In Italia le malattie respiratorie affliggono 10 milioni di persone, oltre 8 milioni in forma cronica, e provocano 112 mila morti ogni anno. 32 mila sono invece i casi di tumore ai polmoni che si riscontrano ogni anno nel nostro Paese, il 90% tra i fumatori, ma con una preoccupante impennata tra le donne non fumatrici. In Italia, secondo stime Istituto Superiore della Sanità (Doxa 2007), le fumatrici sono 4,7 milioni su un totale di 11,2 milioni

Le malattie polmonari sono ancora in crescita e a differenza delle malattie cardiovascolari, la cui mortalità si è ridotta negli ultimi anni; l’organizzazione Mondiale della sanità (OMS) prevede che le cause di morte per malattie respiratorie globalmente saliranno dal 3° al 2° posto nei prossimi anni.

Ecco perché le principali Associazioni Italiane di Pneumologia hanno indetto il 2009 “Anno del Respiro”, dando il via a una campagna di sensibilizzazione a livello nazionale.

Sulla base di questi dati e di queste considrazioni nasce anche il Congresso Interregionale AIPO, che si svolgerà a Genova nei giorni di Giovedì 29 e Venerdì 30 Ottobre, al quale parteciperanno esperti e professionisti del settore.

Nel corso dell’evento verranno affrontati temi di particolare rilevanza ed estrema attualità tra i quali le infezioni tubercolari che a seguito dell’immigrazione dai paesi in via di sviluppo stanno mutando aspetto e modalità di insorgenza, con conseguenti difficoltà sia di tipo gestionale che terapeutico.

Un altro aspetto sul quale la Pneumologia deve sempre più misurarsi è la gestione dei pazienti critici in emergenza, un problema non solo di tipo culturale e professionale ma anche di tipo organizzativo. I malati critici respiratori possono avere trattamenti diversi in base alla tipologia di ospedale cui afferiscono, con “outcomes” clinici che possono variare sia per quanto riguarda la guarigione che la sopravvivenza.

È dunque quanto mai importante proporre un aggiornamento su queste tematiche, soprattutto alla luce di quanto è emerso in questi ultimi anni, delineando i nuovi percorsi di diagnosi e cura e gli aspetti derivanti dalla collaborazione con altri specialisti coinvolti nella gestione del paziente critico respiratorio.

Il convegno vuole essere un utile momento di incontro per scambiare esperienze e conoscenze sulla base sia delle ultime evidenze scientifiche che del vissuto lavorativo di ciascun professionista. Relatori saranno importanti nomi e professionisti di chiara fama afferenti al campo della Pneumologia.

Ulteriori informazioni si possono reperire sul sito: www.asl2.liguria.it e www.aiponet,it nelle sezioni dedicate agli Eventi formativi.