Albenga, Pontelungo: positivo confronto tra amministrazione e commercianti

Ieri sera, alle ore 20, il Sindaco di Albenga Antonello Tabbò e l’Assessore al Commercio Franco Vazio hanno incontrato i commercianti di Viale Pontelungo. La partecipazione è stata straordinaria (si sono contate 67 persone) ed erano presenti i commercianti ma anche alcuni dipendenti e qualche cittadino. La riunione si è svolta proprio sul viale e a cielo aperto è iniziato un confronto tra gli amministratori, i cittadini ed i commercianti, sia italiani che extracomunitari.

Il Sindaco dichiara. “ Ho apprezzato la larga partecipazione e la volontà di aprire un dibatto ed un utile confronto con tutti i commercianti. Confermo l’importanza del ‘Progetto Pontelungo’, che si sta concretizzando: abbiamo investito 200.000 euro per il potenziamento dell’illuminazione ed i relativi interventi stanno ora iniziando, il sistema di videosorveglianza è stato installato, i controlli della polizia municipale sono stati incrementati durante le ore notturne ed ora ci stiamo adoperando per portare avanti, come richiesto da alcuni commercianti, il progetto ‘adotta un’aiuola’ e per istituire il vigile di quartiere proprio per Pontelungo”.

Durante la serata si è discusso anche delle zone adiacenti al Viale, quali Piazza Nenni, Via del Roggetto e Piazza Berlinguer dandosi appuntamento tra un mese per valutare nuovamente la situazione.

Stefano Siniscalchi, commerciante del Viale, dichiara: “ È stata una serata di sensibilizzazione e di proposte, con la presenza delle due più alte cariche comunali. Tutti gli operatori delle categorie economiche, sia extra comunitari che italiani, sono convenuti sulla necessità di migliorare il controllo del territorio e il decoro urbano, impegnandosi in prima persona a collaborare con l’Amministrazione. Si è avanzata all’unisono anche l’ipotesi di modificare l’orario di chiusura degli esercizi per venire incontro alle esigenze dei cittadini. Infine si è concordata una ‘campagna di sensibilizzazione’ per una buona e civile convivenza”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Albenga