“Invito alla Storia”: iniziativa Biblioteca Civica di Albenga in collaborazione con il Centro Pannunzio

Storia in primo piano nei due incontri – ai quali prenderanno parte anche gli storici e giornalisti Enzo Barnabà e Pier Paolo Cervone – che si terranno a gennaio ad Albenga nella biblioteca civica “Simonetta Comanedi”. Si tratta, spiega il sindaco invitando la cittadinanza a partecipare, di un mini-ciclo di presentazioni “volto a promuovere l’immagine della biblioteca e la lettura, che nasce dalla sinergia tra la biblioteca stessa e il Prof. Pier Franco Quaglieni, Presidente del Centro Pannunzio sezione Baie del Sole, il quale, nella veste di storico e saggista, condurrà entrambi gli incontri”. [fp]

GLI INCONTRI PREVISTI:

9 gennaio 2010, ore 16: “Morte agli Italiani! Il massacro di Aigues Mortes, 1893” di Enzo Barnabà, giornalista, romanziere e storico che ha indagato il dramma dell’emigrazione italiana all’estero tra ‘800 e ‘900. L’incontro si aprirà con un saluto iniziale del Consigliere Simona Vespo, Presidente del Comitato Pari Opportunità, cui seguiranno gli interventi dei Professori Primo Merlisenna e Pier Franco Quaglieni, presente l’autore.

16 gennaio 2010, ore 16: “I dittatori, le guerre e il piccolo Re. Diario 1925-1945 di Enrico Caviglia” a cura di Pier Paolo Cervone, storico, saggista e giornalista, con intervento del Prof. Pier Franco Quaglieni, presente il curatore. Oggetto di studio, puntuale e circostanziato, la figura di Enrico Caviglia, generale vincitore della battaglia di Vittorio Veneto, Senatore del Regno e Maresciallo d’Italia.