Angelo Barbero, capogruppo di “Per la Liguria nel Popolo della Libertà” in Consiglio Regionale e capogruppo del Popolo della Libertà in Consiglio Comunale ad Albenga, interviene in merito alla situazione del reparto di rianimazione dell’Ospedale di Albenga, tuttora costretto a chiudere nei fine settimana.

“Sulla base di attente valutazioni da parte del personale e di segnalazioni degli stessi pazienti riguardo all’operato e al funzionamento del reparto di rianimazione dell’Ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga”, dichiara Angelo Barbero, “risulta evidente che i servizi da esso offerti siano necessari per una parte consistente e non trascurabile della provincia. Il reparto accoglie infatti pazienti provenienti non solo da Albenga, ma da tutto il territorio circostante, e il servizio che sta offrendo ha ormai superato le necessità di rianimazione post-operatoria così come era stato previsto al momento della sua apertura, oltrepassando così il lavoro inizialmente programmato”.

Elementi che rendono ormai insufficiente il servizio di soli quattro giorni offerto attualmente. “Per questi motivi, come ho già più volte ripetuto in passato”, prosegue il consigliere regionale, “ritengo della massima urgenza l’estensione dei suoi servizi a tutto l’arco della settimana. Un reparto di rianimazione non può essere funzionante solo dal lunedì al giovedì, con chiusura nel weekend a causa di mancanza di personale, con annesso trasferimento di degenti ad altre strutture”.

“È ora che la Regione Liguria intervenga, affinché la rianimazione di Albenga rimanga operativa ogni giorno della settimana: mi auguro che la giunta Burlando e l’assessore alla Sanità prendano quanto prima provvedimenti in tal senso”, conclude Barbero.