La Musica e la sua Storia: otto incontri a Palazzo Ducale

A Palazzo Ducale a Genova, in programma un ciclo di otto incontri in musica per raccontare le grandi figure, gli stili e le forme che nel corso della storia europea hanno contribuito a connotare e sviluppare “l’arte dei suoni”. “Organizzati con la direzione artistica della Scuola Musicale Giuseppe Conte, la rassegna è coordinata dal professor Marco Ravasini, docente di Didattica e Storia della Musica presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino. Musicisti e musicologi di rilievo nazionale e internazionale, guideranno il pubblico in un percorso piacevole arricchito da ascolti e proiezioni video”.

Il primo incontro, dedicato a “L’eredità musicale del mondo antico”, si terrà sabato 16 gennaio nella Sala del Minor Consiglio, ore 15.30; Egitto e Mesopotamia, i primi strumenti musicali, l’apporto dell’arte musicale greca alla musica occidentale, saranno i temi intorno ai quali intratterrà l’uditorio Gian Enrico Cortese, titolare della Cattedra di Oboe presso il Conservatorio “Paganini” di Genova e responsabile presso lo stesso istituto del Laboratorio di Musica Antica.

PROGRAMMA INCONTRI

Sabato 16 gennaio (Sala del Minor Consiglio, ore 15.30): L’EREDITÀ MUSICALE DEL MONDO ANTICO – Gian Enrico Cortese: Egitto e Mesopotamia. I primi strumenti musicali. L’apporto dell’arte musicale greca alla musica occidentale.

Sabato 23 gennaio (Sala del Minor Consiglio, ore 15.30): IL MEDIOEVO E IL RINASCIMENTO – Stefano A.E. Leoni: Tra monodia e polifonia. La specificità “occidentale”. Musica sacra e musica profana. Le grandi scuole polifoniche. Tra modalità e tonalità. Il madrigale e le altre grandi forme del Rinascimento.

Sabato 30 gennaio (Sala del Minor Consiglio, ore 15.30): L’ETà BAROCCA – Stefano A. E. Leoni: L’età del basso continuo. La “seconda practica”. La monodia accompagnata. La nascita dell’opera. L’affermarsi della musica strumentale. Alcune grandi figure: Haendel, Bach…

Martedì 2 marzo (Sala del Minor Consiglio, ore 15.30): L’OTTOCENTO – Roberto Favaro: Le forme, il linguaggio, le correnti, attraverso le figure più emblematiche e le opere più rappresentative, con un’attenzione particolare al rapporto fra la musica e le altre espressioni artistiche (letteratura, architettura, arti visive) e di pensiero.

Sabato 13 marzo (Sala del Minor Consiglio, ore 15.30): LA CRISI DELL’EUROPA: ESORDIO DELLA GLOBALIZZAZIONE E NASCITA DELLA MUSICA DI CONSUMO – Marco Ravasini: La prima “globalizzazione” in economia e nei linguaggi dell’arte. La crisi dell’identità europea. Debussy e Mahler. La musica d’uso, o neopopolare diventa un’industria.

Sabato 20 marzo (Sala del Munizioniere, ore 15.30): LA MUSICA DEL NOVECENTO – Andrea Lanza: Il primo Novecento e il modernismo in musica. La dodecafonia e le sue conseguenze. Le alternative alla dissoluzione della tonalità. Le avanguardie musicali del secondo dopoguerra. La musica elettronica e oltre.

Sabato 27 marzo (Sala del Munizioniere, ore 15.30): IL JAZZ DALLE ORIGINI AL 1950 – Guido Festinese: Le forme pre-jazzistiche, ragtime, eterofonia di New Orleans, la nascita del solismo, le orchestre e lo swing, il bebop, l’hard bop, il cool jazz e third stream, l’avvento di una nuova era (1959). Ore 17.30 / CONCERTO DEL CONTE JAZZ TRIO.