Bilancio positivo per la prima edizione del Pupazshow

Nonostante la neve di venerdì abbia “bloccato” alcuni pupazzoni, la due giorni (19 e 20 dicembre) di Alassio PUPAZSHOW, 1° edizione adunata nazionale di pupazzi/mascotte animati, si è rivelata un successo indimenticabile sotto tutti gli aspetti meteo compreso!

“Accendiamo il Natale con le mascotte”, questo è il titolo dell’iniziativa promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio e dall’Agenzia Regionale “In Liguria” e organizzata dall’Agenzia Eccoci Eventi.

Sabato 19 dicembre, nel pomeriggio, si è svolta la lunga sfilata delle mascotte per le vie del centro che ha lasciato a bocca aperta non solo i bambini, ma anche i genitori. E dopo il serpentone per le vie, in piazza Matteotti nel budello di Alassio ad attendere grandi e piccini c’era lui, Povia, che ha immediatamente cantato “I bambini fanno oh”, la canzone che lo ha fatto conoscere al grande pubblico. “La mia canzone la dedico ai politici, sperando che siano più capaci di regalarci dei sorrisi, che riescano a fare meno chiacchiere e più fatti”, ha detto lo stesso Povia prima di intonare il suo ultimo successo, “Non basta un sorriso”.

E da lui sono arrivate anche due chicche: la prima è la data di inizio del suo nuovo tour 2010 che partirà da Alassio. Da segnare sul calendario quindi la data: 17 aprile 2010. E la seconda novità è che il prossimo videoclip del cantante sarà girato proprio ad Alassio. Un nuovo segnale dell’affetto di Povia verso la città del Muretto.

Tornando alla riunione delle mascotte, domenica 20 dicembre, in mattinata, le mascotte e i ciclisti d’altri tempi (Borgo S.Pancrazio Verona) si sono ritrovati in fondo a via Torino praticamente in spiaggia per coinvolgere il pubblico in esilaranti prove fotografiche e suggestive prove sulle bici storiche. La manifestazione si è conclusa nel pomeriggio con il grande show di chiusura al Palalassio dove il grande Franco Fasano si è esibito invitando alcuni talenti amici dello Zecchino D’oro tra cui Ernesto Schinella, Virgilia Siddi, Davide E Matilde Angelelli, Ylenia Recchia, che hanno cantato il loro storici successi: “Il Ramarro con tre Erre”, “Che mondo l’acquario”, “Wolfango Amedeo e il Katalicammello”.

L’ORGANIZZAZIONE – Hanno condotto lo show Luca Galtieri e il Mago di AZ (centro antitarocco di Striscia la Notizia), con la collaborazione dell’attore Mario Mesiano (inviato tra il pubblico), Omar Badawneh e Erika Buteri per le telecamere di www.tgevents.it; Direzione artistica: Marco Dottore Eccoci Eventi – Coordinamento Mascotte: Alice Nari e Simona Casagrande – Assistenza tecnica Mascotte: Pupazzia Milano (Francesca Picozzie Loretta Belgeri) – Fotografia: Giacomo Bertini – Riprese e post-produzione: Roberto Capra in collaborazione Massimo Fornasier e Cerulli video – Service audio-luci: Croce Service Alassio / Condor Service Savona.

La manifestazione era a favore dell’A.I.R.C. e ha raccolto più di ottomila euro per la causa segno del grande cuore della gente (in particolare due progetti interregionali pediatrici che A.I.R.C. sta portando avanti su due forme rare di tumori cerebrali infantili, ancora molto difficili da curare, l’”Ependimoma e il Medulloblastoma”).