Toirano 2009 – Speleologie in movimento: dal 30 ottobre al 1° novembre

Dal 30 ottobre al 1° novembre Toirano ospiterà l’incontro “Toirano 2009 – Speleologie in movimento”. La manifestazione è organizzata dalla Società Speleologica Italiana, dal Gruppo Speleologico Cycnus di Toirano e dal notiziario di speleologia on line “Scintilena”, con il patrocinio del Comune di Toirano, della Provincia di Savona, della Regione Liguria e della Comunità Montana “Ponente Savonese”.

All’incontro, alla sua prima edizione, sono attesi partecipanti da tutta Italia.

“Non si tratta di un convegno o di una manifestazione rituale, ma di un confronto aperto per capire intenzioni, aspettative e possibilità della speleologia italiana”, spiegano gli organizzatori. Il programma dei tre giorni non è stato prefissato in modo formale, ma è stato creato giorno per giorno ascoltando proposte e suggerimenti giunti dal mondo speleologico ed istituzionale anche tramite il web, attraverso il sito www.toirano2009.speleo.it.

Tra gli appuntamenti già fissati, alcune sessioni di lavoro delle Commissioni della Società Speleologica Italiana, presentazioni dei catasti nazionali on-line delle grotte, progetti di ricerca interregionali e nazionali, antichi acquedotti, cavità artificiali, incontri tematici su divulgazione della speleologia, uso delle nuove tecniche di comunicazione e degli standard bibliografici.

Venerdì 30 ottobre verrà presentato, in anteprima alle grotte di Toirano, “Parole e suoni del vuoto”, uno sperimentale “speleospettacolo” ideato da Giovanni Badino e Massimo Goldoni. I partecipanti potranno partecipare anche a momenti conviviali e iniziative collaterali; il comitato organizzatore ha selezionato una serie di percorsi escursionistici e di visite da affrontare autonomamente o in gruppo, e tre grotte non turisticizzate della Val Varatella verranno adeguatamente attrezzate per essere esplorate in sicurezza dagli ospiti dell’incontro.

Una serie di accordi con le strutture ricettive dei dintorni permetterà ai partecipanti alla manifestazione di trovare sistemazioni a Toirano o nelle immediate vicinanze a prezzi convenzionati.

Sul sito internet www.toirano2009.speleo.it è possibile pre-iscriversi on-line all’incontro, operazione che gli organizzatori consigliano caldamente di effettuare per facilitare lo svolgimento della manifestazione. Il sito viene aggiornato quotidianamente con informazioni sul Toiranese e con le novità che continuano ad arricchire il programma.