Porto turistico di Albenga: interrogazione in Regione di Barbero


di Fabrizio Pinna – Angelo Barbero (gruppo Per la Liguria nel Popolo della Libertà) ha presentato oggi a Genova nel consiglio della Regione Liguria un’interrogazione rivolta alla Giunta guidata da Burlando sullo stato dell’arte del porto turistico di Albenga. La pratica relativa alla sua realizzazione, ha rilevato Barbero nel suo intervento, “nonostante la sua importanza, ha un percorso a singhiozzo. Sei mesi fa l’assessore Ruggeri si è recato nel Comune di Albenga per occuparsi della pratica, e da allora non ci sono state sostanziali novità”.

“Il porto turistico è un tema, anzi un’aspirazione storica della città di Albenga. Nell’incontro di sei mesi fa si è parlato di varie cose, tra cui il progetto e nel 2009 si sono verificati fatti importanti”, ha replicato da parte sua in aula l’assessore all’urbanistica Carlo Ruggeri. “La procedura avviata nasce da un presupposto richiesto dal Piano costa approvato nel 2000, che stabiliva quali fossero le località atte a ospitare nuovi porti turistici. Per Albenga era richiesto uno studio di specificazione per verificare gli aspetti ambientali. Il Comune ha escluso la localizzazione davanti all’isola Gallinara per motivi ambientali e ha escluso il sito davanti a Ceriale e la piana di Albenga per la presenza di attività agricole e per l’imminente trasferimento della linea ferroviaria. Il Comune di Albenga ha quindi individuato la zona a levante della cittadina. Il Comune è stato attivo, d’intesa con la Regione, e ha fornito i parametri oggettivi su cui poi si baserà la Vas”. “A questo punto – ha concluso Ruggeri – manca l’atto dell’amministrazione regionale, prima della Giunta poi del Consiglio, per cui, alla luce della Vas [NdA: Valutazione ambientale strategica], si potrà approvare la variante al Piano della costa e procedere”.

“Dal punto di vista operativo siamo fermi, non per responsabilità di qualcuno, ma proprio per l’iter della pratica”, ha comunque ribadito il consigliere comunale e regionale Angelo Barbero al termine dell’intervento dell’assessore Ruggeri. Tempi ancora lunghi, quindi, per il via libera definitivo al porto di Albenga? Difficile fare previsioni definitive, ma il vicesindaco e assessore all’urbanistica di Albenga Franco Vazio, pur senza sbilanciarsi troppo, non sembra tuttavia lasciarsi andare ad eccessivo pessimismo su un ulteriore futuro allungarsi dei tempi: “l’esito della Vas – dice – non mi preoccupa” e tutto già entro gennaio 2010 dovrebbe essersi sbloccato in Regione. A fine marzo ci saranno però le elezioni comunali; tutto finirà, dunque, al vaglio di una nuova giunta cittadina? Certo la possibilità esiste, ma non la pensa così il vicesindaco Vazio, il quale si è detto invece sicuro che la scelta e l’approvazione del progetto definitivo tra i quattro in gara “avverrà prima delle elezioni del 2010”.