La Giunta del Comune di Albenga ha finalmente approvato il progetto definitivo-esecutivo del tratto della passeggiata a mare collegante il Lungomare Cristoforo Colombo con il Lungo fiume di fronte al Campeggio dei Fiori.

“L’importo complessivo dell’intervento – precisa in una nota l’assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Damonte – è di 700 mila euro, interamente finanziati, e l’inizio dei lavori è previsto entro il 15 dicembre 2009. Il progetto prevede il miglioramento della viabilità veicolare e pedonale, consentendo un collegamento tra la passeggiata esistente e la viabilità Lungocenta realizzata dalla Provincia di Savona.

In base al progetto verrà realizzato, a lato monte, un muro di sostegno a confine con la proprietà privata del campeggio dei Fiori con adiacente marciapiede e due corsie a doppio senso di marcia per la viabilità veicolare. A lato mare la passeggiata sarà della larghezza di 6 metri e della lunghezza di 150 metri con arredi urbani, aiuole, panchine e verrà realizzato anche un muro para-onde con adiacente scogliera a difesa delle mareggiate. Ai bordi del nuovo marciapiede e della nuova passeggiata verranno realizzate anche due piste ciclabili. Verranno altresì installati idonei pali per la pubblica illuminazione pedonale e veicolare, nonché alberature nelle aiuole”.