà introdotto da Giorgio Scaramuzzino. Aime, noto antropologo e docente, ha condotto ricerche in varie parti del mondo, offrendo nel libro una riflessione sull’esperienza antropologica e l’incontro con l’altro. Ha ricevuto riconoscimenti come i Premi Chatwin e Albatros.
  • locandina lucio fabbri 20 ottobre
    Musica

    Concerti: Lucio Fabbri & Friends ad Albenga

    Domenica 20 ottobre, Albenga ospiterà un evento musicale speciale con Lucio Fabbri, noto come il “violino” nazionale, in onore di Fabrizio De André. Fabbri, accompagnato da quattro musicisti straordinari, offrirà un concerto indimenticabile. Fabbri, un versatile musicista e direttore d’orchestra, ha collaborato con artisti di fama e ha avuto un ruolo significativo nella P.F.M. L’evento, organizzato dai Fieui di Caruggi con il Comune di Albenga, inizia alle 17.
inviata del The Guardian Liz Boulter all Hanbury Club di Alassio rd

L’inviata del londinese “The Guardian” per raccontare l’amore degli inglesi per Alassio

Alassio
Dal Tamigi ad Alassio: un viaggio per esplorare il legame storico tra l’Inghilterra e la città del Muretto. Liz Boulter di The Guardian racconta come un villaggio di pescatori sia divenuto una meta amata dai turisti britannici. Tra visite a luoghi storici e incontri significativi, scopre l’influenza di figure come sir Thomas Hanbury. Un reportage che rivive l’ospitalità e la bellezza di Alassio, tra mare e colline.
Locandina di Ottobre De André 2024

Ottobre De André: ad Albenga arrivano i Trafficanti di sogni

Musica
Ad Albenga, al Teatro Ambra, sabato 26 ottobre si conclude la quattordicesima edizione di Ottobre De André, un evento autunnale rinomato in Liguria. Nato nel 2011 dai Fieui di Caruggi, celebra Fabrizio De André con emozioni e solidarietà. Dori Ghezzi, cittadina onoraria, celebra l’atmosfera sincera e umana. Le offerte raccolte sostengono la Comunità di San Benedetto al Porto. Tra gli ospiti attesi, Gerry Scotti e Jo Squillo.
ANDORA

Nasce la Fondazione Andora Borgo Castello

La Fondazione Andora Borgo Castello, ente del Comune, promuoverà gli obiettivi economici, culturali e turistici del Borgo Castello reinvestendo i proventi. Dopo l’approvazione dello Statuto, il sindaco Mauro Demichelis nominerà gli organi della fondazione. Con 20 milioni dal Ministero della Cultura, il progetto mira a rigenerare gli scavi e creare posti di lavoro. Il patrimonio include l’immobile di via Santa Lucia e 100mila euro per avviare lo sviluppo.
Cronaca

Peste suina, nessuna restrizione per il territorio di Albenga

Il sindaco di Albenga, Riccardo Tomatis, ha contattato il dottor Piero Caroggio, direttore della Sanità Animale del Dipartimento di Prevenzione, dopo il ritrovamento di una carcassa di cinghiale affetta da peste suina. L’animale, in stato di decomposizione, è stato portato dalle correnti sulla spiaggia di Albenga. Poiché la provenienza è incerta, l’episodio non è stato considerato epidemiologicamente rilevante e non sono state imposte restrizioni, ma l’attenzione rimane alta.
Albenga

Albenga: pulizia di rii, canali e bocche del Centa

Albenga si prepara all’arrivo del maltempo. Il sindaco Riccardo Tomatis, con gli uffici comunali, ha avviato interventi urgenti per ridurre i disagi. Dopo eventi calamitosi recenti, sono state messe in sicurezza aree critiche, puliti rii e canali, e monitorato il territorio con la Protezione Civile. L’Arpal segnala un aumento delle piogge rispetto agli anni precedenti, con il 2024 che già supera le medie climatologiche recenti.
Pubblicità

IDEE E CONVENIENZA

Una giovane donna ascolta con le cuffie seduta su una panchina in un parco

Scopri Audible di Amazon: Il Futuro dell’Ascolto

Negli ultimi anni, il modo in cui fruiamo dei contenuti è cambiato radicalmente. Tra le numerose innovazioni, Audible di Amazon si è affermato come uno dei servizi più popolari per gli amanti della lettura e dell’ascolto. Ma cos’è esattamente Audible e perché sta guadagnando così tanta attenzione?