Proseguono a Finale Ligure le iniziative organizzate nell’ambito dei corsi europei di perfezionamento musicale iniziati lo scorso marzo. Nei giorni 16, 17 e 20 ottobre è in programma un’intensa attività musicale a Finalborgo: gli spazi del Complesso Monumentale di Santa Caterina saranno animati dai master dei corsi, finanziati dall’Unione Europea, dal Ministero del Lavoro, dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Savona ed organizzati dall’ Associazione Music Liguria International, dall’Artschool E.F.P. Savona e dall’Accademia Musicale del Finale in collaborazione con il Comune di Finale Ligure.

Studenti e docenti di altissimo profilo artistico terranno concerti e prove aperte e si confronteranno sui rispettivi percorsi musicali ed esperienze con docenti di fama internazionale. Previsti corsi di strumenti ad arco con la presenza dei maestri Francesco Manara, Simonide Braconi e Massimo Polidori, corsi di flauto traverso con i maestri Davide Formisano e Andrea Oliva e di clarinetto con i maestri Corrado Orlando, Danilo Zauli ed Alessandro Carbonare. Venerdì 16 e sabato 17 ottobre si terranno all’Auditorium di Santa Caterina due concerti degli allievi dei master con musiche di Bach, Mozart, Gianella, Weber ed altri autori (ore 21).

L’attività musicale si concluderà martedì 20 ottobre, sempre presso l’Auditorium, con un concerto del Trio d’Archi composto da Francesco Manara (violino) Simonide Braconi (viola) e massimo Polidori (violoncello), che eseguiranno un Trio di Mozart (ore 21).