Prosegue, ad Alassio, la nuova edizione di “Parliamo di … una proposta culturale per la scuola, per l’aggiornamento, per il dibattito critico”, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio, in collaborazione con il Liceo Don Bosco. Venerdì 15 gennaio, alle ore 21.00, nell’Auditorium della Biblioteca “R. Deaglio”, si svolgerà la conferenza – intervista con il docente di storia e filosofia Prof. Marco Cammi sul tema “La società aperta di Karl Popper: realtà o utopia?”

Karl Popper (Vienna 1902 – Londra 1994) filosofo ed epistemologo austriaco, naturalizzato britannico, è considerato uno dei massimi esponenti della filosofia del ‘900. Tra le sue opere riviste un’importanza fondamentale “La società aperta e i suoi nemici”, nella quale critica lo storicismo, quale presupposto di molte forme di totalitarismo e autoritarismo, e difende lo stato democratico e liberale.

Il prof. Cammi, grande studioso di Popper, si domanda, alla luce della nostra storia politica recente, se la teoria del filosofo austriaco sia realtà oppure utopia. L’incontro con il prof. Cammi sarà condotto dal prof. Franco Gallea.

Il progetto “Parliamo di …, elaborato sulla base delle richieste dei giovani, propone una serie di incontri culturali con personalità di spicco del giornalismo, dell’economia, della scienza, della letteratura, dello sport. L’obiettivo è quello di sollecitare e sviluppare nella scuola e nella città un percorso conoscitivo e un dibattito critico. Gli studenti che parteciperanno all’incontro potranno richiedere il credito formativo.