Savona, la Giunta provinciale approva Piano degli Interventi 2009

Questa mattina la Giunta Provinciale ha approvato il Piano degli Interventi relativo all’anno 2009 e ha dato mandato all’Assessore Santi di proporne l’inserimento nel Piano degli Interventi regionale, documento programmatorio del Programma Regionale di Sviluppo.

L’importo a disposizione sarà pari a 1,488 milioni di euro (1,258 milioni di euro quota regionale – 230 mila euro quota provinciale) sui complessivi 5,5 milioni disponibili per tutto il territorio regionale, da destinare ad interventi migliorativi nei settori dell’edilizia pubblica, delle infrastrutture per la depurazione, della difesa del suolo e della viabilità minore.

Nel complesso sono giunti dagli Enti Locali della provincia di Savona 54 progetti da parte di 42 Comuni e delle Comunità Montane del Giovo e dell’Alta Val Bormida. Quest’anno la Provincia di Savona ha potuto ammettere a finanziamento circa un quinto delle richieste pervenute, finanziando 10 interventi di cui 2 appartenenti al settore depurativo/idrico, 7 al settore viabilità ed 1 al settore difesa suolo.

“È un buon risultato per i Comuni dell’entroterra- commenta Pietro Santi, assessore provinciale ai Piccoli Comuni – in quanto permetterà di realizzare interventi importanti per il nostro territorio. L’efficacia di questo strumento va ricercata nella capacità di garantire una concertazione ed una messa a sistema delle risorse disponibili, che, essendo in continua diminuzione, necessitano di essere utilizzate nella maniera più efficiente. Il Piano degli Interventi si inserisce in un programma di azioni che l’Assessorato ai piccoli Comuni sta costruendo per rilanciare lo sviluppo dell’entroterra. L’obiettivo è quello di passare dallo sviluppo di iniziative isolate a pacchetti di azioni coordinate, attraverso le quali aggregare le richieste provenienti dal territorio e individuare le risorse per la loro realizzazione”.

Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Savona