Come anticipato nei giorni scorsi, abbattuta ad Albenga la palma colpita dal punteruolo rosso in regione Antognano. Presenti il Dott. Roberto Cavicchini del servizio Fitosanitario Regionale – che ne ha ordinato l’abbattimento -, l’Assessore all’agricoltura della Regione Liguria Giancarlo Cassini, l’Assessore ingauno al Verde Pubblico Mario Fugassa, l’agronomo dell’Ufficio Verde pubblico del Comune di Albenga Massimiliano Bruzzone e i cantonieri.

Sono stati i privati a curare oggi l’abbattimento della palma, per ora unico caso attestato ad Albenga. “Sono fondamentali le segnalazioni dei privati – ricorda ancora una volta l’Assessore Mario Fugassa – per poter subito intervenire e debellare tempestivamente la piaga del punteruolo rosso”. Piuttosto semplici da individuare i sintomi dell’avvenuta infestazione: dapprima la palma perde l’apice, poi – affezione più evidente – la chioma diventa asimmetrica, cioè con le foglie spostate da una parte.

“Il Comune sta monitorando costantemente ogni zona, ma in caso si abbia il sospetto che la propria palma sia stata colpita dal punteruolo – conclude l’assessore ingauno al verde pubblico – è importante segnalarlo subito al servizio Fitosanitario Regionale (Via Nino Bixio- Genova; tel 010-5484029) ed al Servizio Verde Pubblico del Comune di Albenga ( 0182/562232)”.