Da quattro anni ormai, l’Associazione Culturale Autunnonero crea atmosfere gotiche in tutto il Ponente Ligure. Il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror, basandosi su leggende popolari alla base della cultura horror unite a fatti storici realmente accaduti, ha organizzato nel manifestazioni note ad un pubblico appassionato, in cui musica letteratura e teatro, sovrapponendosi, hanno proposto una nuova forma d’arte.

La quarta edizione di Autunnonero, in programma dal 17 ottobre al 13 dicembre 2009, è dedicata alle Dark Tales – le fiabe del terrore – e tocca diverse località della Liguria di Ponente (Triora, Dolceacqua, Cervo, Albenga, Ventimiglia) oltre a Genova, che ospita il primo Convegno di Studi sul Folklore e il Fantastico.

Albenga sarà grande protagonista, dal 24 ottobre fino al 13 dicembre, con “Favole-Gothic Art Exhibition”, esposizione a palazzo Oddo delle più belle illustrazioni dell’artista gothic spagnola Victoria Francés, e “Fiabe di Neroinchiostro–Comic Art Exhibition”, un percorso attraverso le tavole originali di storie fiabesche dalle tinte dark di Dampyr, Dylan Dog e Brendon della Sergio Bonelli Editore, media partner dell’evento. Il 14 novembre, presso il teatro San Carlo di Albenga, “Fiabe di Neroinchiostro” presenterà un grande incontro a cui parteciperanno alcuni dei più famosi autori Bonelli. L’inaugurazione della mostra si terrà il 24 ottobre a Palazzo Oddo alle ore 16.