Prosegue la rassegna “Natale con noi!”, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Savona con il sostegno economico della F.G. Riciclaggi. Martedì 29 dicembre, alle ore 16.00, nel Salone delle Feste di Borghetto Santo Spirito farà tappa lo spettacolo “Il Gran Teatro” di e con Elio Berti, prodotto dalla Compagnia Timoteo Teatro, che metterà in scena una fiaba a lieto fine, in pieno spirito natalizio.

Il testo dedicato a Gianni Rodari mette in evidenza la difficoltà che ogni giorno tutti incontriamo per vivere in libertà ma soprattutto per vivere in accordo col mondo, questo mondo sbagliato dove tutti vanno alla ricerca di qualcosa di nuovo, di diverso, di alternativo dove “cambiare” non vuol dire “fare” e dove la fantasia talvolta diventa realtà.

Un libro, ritrovato in mezzo a scatole e bauli dove si narra di tre marionette alla ricerca della libertà, un narratore, che sarà la guida della storia ma anche l’interprete di tutti i personaggi: ecco i protagonisti del “Gran Teatro”. Arlecchino, Pulcinella e Colombina troveranno padroni, amici e nemici che ostacoleranno e talvolta favoriranno il loro percorso, proprio come nella vita, arrivando finalmente a trovare uno scopo per il quale lottare e sopravvivere: un mondo migliore. Un essere umano che rispetta un altro essere umano gli fa un grande dono: LA LIBERTA’. Eppure talvolta, troppo spesso gli uomini se lo dimenticano a beneficio di denaro, piacere, razza, colore, religione, sesso e potere. Il Gran Teatro vuole far conoscere ai piccoli quanto sia importante la libertà e ai grandi ricordare che i piccoli sono stati avvisati.

Lo spettacolo è ad ingresso gratuito. Il tour provinciale dello spettacolo toccherà, poi, il Cinema Teatro Parrocchiale di Altare (30 Dicembre), il Cinema Teatro Vittorio Gassman di Borgio Verezzi (2 Gennaio), la Sala Palace di Spotorno (2 Gennaio), il Castello Costa del Carretto di Garlenda (3 Gennaio) e la sala S.M.S. Aurora di Valleggia a Quiliano (4 Gennaio).

ELIO BERTI

Nato a Savona il 24/07/1955, Elio Berti ha iniziato la sua carriera artistica nel 1976 frequentando il triennio alla Scuola di Teatro del Piccolo Teatro di Savona, diretto da Luciana Costantino, con docenti del Teatro Stabile di Genova (Tesconi, Gallione, Buonavera ecc.). Seminari presso: Il Laboratorio Internazionale dell’Attore di Firenze diretto da Orazio Costa (docente Paolo Cocchieri), L’école des artistes, Parigi (De Gèrard- Jan Dillon), Scuola dell’attore di Verona (Giovanni Fusetti). Dal 1976 al 1998 è stato tra i fondatori di varie compagnie savonesi: con le quali ha portato in scena parecchi spettacoli e gestito numerose regie. Ha tenuto e tiene stage, docenze e corsi di teatro – ascolto e comunicazione per insegnanti e bambini presso varie scuole materne ed elementari della provincia.

Collabora con l’Associazione Culturale Timoteo dal 2001 dirigendo numerosi spettacoli e la Scuola di Orientamento teatrale, Savona Teatro, dove dirige da nove anni il Laboratorio Teatrale presso la Casa ircondariale di Savona e firmato la regia degli spettacoli rappresentati alla Fortezza del Priamar di Savona. Ha curato la regia di parecchi spettacoli per la compagnia teatrale “quattrotralequinte” e “ I Commedianti”. E’ docente di teatro all’UniSavona dove dirige il corso a due livelli: Dal 1998 Ha avviato, in collaborazione con Amnon Cohen primario pediatrico, un progetto “Clown in corsia” presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona. In seguito alla partecipazione del “Seminario sulla gioia” tenuto da Patch Adams, medico “clown”pediatra, ha sostenuto la selezione e la formazione e da novembre 2000 è “Dottor Sogni” (clown-dottore) della Fondazione Theodora (Svizzera) presso l’Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova nei reparti d’oncologia, nefrologia, ematologia, trapianto e ortopedia e nei reparti di pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona e Livorno.