Prosegue a Genova sino al 1° novembre la grande festa della scienza. Il capoluogo Ligure e l’intera Liguria in questi giorni fanno da cornice alla settima edizione del Festival della Scienza. All’interno del nutrito programma di appuntamenti di varia natura, è fissata per mercoledì 28 novembre anche una conferenza dal titolo La qualità dell’aria e la salute dei polmoni che vedrà la partecipazione e l’intervento di Franco Bonanni (direttore Agenzia Regionale della Salute), Vito Brusasco (presidente SIMeR e UIP), Antonio Corrado (Presidente AIPO), Federico Mereta (giornalista scientifico), Giorgio Salerni (segretario Federasma e Presidente Associazione Ligure Allergici). Moderatore dell’incontro sarà Carlo Mereu (nella foto a seinistra), direttore della S.C. Pneumologia del S. Corona e Presidente Sezione Regionale AIPO Liguria.

Anche attraverso la partecipazione a questo evento rivolto al grande pubblico, la Pneumologia del S. Corona dell’ASL2 Savonese, grazie al contributo e alla disponibilità dei suoi medici e specialisti, intende stimolare ed accrescere l’interesse e l’attenzione sui problemi di salute dei polmoni, spesso strettamente connessi all’inquinamento ambientale ed ai cattivi stili di vita. È una della tante iniziative promosse e realizzate dall’ASL2 Savonese che rientrano in una chiara politica di educazione sanitaria e divulgazione scientifica.

Secondo una tendenza mondiale segnalata anche dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), in crescita le malattie respiratorie in Italia che – secondo recenti monitoraggi – affliggono 10 milioni di persone, oltre 8 milioni in forma cronica, e provocano circa 112 mila morti ogni anno.  Dati allarmanti che hanno portato le principali Associazioni Italiane di Pneumologia ad indire il 2009 come “Anno del Respiro”, dando il via a una campagna di sensibilizzazione a livello nazionale. Nell’ambito di tali iniziative, l’AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri) ha organizzato anche un convegno che si terrà sempre a Genova il 29-30 ottobre.