Finale a teatro: al via la stagione 2010 con Luigi Maio in “Pierino e il lupo & Babar”

Torna all’Auditorium del Complesso Monumentale di Santa Caterina in Finalborgo la stagione di prosa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune ed organizzata dai Teatri del Ponente Ligure nell’ambito del circuito provinciale “La Riviera dei Teatri”. A dare il via agli appuntamenti sarà, sabato 16 gennaio alle 21, il musicattore Luigi Maio con due tra i suoi più applauditi cavalli di battaglia: “Babar l’Elefantino” e “Pierino e il lupo”.

Dopo i successi de Un Piccolo Flauto Magico e La Camera Magica di Don Giovanni, portati in scena da Maio all’Auditorium di Santa Caterina nelle scorse stagioni, il pubblico finalese potrà ancora una volta divertirsi grazie alla verve del musicattore che, accompagnato al pianoforte da Enrico Grillotti, narrerà, nel suo inconfondibile stile trasformistico, le fiabesche vicende del piccolo Babar e dell’intrepido Pierino, il tutto nella sua musicale edizione in rima – l’unica esistente – dove anche il famelico lupo parla, tra un ululato e l’altro, a differenza delle versioni originali in prosa dove restava muto.

“Un allestimento semplice ed irresistibile, che nell’arco di vent’anni ha fatto tendenza conservando il suo inimitabile ed inedito fascino grazie alla perizia d’attore e musicista che solo il musicattore Maio sa esercitare. – dicono gli organizzatori – Ciò, infatti, gli ha garantito il prestigioso Premio dei Critici di Teatro quale unico re-inventore del Teatro musicale da Camera, nonché il titolo di Ambasciatore UNICEF per i bambini di tutte le età”.

Auditorium di Santa Caterina – Finale Ligure Borgo – Sabato 16 gennaio 2010, ore 21 – PIERINO E IL LUPO & BABAR – Musiche di S. Prokofiev e F. Poulenc – Testi in rima di Luigi Maio. Musicattore e regia: Luigi Maio. Pianoforte: Enrico Grillotti

BIGLIETTI: Intero € 15,00 – Ridotto € 12,00 (minori di 18 anni, ultrasessantacinquenni, spettatori provvisti di abbonamento ad una delle rassegne de La Riviera dei Teatri).

PREVENDITA BIGLIETTI E ABBONAMENTI: Libreria Centofiori, Via Ghiglieri 1- Finale Ligure – tel. 019.69.23.19

BIGLIETTERIA: nei giorni di programmazione apertura dalle ore 20 fino ad inizio spettacolo

INFORMAZIONI: Libreria Centofiori Tel. 019.692319 – Teatro Garage Tel. 010. 511447

DIREZIONE ARTISTICA E ORGANIZZAZIONE: Teatri del Ponente Ligure – Lorenzo Costa – Sergio Maifredi – Corrado D’Elia

– Luigi Maio – Musicista, attore ed autore, “Premio Arte e Cultura Ettore Petrolini”, vincitore dell’ambito “Premio della Critica Teatrale 2004-2005” quale originale mattatore e reinventore del Teatro Musicale da Camera e codificatore del “Teatro Sinfonico”©, il genovese Luigi Maio (Musicattore© per sua scherzosa definizione) ha avvicinato platee eterogenee a questo particolare genere drammaturgico – concertistico, creando una vera e propria tendenza nel panorama teatrale italiano e riscuotendo grandi successi in Italia e all’estero.

Collabora con prestigiose orchestre, ensemble e grandi direttori portando in scena apprezzate edizioni de “L’Histoire du Soldat” (apparsa in cd nello speciale di Natale della rivista Amadeus assieme al violinista Domenico Nordio e ai Solisti della Scala, recentemente approdata con grande successo allo strehleriano Piccolo di Milano e poi in programmazione all’Argentina di Roma per la Stagione ‘08/’09 dell’Accademia Filarmonica Romana in collaborazione col Teatro di Roma e la Roma Sinfonietta), Façade (proponendo al pubblico italiano la prima versione italiana del lavoro di Walton/Sitwell assieme all’Ensemble Hyperion), Pierino e il Lupo (nella sua versione italiana interamente in rima), Vespe d’Artificio – il Futurismo da Stravinskij a Petrolini (altro grande successo presso il Piccolo di Milano sempre in collaborazione con Fondazione Mazzotta), Un Piccolo Flauto Magico, La Camera di Erich Zann, La Camera Magica di Don Giovanni (per Trio col Gruppo Hyperion e anche per Archi, Clavicembalo e Basso Continuo su commissione della Camerata Strumentale Italiana diretta dal Maestro Fabrizio Ficiur), Un Peer Gynt da Camera (in scena alla Società del Quartetto assieme all’Orchestra d’Archi Italiana diretta da Mario Brunello e trasmessa con successo su Radio Tre), In Viaggio con Rossini, Gli Elisir di Dulcamara (produzione del Carlo Felice di Genova e riallestita per la mostra “Salvator Dalì – l’opera grafica” curata dalla Fondazione Mazzotta), La Bellezza del Diavolo (dove ha recuperato, e ridotto per pianoforte a quattro mani, l’originale colonna sonora di Roman Vlad scritta per l’omonimo film di Clair e in seguito andata perduta), Le Fiabe da Camera, la “Parodia da Camera” La Spada Nella Roccia (su musiche sue e di Britten) commissionata per la Rassegna “Notti Malatestiane”, ed altre ancora. L’interesse anche dei giovanissimi per i suoi spettacoli gli ha valso alcune Tesi di Laurea a lui dedicate, nonchè l’onorifico titolo di Ambasciatore UNICEF per l’alto valore pedagogico riconosciuto al suo lavoro.

– Enrico Grillotti – Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio N. Paganini di Genova, ha successivamente intrapreso gli studi di composizione presso il medesimo Conservatorio. Ha frequentato corsi di perfezionamento in: Musica da camera (Quartetto LaSalle, Austria 1994), Pianoforte (M.o M. Damerini, Orvieto 1995), Direzione d’orchestra (M.o J. Kalmar, Vienna 1997) e (M.o P.Bellugi, Firenze – corso annuale 1997 – 1998). Si è esibito come solista, in formazioni da camera e rappresentazioni operistiche in Italia, Austria, Danimarca, Francia, Germania, Svizzera. Assistente del Maestro del Coro di Voci Bianche del Teatro Carlo Felice, è accompagnatore e collaboratore di artisti lirici di fama mondiale, tra i quali: Lisa Maragliano, Rosanna Lippi, Luciano Saldari, Giuseppe Taddei, Gianni Raimondi, Ottavio Garaventa, nonché del “Musicattore” Luigi Maio, con il quale collabora ininterrottamente dal 1998 esibendosi, quale solista del suo Teatro da Camera, in tournée nazionali ed estere. Dal 1999 è Direttore di coro presso diverse Scuole Superiori di Genova. Tiene Lezioni-concerto, conferenze e guide all’ascolto, condotte direttamente al pianoforte, per Scuole primarie, Associazioni e Circoli Culturali. È insegnate di pianoforte presso il Comune di Casella (GE) dal 1994 e dal 2002 presso l’Associazione P. Pucciarelli di Lavagna (GE).