Liguria, concessioni demaniali marittime: approvata la legge per il rinnovo fino al 2015

È stata oggi approvata dal Consiglio Regionale della Liguria una legge che rinnova le concessioni demaniali marittime fino al 31 dicembre del 2015. “È questa una prima risposta per consentire una adeguata continuità operativa ai titolari di concessione e che si è rivelata necessaria al fine di poter predisporre poi, in tempi brevi, un quadro legislativo definitivo”, spiega in una nota l’Assessore regionale all’Urbanistica Carlo Ruggeri.

“Un quadro che abbia norme in grado di garantire un miglioramento dell’offerta balneare che potrà avvenire con investimenti imprenditoriali ai quali dovrà corrispondere un’adeguata misura della durata delle singole concessioni demaniali”. “Sono certo – prosegue Ruggeri – che i bagni marini savonesi, che già hanno saputo garantire investimenti e migliorie nei servizi prestati, sapranno cogliere l’occasione per essere sempre più uno dei fondamentali attrattori turistici, con strutture e attività sempre più qualificate”.

Durante la seduta di Consiglio è stato anche approvato all’unanimità un ordine del giorno che, si legge nel documento, impegna il Presidente della Regione Liguria “ad attuare le più opportune iniziative in sede di Conferenza Stato – Regioni affinché si giunga alla definizione di una legge complessiva in materia di concessioni del demanio marittimo, che introduca un quadro di riferimento certo per gli operatori e che preveda il trasferimento delle risorse dei canoni alle Regioni”.