Censite le associazioni e società sportive di Savona: a gennaio la guida

A cura degli uffici dell’Assessorato allo Sport del Comune di Savona, è stato compiuto il primo  Censimento delle Associazioni e delle Società Sportive di Savona (guida in pdf) , che ha dato origine a una utile pubblicazione in distribuzione a partire da gennaio 2010. Con questa iniziativa si è avuta la conferma della grande operosità delle Associazioni/Società presenti in città con un’offerta sportiva veramente strabiliante (sono state inserite ben 112 discipline sportive diverse).

Per rendere la guida di facile e veloce consultazione, senza nulla togliere ad alcuno degli sport elencati, sono state create, in ordine alfabetico, delle “macro-categorie” all’interno delle quali l’utente troverà le discipline correlate (es. sotto la macro-categoria Arti marziali ci sono tutti gli sport corrispondenti dall’Autodifesa femminile al Ju Jitsu al karate ecc.) e tutte le informazioni necessarie: i dati delle Associazioni/Società Sportive con i riferimenti postali, telefonici, informatici e gli impianti sportivi di Savona dove le stesse operano.

“Questo censimento delle società sportive savonesi – ha sottolineato il sindaco di Savona Federico Berruti –, frutto dell’ottimo lavoro dell’Assessorato allo Sport e dei suoi uffici, è un indicatore importante di una città che si rinnova nel solco di un tessuto associativo ricco di storia. I numeri parlano chiaro: tantissime le società sportive, le discipline interessate, gli atleti coinvolti. Non è solo questione di numeri ma anche di qualità, a tutti i livelli. Abbiamo campioni, squadre, tecnici ed istruttori di livello nazionale ed internazionale con risultati straordinari, a fianco di un grande movimento di sportivi, appassionati, giovani, studenti che abbraccia davvero tutta la città. Annoveriamo prestigiose società sportive con alle spalle un secolo o quasi di attività accanto alle tante altre nate negli ultimi anni, ma tutte accomunate dalla medesima passione. Il censimento delle società sportive savonesi riveste inoltre il ruolo di indispensabile strumento a disposizione della cittadinanza che potrà trovare in queste pagine un panorama completo ed esaustivo. Lo sport è uno dei punti più importanti sui quali lavorare per lo sviluppo di una città sempre più bella da vivere: per i suoi valori etici ed educativi nella formazione delle nuove generazioni, per il suo essere tessuto connettivo sociale trasversale nei quartieri, senza dimenticare il ruolo di ambasciatore della città nelle sue componenti agonistiche più prestigiose che continuano a portare il nome di Savona in tutto il mondo”.

“Grazie al lavoro dell’Ufficio Sport del Comune di Savona e all’attiva collaborazione di tutti i sodalizi sportivi della città è stato possibile realizzare questa guida allo sport savonese”, ha precisato da parte sua l’Assessore allo Sport Luca Martino. “L’idea di elaborare un aggiornato censimento delle società sportive savonesi intende innanzitutto mettere a disposizione di tutti i Savonesi un utile e importante strumento informativo sull’offerta sportiva nella nostra città, ma ha anche un significato più importante. Il movimento sportivo è un’eccellenza della nostra città. Da sempre lo sport ha rappresentato un proficuo baluardo a deviazioni sociali che ledono la serenità dei giovani e delle loro famiglie, lo sport è senz’altro momento di crescita e di sviluppo sociale e di lotta all’emarginazione. I valori che vengono trasmessi attraverso l’attività del gioco sportivo portano allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze che consentono, soprattutto ai giovani, di sviluppare capacità fisiche e di volontà per compire sforzi a livello personale. Tali valori rafforzano le capacità sociali come il lavoro di gruppo, la solidarietà, la tolleranza in un ambito multiculturale: sono i valori fondamentali – conclude Martino – della storia e della cultura della nostra Savona”.