Albenga: battesimo ufficiale delle “ciapelette” famose

Grande animazione nei vicoli del centro storico di Albenga per il battesimo ufficiale delle “ciapelette” famose, dove ciapelette sta per piastrelle. Il Sindaco, Antonello Tabbò, accompagnato dall’assessore al turismo, Pina Verrazzani, ha ufficialmente fatto cadere il drappo, raffigurante una gigantesca fionda, e ha scoperto le ceramiche autografate dai personaggi celebri, amici della cantina di Dino Vio, il covo dei fieui di caruggi.

“Tutto è partito – ricorda la signora Lucia Arcella ideatrice dell’originale raccolta – da un paio di piastrelle regalate all’amico Dino. Una riproduceva la dedica di Antonio Ricci “a tutti i caruggi del mondo” e l’altra una fionda accompagnata dalla frase Il futuro appartiene a chi crede nei sogni. Poi l’entusiasmo del gruppo dei fieui mi ha contagiato e siamo andati avanti”.

Erano presenti, tra gli altri, gli atleti che hanno portato con onore alle Olimpiadi i colori di Albenga : i fratelli Sommariva e Giorgio Poggi per la vela ed Ezio Madonia per l’atletica. A loro e al mai dimenticato Gianmario Roveraro è stata infatti dedicata una piastrella particolare con i cinque cerchi olimpici accanto allo stemma ingauno. La signora Canepa Roveraro, e gli altri campioni, hanno ricevuto in omaggio una riproduzione della ceramica a ricordo della giornata.

Nell’occasione sono state consegnate dai fieui di caruggi alcune delle ambite tessere Amico di Fionda. Oltre agli atleti olimpici le hanno ricevute: Eugenia Galizia dell’Associazione Tra le Torri, Pina Verrazzani assessore al turismo, Patrizia Valdisserra direttrice della civica biblioteca, l’attore Mario Mesiano, il soprano Anna Maria Ottazzi ed il fotografo Paolo Tavaroli.

Tra gli ospiti lo scultore Flavio Furlani e i rappresentanti dell’associazione Fischia il vento. La giornata ha avuto una conclusione inevitabile con i fieui di caruggi: un grandioso rinfresco allietato da ripetuti brindisi. La presenza del Sindaco Tabbò e di Agostino Sommariva ha permesso di scherzare sulle candidature per le prossime elezioni amministrative in un clima di gioiosa cordialità e collaborazione di cui Albenga avrebbe veramente bisogno.

* FOTO: Studio Fotografico Luca Timossi – Via Torlaro, 25 17031 Albenga (SV)