Palazzo Oddo, la Mostra “Magiche Trasparenze”, il Museo Navale, il Museo Civico, la Torre Civica, l’Auditorium San Carlo e lo IAT di Albenga aprono il 2010 in trionfo: i dati del 2009 dimostrano un forte incremento di presenze grazie all’impegno del Comune, delle associazioni culturali cittadine e alla preziosa attività della Palazzo Oddo srl.

Il 2009 ha registrato un forte incremento di presenze: presso lo IAT di Piazza del Popolo sono entrate 19.300 persone a chiedere informazioni turistiche, di cui 4.800 stranieri. I contatti telefonici, via fax e via mail sono stati 6.000. Per rendersi conto della portata di queste cifre si propone un confronto con il 2008. Nel 2008 lo IAT ha registrato 10.647 presenze e 5.755 contatti.

I dati confermano un’importante attività dello IAT, che con un personale preparato ed efficiente riesce a rispondere prontamente alle esigenze dei turisti anche oltre l’orario di apertura richiesto dalla Provincia di Savona.

E anche Piazza del Popolo ha trovato una sua “vocazione turistica” diventando un facile punto di riferimento per tutti coloro che hanno la necessità di ricevere pronte ed utili informazioni. L’Auditorium San Carlo ha mantenuto, rispetto al 2008, un’offerta di circa 130 serate all’anno. Una cifra comunque importante: si pensi che durante l’arco dell’anno, almeno una sera su tre, il San Carlo è occupato da mostre, eventi o iniziative.

La Torre Civica ha registrato nel 2009 ben 6.750 presenze, più 2.200 visitatori in occasione della celebre mostra di Van Dyck che ha riscosso un grandissimo successo. Nel 2008 sono state 6.100 le presenze alla Torre Civica. Notevole anche l’incremento al Museo Navale: contro le 8.739 presenze del 2008, si sono registrate 10.600 presenze nel 2009. Anche il Civico Museo Ingauno ha migliorato il suo trend: da 10.430 si è arrivati a 11.400 presenze.

In conclusione è necessario sottolineare il grande successo della Mostra “ Magiche Trasparenze”: nei primi sei mesi di apertura il Piatto Blu è riuscito ad attrarre a Palazzo Oddo circa 5.500 visitatori, più 3.000 non paganti che hanno partecipato ad eventi straordinari tra cui la Notte ai Musei, iniziativa per la quale Albenga è stata insignita del premio della Stampa.

“Albenga ha un valore culturale altissimo e i dati lo confermano” commenta il Sindaco di Albenga Antonello Tabbò. “L’Amministrazione Comunale si è impegnata a valorizzare il patrimonio storico e artistico della Città e grazie al contributo della Palazzo Oddo srl, dell’Istituto degli Studi Liguri e delle Associazioni Culturali (tra cui Vecchia Albenga, Tra le Torri, Fieui di Caruggi e Ass. Don Balletto) siamo riusciti ad attrarre un grandissimo numero di visitatori. Si tratta di dati importanti a dimostrazione che stiamo percorrendo la strada giusta. Per questo – concludei il sindaco – voglio ringraziare in particolare la Palazzo Oddo srl, il personale comunale che i occupa di cultura e manifestazioni e lo staff della Biblioteca comunale presieduta dalla Dott.ssa Patrizia Valdiserra”.

“Siamo veramente orgogliosi dei risultati raggiunti e punteremo ad incrementare i dati per il 2010 – assicura il Presidente della Palazzo Oddo srl Dott. Carlo Basso -. Ad oggi Palazzo Oddo propone ‘Magiche Trasparenze’, la Mostra ‘Metamorfosi’ e la Mostra di Ciro Palumbo senza dimenticare che presso la Galleria d’Arte Moderna di Albenga è allestita la spettacolare mostra di incisioni di Rembrandt. Per il 2010 stiamo elaborando nuovi progetti in grado di soddisfare le attese”. “La soddisfazione – aggiunge da parte sua il Direttore Artistico di Palazzo Oddo Umberto Airaudi – è appagante e voglio ringraziare tutto lo staff di Palazzo Oddo e la Cooperativa Arcadia”.