“Au Disette de Zena u incuminsa Carlevà”… Si apre il Carnevale savonese: domenica 17 gennaio Cicciolin, il Re del Carnevale, arriverà dal mare accolto dal Presidente e dai componenti del Consiglio Grande della “A Campanassa”, da numerose maschere (oltre 100) amiche e dalla Cittadinanza savonese e come ogni anno si recherà in Comune per ricevere le chiavi della Città dal Sindaco Federico Berruti.

Cicciolin è una Maschera Savonese creata nel 1953 dal Pittore Romeo Bevilacqua e donata dallo stesso alla Campanassa. E’ accompagnata dalla Sua Corte composta da: A Signua, Le Damigelle, Le Cortigiane, il Mazziere, il Giullare, i Marinai e dai Musici .

L’ufficio di Cicciolin, composto da Carlo Cerva, Fulvio Lori, Maria Puglisi, Roberto Viotti, Franco Zino con la collaborazione di Liana Sogno, ha organizzato un fitto calendario di partecipazioni a moltissimi carnevali italiani.

IL PROGRAMMA APERTURA CARNEVALE 17 GENNAIO A SAVONA

Ore 16,20 – Ritrovo delle maschere partecipanti davanti alla Campanassa

Ore 17,00 – Arrivo dal mare di Sua Maestà Cicciolin, re del Carnevale di Savona, a bordo di un gozzo ligure, davanti allo scaletto della Torretta.

Segue la sfilata per le vie cittadine (Via Paleocapa, Corso Italia) con arrivo verso le ore 17,30 alla Casa Comunale, ove si svolge la cerimonia di consegna delle chiavi della Città da parte del Sindaco Federico Berruti, alla presenza delle autorità cittadine.

Proclamazione, quindi, dell’inizio ufficiale del Carnevale con investitura di Sua Maestà Cicciolin a Maschera Ufficiale di Savona.

Ore 18,00 – Giro per il centro cittadino di tutte le maschere e accoglienza da parte dei commercianti.

Ore 20.30 – Primo appuntamento con “Le seiann-e cunviviäli”, degustazioni di cucina titpica promosse dall´Associazione A Campanassa, appuntamrenti annuali, entrati nella tradizione dei savonesi, caratterizzati dalla valorizzazione della cucina tipica savonese. La serata si svolge presso la Locanda del Santuario, con la partecipazione di Ciccolin e delle maschere del suo seguito. Prenotazione obbligatoria al tel. 019879215. Quota per la cena: euro 22 a persona.