La piaga del punteruolo rosso, il coleottero di origine asiatica che attacca le palme e la cui presenza ha iniziato a diffondersi negli ultimi anni anche nel ponente ligure, ha fatto la sua apparizione ad Albenga, per ora in un unico caso accertato. Il Servizio Verde pubblico del Comune di Albenga – assicura oggi un comunicato dell’ufficio stampa ingauno – ha comunque tenuto costantemente monitorato il territorio, anche mediante l’utilizzo di trappole a feromone, ed ora è prevista una specifica campagna informativa rivolta a tutta la cittadinanza.

In caso si abbia il sospetto che la propria palma sia stata colpita dal punteruolo è importante segnalarlo subito al servizio Fitosanitario Regionale (Via Nino Bixio- Genova; tel 010-5484029) ed al Servizio Verde Pubblico del Comune di Albenga (0182/562232). Si segnalano i sintomi dell’avvenuta infestazione: dapprima la palma perde l’apice, poi- sintomo più evidente- la chioma diventa asimmetrica, cioè con le foglie spostate da una parte.

“A breve predisporremo anche un’ordinanza”, spiega Il Sindaco Antonello Tabbò; “i privati devono assolutamente controllare le proprie palme verificando la presenza dei parassiti e segnalando l’eventuale presenza del punteruolo. Bisogna limitare al massimo la diffusione di questa piaga ed è opportuno quanto prima dettare una linea per tutti i comuni colpiti”.