Sette nuove scuole e 14 ampliamenti di edifici scolastici esistenti per un valore complessivo di 34 milioni di euro di cui 11,6 milioni per gli ampliamenti e 22,7 milioni per la realizzazione delle nuove scuole, con un cofinanziamento di 10 milioni dai fondi FAS 2007-2013 per le aree sotto utilizzate. Il via libera è venuto dalla dalla Giunta regionale che ha approvato nei giorni scorsi la graduatoria degli edifici scolastici che hanno beneficiato dei finanziamenti nelle quattro province liguri.

Le sette nuove scuole si trovano tre a Genova e provincia (piazza delle Erbe, a Mezzanego e ad Avegno), due in provincia della Spezia (a S. Stefano Magra e a Bolano) e due in provincia di Savona (a Tovo San Giacomo e Calice Ligure). Il costo delle nuove costruzioni scolastiche ammonterà a 22,7 milioni di euro e la Regione Liguria concederà un contributo di 7,2 milioni.

I 14 ampliamenti scolastici previsti si trovano quattro in provincia di Imperia (a Pieve di Teco, Sanremo, Civezza e Borgomaro), cinque in provincia di Genova (Leivi, Carasco, Pieve Ligure, Arenzano e Cogoleto), tre a Savona e in provincia (Savona, Quiliano e Villanova d’Albenga) e due in provincia della Spezia (Ameglia e Beverino). Il costo degli interventi di ampliamento ammonta a 11,6 milioni di euro di cui 2,7 stanziati dalla Regione Liguria.

In questo modo si finanziano tutte le richieste ricevute di ampliamento e le prime sette richieste relative a nuove costruzioni su un totale di 17. In particolare due interventi andranno a sanare situazioni di grave emergenza per inagibilità per le due scuole di Beverino e Bolano. Il contributo medio concesso ad ogni scuola per ampliamento ammonterà a circa 22 mila euro per un investimento totale medio di circa 800 mila euro. Mentre il contributo medio concesso ad ogni scuola per ogni nuova costruzione ammonterà a circa 1 milione di euro per un investimento medio di 3,2 milioni.

Le scuole destinatarie degli interventi sono quelle dell’obbligo (scuola per l’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado) i cui alunni in Liguria ammontano a 135.478. Nel 2009 l’impegno della Regione Liguria sul fronte dell’edilizia scolastica è stato pari a 43 milioni di euro, derivanti dai fondi FAS e dal piano annuale 2009 per l’edilizia. “Al 2005 ad oggi – ha ricordato l’Assessore alle Politiche abitative e edilizia Maria Bianca Berruti – gli interventi edilizi su strutture scolastiche sono stati 196 per un investimento complessivo di 89 milioni di euro e un cofinanziamento regionale di 34 milioni.