di Fabrizio Pinna – Sono in corso per la CGIL le varie tappe istituzionali che porteranno il sindacato a chiudere il suo XVI Congresso Nazionale a maggio (nei giorni tra il 5 e l’8) e che vedrà nei prossimi mesi su tutto il territorio nazionale svolgersi i Congressi delle Categorie e delle Camere del Lavoro territoriali, delle Camere del Lavoro Metropolitane,  i Congressi delle Categorie e delle CGIL regionali. In Liguria il X congresso regionale CGIL è previsto per il 17-18 marzo e coinvolgerà 188.862 iscritti (secondo dati resi noti per il 2008) in due mila assemblee: 1.200 a Genova, 300 a La Spezia, 300 a Savona, 200 a Imperia. Al Congresso Cgil Liguria i delegati eletti saranno 344, mentre quelli eletti al Congresso Nazionale saranno 17.

Nell’ambito di questo articolato percorso, venerdì 15 gennaio a Savona alle ore 15,30 presso l’Istituto Scolastico Superiore “Boselli-Alberti” (in Via Don Bosco 6), saranno presentati il documento e la mozione congressuale “I diritti e il lavoro oltre la crisi” che ha come primo firmatario il segretario nazionale CGIL in carica Guglielmo Epifani.

All’incontro-dibattito parteciperanno Luigi Rossi (centro nazionale FLC CGIL), Paola Repetto (segretaria regionale FLC CGIL), Francesco Rossello (segretario Camera del Lavoro di Savona). Hanno inoltre assicurato la loro presenza tra gli altri – fa sapere la Camera del Lavoro savonese – Giovanna Zunino (dipartimento Welfare CGIL nazionale), Luciano Andreacchio (segreteria regionale FLC CGIL) e Paolo Quatrida (segretario provinciale FLC CGIL Genova).