Questa mattina ad Albenga si sono verificati disservizi nell’accensione degli impianti termici delle Scuole Elementari di Via degli Orti e della Scuola Materna di San Fedele. La Ditta incaricata ad occuparsi degli impianti termici è stata immediatamente contattata e diffidata dall’intervenire urgentemente per regolarizzare la situazione. I riscaldamenti, accesi a fine mattinata, resteranno ininterrottamente in funzione per 24 ore.

Il Sindaco di Albenga Antonello Tabbò ha convocato di urgenza i vertici della ditta per procedere di conseguenza anche per vie legali. “Era stata richiesta la pre-accensione per il 6 gennaio – dichiara il sindaco – e certi disguidi non devono verificarsi. È inammissibile. Mi unisco alle contestazioni di tutti genitori informandoli che ho già inviato una lettera di diffida alla ditta incaricata e si valuteranno gli estremi per procedere legalmente. Personalmente non posso che dispiacermi per la situazione verificatasi che ha comportato notevoli problematiche a numerose famiglie”.

Si sottolinea che il Comune di Albenga ha aderito alla Convenzione Ministeriale CONSIP, per cui la fornitura di energia termica nelle scuole dipende dalla Ditta incaricata dal Ministero (in Albenga, la A2A Calore & Servizi s.r.l. di Brescia), che ne è direttamente responsabile.