Savona – Approvati oggi dalla Giunta comunale savonese i progetti preliminari relativi ad interventi vari di qualità urbana, presentati dall’Assessore all’Urbanistica e Qualità Urbana Livio Di Tullio. “Gli interventi, modesti ma significativi – dichiara l’Assessore Di Tullio – si propongono di riqualificare alcune zone della città che presentano potenzialità di miglior utilizzo dal punto di vista della fruizione pubblica, con particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche e al miglioramento di situazioni ambientali”.

Ecco una presentazione in sintesi degli interventi previsti:

– in Località San Michele: restauro e risanamento conservativo della Cappelleta di San Michele, posta all’incrocio tra Via Servettaz e Via Carissimo e Crotti. L’intervento, ad opera ed onere della società Parfiri, prevede anche la riqualificazione dell’area pedonale circostante, con il mantenimento dell’area verde, la riduzione dei posti auto (da 25 a 18) e l’aggiunta di 20 posti moto.

– Piazza Don Aragno: estensione della zona pedonale. Dopo gli interventi che hanno interessato l’area una decina di anni fa, il disegno della piazza è stato pesantamente condizionato dalla viabilità, penalizzando l’area pedonale esistente, poco utilizzata. Il progetto approvato prevede di recuperare un’ampia supeficie – circa 500 mq – da destinare a zona pedonale, che verrà delimitata fisicamente per garantirne la sicurezza. L’area prevede la presenza di arbe aromatiche, con un percorso segnato nella pavimentazione, descrizione sintetica delle piante presenti ed eliminazione delle barriere architettoniche. Il pogetto prevede anche nell’area centrale, recuperata dalla viabilità abbandonata, la realizzazione di isole pedonali disegnate in modo da suggerire possibilità e luoghi di gioco per i bambini.

– Via Bove: riqualificazione e allargamento del marciapiede. L’intervento coinvolge tutti i marciapiedi della parte occidentale di Via Bove, con l’arrgamento di quelli dai due lati nel tratto tra Via Piaggio e Via Cuneo e quello della parte a mare tra Via Nattarella e Via Cuneo e, per questa zona, prevede il rifacimento di quello a monte. La larghezza dei marciapiedi sarà portata da m 0,90 a m 1,50 per agevolare il transito anche ai portatori di handicap motorio.

– Riqualificazione Piazza della Consolazione: il progetto vuole permettere la completa fruizione della piazza, oggi non percepita come tale ma come uno slargo di Via Luigi Corsi ed un parcheggio. L’intervento prevede una modifica alla viabilità per consetire un migliore utilizzo dello spazio in considerazione della presenza della chiesa e la divisione del piano della piazza in settori a ventaglio che connettono l’allineamento del piano della facciata con quello di Corso Ricci. La pavimentazione sarà in pietra, scelta in accordo con i materiali esistenti.

– Rifacimento marciapiede di Via Giusti: realizzazione di una penisola nella zona in corrispondenza della fermata degli autobus, tale zona infatti oggi è di fatto utilizzata come parcheggio. La realizzazione di quest’area consentirà sia un agevole accosto da parte dei mezzi pubblici sia una più comoda attesa da parte degli utenti.