Forum Ambientalista: "La lista delle centrali nucleari è nelle mani del governo”

“La lista delle centrali nucleari è nelle mani del governo, le località sono state già individuate. Il governo mente solo per non perdere voti alle regionali”. Così Ciro Pesacane, presidente del Forum Ambientalista, invita l’esecutivo ad uscire allo scoperto.

“L’annuncio di un sito porta ad un forte calo di consensi in quel territorio perché nessuno, e dico nessuno, vuole una centrale nucleare vicino casa – spiega l’ambientalista – Troppi sono i pericoli alla salute che porterebbe alla popolazione locale. Cernobyl è un ricordo ancora vivo, così come il problema dello smaltimento delle scorie. Questa è la verità – aggiunge – e il governo ne è consapevole, per questo mente. Annunciando i siti rischierebbe di perdere nelle regioni interessate come il Lazio dove sono due i siti individuati: la zona costiera di Montalto di Castro e l’area alla confluenza di Tevere e Nera tra Orte e Magliano Sabina”.

“Chiedo – conclude Pesacane – al governo di buttare giù la maschera e alle coalizioni di centrosinistra di prendere esplicitamente una presa di posizione contro il nucleare (come già fatto dalla Bonino), gli ambientalisti vogliono sapere cosa pensano i candidati del centrosinistra sui siti imposti dall’esecutivo e difesi con l’esercito. Si opporranno o meno?”.