Almeno cento persone, ogni giorno, sono costrette a guadare un fiume per raggiungere le proprie abitazioni. Tra la loro casa e la civiltà, o almeno una strada asfaltata, uno specchio d’acqua, da attraversare in ogni stagione, con ogni condizione meteorologica. Tutto questo non avviene in zone disagiate del terzo mondo, in paesi in ricostruzione dopo aspri conflitti, o in aree colpite da disastri naturali, bensì ad Albenga, seconda città più popolosa della provincia di Savona e tra i centri economicamente più importanti di tutta la Liguria. Dove, nella frazione di Lusignano, più precisamente nella zona Vico Fossato, oltre un centinaio di residenti, tra cui vi sono donne, bambini, anziani, malati e disabili, sono obbligati a guadare un fiume.

“Queste persone sono tagliate fuori dal mondo civile: in caso di maltempo, alcune di loro sono persino obbligate ad aggiustare la strada con interventi di emergenza di tasca loro”, dichiara l’avv. Bruno Robello De Filippis, ex coordinatore cittadino di Forza Italia e probabile candidato alle imminenti elezioni per il consiglio comunale di Albenga, il quale fa suo il lamento degli abitanti della zona, “è inammissibile che sussista una situazione di questo genere in Liguria, nel 2010”. Una situazione che ha costretto alcuni dei residenti ad acquistare fuori strada e SUV, al fine di poter raggiungere le proprie abitazioni, e che perdura da anni, senza alcun intervento concreto da parte della giunta comunale. “In questi tre mesi che ci separano dal voto per il rinnovo del consiglio comunale”, continua Robello De Filippis, “mi auspico che il Sindaco Tabbò metta mano al portafoglio comunale e ponga in essere un ponte mobile temporaneo, perché è assurdo che queste persone debbano vivere come nel medioevo: il Comune ha più volte gettato via valanghe di soldi pubblici in modo quantomeno discutibile, è giusto che si occupi di una situazione urgente che, in caso di pioggia, diventa drammatica”.

“In vista della composizione della squadra per affrontare le elezioni”, conclude l’avvocato ed ex coordinatore di Forza Italia Albenga, “proporrò ai vertici cittadini del Popolo della Libertà di inserire la realtà di zona Vico Fossato tra i primi punti del programma elettorale. Mi batterò e farò quanto in mio potere affinché il prossimo Sindaco di Albenga realizzi una nuova strada, completamente asfaltata, che consenta alle persone di arrivare alle loro abitazioni incolumi”.