Sabato 10 ottobre e sabato 24 ottobre nei supermercati e ipermercati della Liguria di Famila e Maxisconto (gruppo Selex) partirà una raccolta fondi per la ristrutturazione di un ospedale nello stato africano del Togo. L’ospedale opera nella città di Afagnan, 100.000 abitanti, unico ospedale presente e per di più in condizioni precarie e privo delle più elementari attrezzature. Siamo in una delle zone più povere dell’Africa, in cui manca l’assistenza medica, e l’ospedale, 260 posti letto, non è sufficiente per tutti.

Selex ha deciso di dare il proprio contributo per alleviare le sofferenze di questa popolazione. L’obiettivo è ambizioso: raccogliere 250.000 euro per la ristrutturazione e l’ampliamento del complesso operatorio e del reparto di pediatria e l’acquisto di apparecchiature mediche, da portare a termine entro la fine del 2010.

Sabato 10 e sabato 24 ottobre in oltre 900 ipermercati e supermercati del Gruppo Selex in tutta Italia, per ogni spesa di almeno 50 euro effettuata con carta fedeltà, Selex donerà 1 euro per finanziare il progetto. Nei punti di vendita che aderiscono all’iniziativa, i clienti saranno coinvolti in questa gara di solidarietà anche attraverso locandine e volantini che illustreranno tutti i dettagli del progetto.

Sostenitrice della campagna: l’attrice e comica italiana Geppi Cucciari, protagonista dello spot radio trasmesso nei punti di vendita “Mentre fai la spesa…pensa al Togo”. Il progetto “Contribuiamo a ristrutturare un ospedale in Africa” è frutto di un accordo siglato tra Selex ed Epsilon, onlus che aiuta l’Ospedale di Afagnan dal 2006. Epsilon è un’associazione laica nata nel 2004 con l’obiettivo di aiutare i bambini del terzo mondo su temi di sanità, alimentazione ed educazione.

Con questa iniziativa si apre un nuovo e importante capitolo dell’impegno del Gruppo Selex in Africa, dopo quella a sostegno dell’ospedale di Bukumbi, in Tanzania, portata felicemente a termine nel 2004 con la realizzazione del reparto di neonatologia e della nuova sala operatoria.

La responsabilità sociale, del resto, è nel Dna di Selex, che negli anni ha dato il suo appoggio a tanti progetti umanitari. Dal contributo all’Unicef, nei primi anni Novanta, con la campagna “Regaliamo un miliardo ai bambini del mondo” e proseguito con l’iniziativa a sostegno della lotta contro la poliomielite in India, al “Tour del sorriso”, che ha portato una ventata di buonumore ai bambini ricoverati in ospedale, con clown e spettacoli di animazione, alla campagna “Aiuta con noi chi non vede e non sente” , con la Lega del Filo d’Oro per cui sono stati raccolti nel 2004 oltre 400.000 euro a sostegno del Centro Socio Residenziale di Lesmo (MI). Tutti questi interventi di portata nazionale, oltre ai numerosi promossi a livello regionale dalle singole imprese associate, hanno coinvolto in prima persona i clienti dei punti di vendita, dando loro l’opportunità di essere attivi protagonisti di un mercato più solidale.