Giornata nazionale sordità

I disturbi uditivi interessano oltre il 12% della popolazione italiana, tra questi vi sono circa mezzo milione di adulti con sordità grave invalidante e conseguente handicap di rilevanza sociale. I problemi di udito colpiscono, in particolare, l’1% dei bambini al di sotto dei 3 anni, il 2% dei bambini tra i 4 e i 12 anni, il 4% dei soggetti dai 13 ai 45 anni, il 10% dai 46 ai 60 anni, il 25% dai 61 agli 80 anni e il 50% degli ultraottantenni. Il problema è particolarmente grave nel periodo neonatale in quanto 1-2 nati ogni mille presentano una sordità congenita e quindi tale da ostacolare gravemente lo sviluppo e l’uso del linguaggio, l’integrazione nella scuola e nella società.

Per favorire la diagnosi precoce e la prevenzione ormai da 7 anni l’ A.I.R.S. Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità, organizza la “Giornata Nazionale A.I.R.S. per la Lotta alla Sordità” che avrà luogo giovedì 29 ottobre in più di 250 ospedali distribuiti su tutto il territorio nazionale.

L’ASL2 Savonese aderisce all’iniziativa aprendo le porte dei propri ambulatori di Otorinolaringoiatria, distribuiti sul territorio provinciale, per effettuare gratuitamente visite ed esami dell’udito nella giornata del 29 Ottobre.

La “Giornata” si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e gode, tra gli altri, del Patrocinio del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Società Italiana di Audiologia e Foniatria, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dell’Azienda Policlinico Umberto 1° di Roma, del Segretariato Sociale RAI, della Regione Lazio, del Comune di Roma, della Società Italiana di Neonatologia, della Società Italiana di Pediatria, della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, della Federazione Nazionale Medici di Famiglia, dell’E.N.S .Onlus – Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi e si tiene sotto gli auspici della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico- Facciale.

Per quanti fossero interessati a fissare un appuntamento in quella giornata, elenchiamo di seguito le strutture dell’Asl2 savonese, gli orari ed i numeri di telefono di riferimento:

OSPEDALE SAN PAOLO DI SAVONA – Esami e visite gratuite – Prenotazioni allo 019.840.4320

OSPEDALE SANTA CORONA DI PIETRA LIGURE – Esami e visite gratuite – Prenotazioni allo 019.623.4828

OSPEDALE S.M. MISERICORDIA DI ALBENGA – Esami e visite gratuite dalle ore 8.30 alle 14.30 – Prenotazioni allo 0182.546.330

Poliambulatori di via Collodi – Esami e visite gratuite dalle ore 14.00 alle ore 17.45 – Prenotazioni allo 019.840.5783 – Lunedì 19 e Lunedì 26 dalle ore 17.15 alle 18.45

Per informazioni sulla “Giornata Nazionale A.I.R.S. per la Lotta alla Sordita” e sugli altri ospedali italiani che aderiscono all’iniziativa è possibile contattare il numero verde 800-066763 o visitare il sito www.associazioneairs.it.