Scuole savonesi: problemi per neve e gelo

di Ugo Ghione – “Savona è una città forte e reattiva”, così dice il Sindaco, “tutti i servizi hanno funzionato. Nelle scuole questa mattina erano presenti la maggior parte degli studenti e considero, col senno di poi, che la nostra scelta di tenerle aperte sulla base delle previsioni meteorologiche in nostro possesso e delle azioni predisposte per contenere e limitare i disagi, sia stata positiva”.

Da docente e da Savonese “reattivo” devo dire che mi sento veramente preso in giro. Nella mia scuola, l’ITG “Alberti” erano presenti meno della metà degli studenti e questo sarebbe il meno, anche diversi docenti hanno avuto grosse difficoltà a raggiungere la scuola, tanto che per le prime due ore ho dovuto tenere due classi contemporaneamente, per un certo verso sono stato fortunato, riuniti tutti nel laboratorio di fisica siamo riusciti ad arrivare ad una temperatura di 18° C, nelle aule non si arrivava ai 15° C.

Non era certo colpa della neve è da oltre una settimana che il riscaldamento funziona a singhiozzo ed è da anni che aspettiamo che vengano sostituiti gli infissi. Non è il problema di una giornata di emergenza, il problema è che nelle scuole la normalità viene gestita in maniera scadente.

* Ugo Ghione – Docente di Fisica dell’Istituto per geometri “Alberti”