Nell’ambito dell’niziativa “Argonauti nell’Arte” promossa dall’associazione culturale savonese Aiolfi, vernissage venerdì 8 gennaio presso il Bar Argo (Corso Italia, ore 17,30) per l’esposizione di un saggio delle opere di Gianni Picazzo che troveranno spazio nel locale sino al 4 febbraio.

L’Associazione “R. Aiolfi” di Savona è sempre impegnata nella costante ricerca di spazi espositivi in Savona alternativi e, soprattutto, collegati con la Città. In tal modo s’inserisce la recente iniziativa denominata “Argonauti nell’Arte”, usando il nome del bar “Argo” che gentilmente ci ospita e che accoglie le opere dei vari protagonisti di un mese di presentazione. Dalle quattro alle sei opere possono già dare una idea del lavoro, della ricerca delle diverse personalità (più o meno note) che si alterneranno in un appuntamento fisso, il primo venerdì di ogni mese, che nell’intenzione sia del bar Argo (Sig.ra Disma) sia di questa Associazione proponente, deve divenire, a poco a poco, un momento d’incontro tra il pubblico e l’Artista che il giorno dell’inaugurazione offrendo un piccolo brindisi resta a disposizione delle domande, delle curiosità del visitatore.

Dopo le opere sensibili ad acquerello di Giuseppe Trielli (che hanno suscitato molto interesse), è la volta di Gianni Picazzo che, grazie alla sua estrosità e competenze tecnica, offre un “viaggio” con la ceramica (suo elemento espressivo e compositivo per eccellenza) passando attraverso iconografie (dai pesci azzurri, alle piazzette di Albissola Marina) più note, sfruttando le forme da lui create (dai vasi globosi e sensuali, alle piastrelle colorate) per arrivare a creazioni sempre ricche di fascino, a volte pure magiche. Piccazzo è senza dubbio una personalità che dagli anni Novanta in poi si è affermata a livello nazionale grazie alla sua voglia sempre vivida di ricerca, di professionalità, di voglia di giocare con le forme ed i colori, con la cristallina da lui immessa con garbata fantasia nelle sue composizioni.

La visione delle opere di Piccazzo è gratuita. Basta entrare al Bar Argo ed avere la curiosità di scoprirle appese nell’accogliente locale. La Dr.ssa Sonia Pedalino cura per tutto il 2010 tale iniziativa e il primo venerdì di ogni mese nel presentare il nuovo artista, sarà anch’essa presente per dare informazioni al pubblico circa le iniziative culturali poste in essere dall’Associazione “R. Aiolfi” di Savona. L’invito all’inaugurazione è libero e, quindi, attendiamo molti curiosi per osservare e conoscere l’artista Gianni Piccazzo e brindare con Lui al nuovo anno appena nato.

* Nella foto: Gianni Piccazzo, “Terra, acqua … vita”, basorilievo in terra semirefrattaria con ossidi cristalline, due cotture a 980°, cm. 50x17x4