Il chinotto nelle sue diverse performaces in pasticceria è – ed è stato – il protagonista delle Feste di fine 2009 e di inizio 2010 a Varazze. E ora, a proporsi come piatto principe dell’inverno, è la fragrante “zeaìa”, ossia la gelatina di carne della tradizione dell’entroterra, anche se per il frutto tipico che ha fatto conoscere Savona in tutta Italia, la stagione sembra tutt’altro che finita. Ecco gli appuntamenti più golosi di questo periodo. Da quelli già svolti, a quelli da non perdere.

CHINOTTO BENEFICO. Con il Chinotto di Savona, Presidio Slow Food, a Varazze si è cominciato con il Galà della Croce Rossa, nella migliore tradizione del Natale ligure. A metà dello scorso dicembre, in occasione della serata benefica all’Hotel El Chico dei Piani d’Invrea, la storica Pasticceria Canepa ha presentato una variante del pandolce “Antica Genova” al Chinotto. Aromi e sapori della tradizione dolciaria ligure più consolidata, in questo caso rinforzata dalle fragranze dell’agrume più sorprendente. Una novità molto gradita dai numerosi ospiti del Galà delle Associazioni economiche cittadine.

Ma si è trattato soltanto della parte culminante di una sorta di “laboratorio del gusto” che si è protratto per tutta la fine del 2009 alla Pasticceria Canepa di Varazze. Una veneziana al cioccolato e chinotto, il gelato, un delizioso cioccolatino, ma anche i vecchi boeri, tutti agli aromi e sapori dell’antico agrume, vanno a completare una linea di produzione che rappresenta la nuova gamma dolciaria firmata da Giovanni Canepa, che ha già fatto breccia tra i cultori del genere.

I DIECI GIORNI DELLA ZEAÌA. Se le novità del chinotto hanno caratterizzato la fine dell’anno di Varazze, il 2010 si apre all’insegna dell’entroterra e della “zeaìa”, la tradizionale gelatina di Alpicella assurta da pochi anni ad autentica regina della gastronomia invernale. E, per la prima volta nel 2010, la zeaìa vivrà per dieci giorni e non solo a ridosso della festa di Sant’Antonio. L’inedita – e importante – “promozione” è del Ristorante Baccere Baciccia di Alpicella che proporrà la pietanza forse più antica della zona, tra il 14 e il 24 gennaio prossimi. Uno sforzo, anche questo, degno di un altro apprezzabile laboratorio del gusto, senz’altro da non disattendere dai gourmet più attenti.

CULTURA E CHINOTTO DI SEM. La fine di gennaio 2010, tornerà ancora sotto il segno del chinotto e delle sue applicazioni in pasticceria. A riproporlo sarà il giovane chef Samuele Greco, titolare del Ristorante Sem di Albisola Capo. Già da ora, Greco si è impegnato a sostenere con la sua professionalità un importante appuntamento culturale. Si tratta della presentazione del libro di Redazione Editore, con il patrocinio di Slow Food, intitolato “La Liguria in cento prodotti”, realizzato da Fulvio Santorelli e Andrea Carpi. L’appuntamento è per il 30 gennaio alla libreria Ubik di Savona. Per l’occasione, il Ristorante Sem presenterà agli ospiti il suo Pandolce Genovese al Chinotto, ma possibilmente anche altre produzioni, sempre ispirate all’agrume di Savona. Generi di eccellenza, per un pomeriggio di cultura. E non solo libraria.