Mercoledì 23 dicembre, a Loano, alle ore 21.00, nella Chiesa di Sant’Agostino farà tappa la rassegna “Natale con noi!” promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Savona con il sostegno economico della F.G. Riciclaggi e con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano. Protagonista della serata sarà il Coro Lirico Monteverdi, diretto dal maestro Giuseppe Tardito, che presenterà il “Concerto di Natale”. Il programma della serata prevede l’esecuzione di un repertorio di canti corali a più voci di musica sacra quali: la “Cantata Corale” di Bach, il “Panis Angelicus” di Franc e “L’Ave Maria” di Gounod, il patriottico “Dettingen Tedeum Laudamus” di Handel senza trascurare i canti popolari natalizi della tradizione europea.

Inoltre, saranno interpretati brani tratti dal repertorio operistico di grandi maestri quali W. A. Mozart e G. Verdi. Di quest’ultimo saranno eseguiti brani di ispirazione religiosa tratti dall’opera “La forza del destino”. Il concerto sarà accompagnato dai giovani musicisti Diego Bitetto alla tastiera e Leano Tardito alle percussioni.

Il Coro Lirico “Claudio Monteverdi” nasce a Cosseria, in provincia di Savona, nel 1994 per opera del suo Maestro il Prof. Giuseppe Tardito, animato dalla sua grande passione per la musica. Il Maestro Tardito si è diplomato in Corno presso il conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria ed ha svolto una brillante carriera come professore d’orchestra esibendosi con le orchestre RAI di Torino e di Milano, dei teatri “Carlo Felice” di Genova e “La Fenice” di Venezia e come membro stabile nell’orchestra del “Teatro Regio” di Torino, avendo l’opportunità di esercitare la professione sotto la direzione dei più prestigiosi direttori d’orchestra, quali: Abbado, Muti, Mazel, Schipers, Matacjic, Morricone ed altri.

L’organico del coro è composto da circa 35 elementi, tutti dilettanti, compresi i solisti, e da un gruppo strumentale comprendente tastiere e percussioni, in grado di simulare l’effetto orchestra con adattamenti di registro conformi a quanto riportato nella partitura orchestrale. In questi anni di attività il Coro ha avuto modo di esibirsi in oltre 400 concerti, alcuni dei quali a fini di solidarietà, eseguiti fra Liguria Piemonte, Valle D’Aosta e Lombardia.

Il repertorio del Coro Claudio Monteverdi: dal barocco di Haendel e Bach al classicismo del genio di Mozart, dal “bel canto” rossiniano al romanticismo, da Bellini a Verdi fino al verismo di Mascagni, Leoncavallo, per chiudere, con le peculiarità di Puccini, il ciclo del grande melodramma romantico. Non mancano importanti brani di musica sacra e profana che vanno dalla polifonia sacra del ‘600 ai cori dell’opera russa dell’ ‘800, fino ai celeberrimi “Carmina Burana” di Carl Orff della prima metà del ‘900.

Il repertorio del Coro Monteverdi è di valenza internazionale: brani come il “Brindisi” de “La Traviata” o il “Va pensiero” dal Nabucco di Verdi si eseguono con modalità analoghe in tutto il mondo suscitando lo stesso entusiasmo e le stesse emozioni. Analoghe considerazioni valgono per il celeberrimo “Alleluja” dal Messia di Handel che sintetizza la solennità e lo splendore della musica barocca del ‘700, ma continua ad essere eseguito ed ascoltato ovunque con immutato interesse. A partire dall’anno 2002 il coro Monteverdi ha inserito nel proprio repertorio l’esecuzione di opere integrali: “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, “I Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti.