VIII Concerto Elgar con i Maestri Nosetti e Mantovani

Martedì 29 dicembre, ad Alassio, alle ore 21.00, nella Parrocchia di Sant’Ambrogio, si terrà l’ “VIII Concerto Elgar”, inserito nella rassegna invernale dell’ottava edizione del Festival della Riviera dei Fiori, organizzata dall’Associazione Culturale E.W. Elgar di Alassio con il contributo dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio.

Protagonisti del concerto per organo e pianoforte saranno i Maestri Massimo Nosetti e Eleonora Mantovani. Ad aprire la serata sarà il brano “Passacaglia per pianoforte e organo (1992)” di Massimo Nosetti. Il concerto proseguirà con tre brani per solo organo di Edward Elgar: “Vesper Voluntaries op. 14”, “Enigma Variations op. 86, Nimrod (trascr. W. Harris)”, “Pomp and Circumstance – Military March op. 39 n. 4 (trscr. G.R. Sinclair)”. Il Duo eseguirà, poi, “Duos pour Piano et Orgue op. 3” di Charles-Marie Widor. Si tornerà al solo pianoforte con Claude Débussy di cui saranno eseguiti “Claire de Lune”, “Arabesque”, “La fille aux cheveux de lin”, “Des pas sur la neige”, “Bruyeres” e “Minstrels”. La chiusura del concerto vedrà nuovamente impegnato il duo nell’esecuzione del brano “Concerto for Organ and Piano op. 74” di Flor Peeters.

Sarà presente il Grand Ufficial Gustavo Zanin Maestro dell’Organaria, tra i più noti in Italia, che nel 1996, insieme a Francesco Zanin ha restaurato il grande Organo Orchestrale della Collegiata Insigne di Sant’Ambrogio di Alassio.

MASSIMO NOSETTI

Massimo Nosetti, nato ad Alessandria nel 1960, ha studiato organo, composizione, polifonia vocale, musica corale e direzione di coro presso i Conservatori di Torino e Milano. Per l’organo, dopo il diploma conseguito sotto la guida di E. Girardi e G. Donati, si è perfezionato con i Maestri Pierre Pidoux e Jean Langlais.

E’ attualmente docente di Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Cuneo e, dal 1981, organista titolare del Santuario di Santa Rita in Torino. Direttore del Segretariato Organisti dell’Associazione Italiana Santa Cecilia, è stato nominato nel 2005 organista titolare della Cattedrale di Torino.

Un’intensa attività concertistica in quasi tutti i Paesi europei così come pure in Russia, America del Nord e del Sud, Asia e Oceania lo porta spesso a esibirsi nei più importanti Festival organistici internazionali. Sul versante della didattica ha condotto numerose master class sulla letteratura organistica romantica e post-romantica in svariate sedi universitarie, particolarmente in Giappone, Corea e USA.

All’attività di esecutore viene affiancata quella di direttore di coro (con il Gruppo Vocale “Cantus Firmus” da lui fondato) e d’orchestra e quella di compositore con la pubblicazione di numerosi lavori, principalmente organistici e corali. Sue sono le musiche per i filmati di presentazione delle ostensioni della S. Sindone a Torino nel 1998 e 2000 eseguite dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Tra gli ultimi lavori editi si segnala il volume L’Organista per la Liturgia (ed. Eurarte) e la raccolta di brani organistici A Portrait of M. Nosetti (ed. Animus, Inghilterra).

Membro della Commissione Diocesana di Musica Sacra, si occupa delle problematiche progettuali, costruttive e di restauro legate all’organo.

ELEONORA MANTOVANI

Eleonora Mantovani, diplomata in Pianoforte, si perfeziona col M° Roberto Paruzzo della grande scuola di Arturo Benedetti Michelangeli. Ha studiato armonia e composizione con il grande compositore savonese M° Giuseppe Manzino.

In qualità di concertista si è esibita sia come solista, sia in formazioni cameristiche col trombettista M° Mario Barletta, col flautista M° Marco Moro, con il soprano jazz Bruna Vietri, con il sassofonista M° Roberto Rebuffello, ed in formazione di quattro mani, cronologicamente, con le pianiste Nicoletta Stea prima e Bojana Nislic poi, tenendo concerti in numerose sale e teatri d’Italia e d’Europa (Teatro Chiabrera Savona, Chiesa “San Rocco”, Sala Bossi, Archiginnasio di Bologna per la Rassegna “Bologna Sogna Open Festival”, Genova, Imperia, Milano, Vienna…).

Nel 2003 si è esibita in qualità di pianista solista in concerto col grande jazzista M° Riccardo Zegna e la sua band “Piccolo Valzer”.

Nel 1998 ha fondato la “Scuola di Musica Don Bosco” di Alassio; da allora la dirige e vi insegna pianoforte e materie complementari. Da quel momento, l’attività artistica personale si fonde con quella della scuola. Ha curato il gemellaggio con il “Bishop Stortford College” di Londra e con la “Civica Scuola di Musica “ di Aosta.

In questi anni ha organizzato e prodotto diverse manifestazioni (Concerti, Master, Convegni) ospitando: Hans Deinzer, Nina Jannsen, Alessandro Comellato, Roberto Paruzzo, Susanne Satz, Franco Gei, Walter Calloni, Giorgio Palombino, Sara Venturino, Dott. Marco Brazzo, Alessio Menconi ecc.

Nel 2007 ha lavorato alla produzione di un tributo al musical: RENT. Il 23 Marzo 2008 si è esibita in un concerto per pianoforte e voce recitante (con l’attore Federico Oniscodi) presso la ex Chiesa Anglicana di Alassio eseguendo musiche interamente composte da donne e da allora ha avviato un progetto di diffusione di tale repertorio.

A Gennaio 2009 ha prodotto “Don Bosco life in Musical” (dirigendone la parte musicale), rappresentato con successo al Palazzetto dello Sport di Alassio, con Roberto Tiranti nel ruolo del Santo.