Savona: agevolazioni su energia elettrica e gas per cittadini disagiati

Dopo il Bonus Elettrico continua l’impegno del Comune di Savona a favore delle famiglie e delle fasce più deboli della popolazione nell’ambito della nuova iniziativa dedicata all’erogazione del Bonus Gas. Nel corso del 2009 si sono rivolti ai Servizi Sociali del Comune di Savona oltre 1.000 nuclei familiari per poter accedere all’agevolazione per il pagamento dell’energia elettrica.

Con la possibilità per l’anno 2010 di usufruire, oltre che del bonus energia elettrica anche dello sconto per la fornitura del gas ad uso domestico il Comune di Savona intende offrire ai cittadini un servizio più capillare ed una semplificazione della procedura per la presentazione delle domande.

Pertanto a partire dal 2010 l’amministrazione intenderebbe ampliare gli sportelli dedicati al servizio “agevolazioni” coinvolgendo i Caf del territorio, già impegnati nel rilascio dell´attestazione ISEE indispensabile per l’ottenimento dei Bonus. Risulta infatti più agevole per gli aventi diritto, specialmente per gli anziani ed extracomunitari con scarsa conoscenza della lingua, poter effettuare la presentazione delle istanze connesse ai bonus ad un unico sportello.

CHE COSA SONO I BONUS

Uno strumento introdotto dal Governo con l´obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica e per il gas.

Il bonus per l’energia elettrica é previsto anche per i casi di grave malattia (disagio fisico) che imponga l´uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

I bonus consistono in uno sconto applicato alle bollette dell´energia elettrica e del gas per 12 mesi; al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus il cittadino dovrà rinnovare la richiesta di ammissione.

CHI NE HA DIRITTO

Tutti i clienti domestici intestatari di una fornitura elettrica e per il gas nell´abitazione di residenza con

a) un valore dell´indicatore ISEE fino a 7.500,00 euro per la generalità degli aventi diritto (disagio economico);

b) un valore dell´indicatore ISEE fino a 20.000,00 euro per i nuclei familiari con quattro e più figli a carico (bonus famiglie numerose).

Il Bonus Gas potrà essere richiesto anche da coloro che, in presenza dei requisiti ISEE e di residenza indicati, utilizzano impianti di riscaldamento condominiali, ovviamente a gas naturale.

COME SI PRESENTA LA DOMANDA

I moduli da compilare per ottenere le agevolazioni sono disponibili sul sito dell´Autorità per l´Energia Elettrica ed il Gas (www.autorita.energia.it). E su quello del comune di Savona (www.comune.savona.it ).

Con successiva comunicazione verranno indicati tempi e modalità di presentazione delle domande. All’apposita domanda il cittadino intestatario della bolletta che intende fare richiesta di ammissione ai BONUS dovrà allegare:

– copia dell’attestazione ISEE (e/o per il bonus energia elettrica, della certificazione ASL che attesti la necessità di utilizzare le apparecchiature, il tipo di apparecchiatura, l´indirizzo presso il quale essa é installata e la data a partire dalla quale viene utilizzata);

– copia del proprio documento di identità e, nel caso di presentazione tramite delega, del documento di riconoscimento del delegato.

Sono inoltre necessarie tutte le informazioni relative al cliente, alla sua residenza, al suo stato di famiglia e alle caratteristiche del contratto di fornitura di energia elettrica – cod. POD e potenza, facilmente reperibili sulla bolletta e di fornitura di gas naturale per uso domestico (cottura cibi e riscaldamento sia autonomo che centralizzato).