Dopo il successo riscosso con Nebbia due stagioni fa, sabato 23 e domenica 24 gennaio alle ore 21 ritorna al Teatro dell’Archivolto di Genova il Cirque Eloize con Rain. Fondata nel 1993 da Jeannot Painchaud e Julie Hamelin, che ne sono tutt’oggi a capo, la multipremiata compagnia canadese, i cui spettacoli sono stati rappresentati in più di 30 nazioni, superando i 3 milioni di spettatori, è uno dei principali esponenti del rinnovamento delle arti circensi.

Capace di fondere in un unico respiro creativo teatro, musica, acrobazia e danza, Rain fa parte della trilogia ideata dalla compagnia canadese assieme al regista ticinese Daniele Finzi Pasca (gli altri due capitoli sono Nomades e per l’appunto Nebbia). Un grande show che ci trascina nel mondo dei sogni e dei ricordi fanciulleschi, tra corse sotto la pioggia e salti nelle pozzanghere. “Quando ero piccolo, quando arrivava il primo temporale estivo, mi veniva concesso di uscire in giardino e di inzupparmi giocando sotto la pioggia”, racconta Finzi Pasca. “Amo ancora quella sensazione di libertà — le scarpe piene d’acqua, i vestiti inzuppati, i capelli fradici. Le cose più inaspettate venivano dal cielo: messaggi, segni, promesse. Sul nostro palcoscenico non cadrà solo la pioggia. Pioveranno anche sorprese”.

Al debutto nel 2005 Rain è stato la rivelazione di Broadway. Da allora è stato rappresentato più di 500 volte, facendo registrare ovunque il tutto esaurito e entusiastiche recensioni (“trascinante, brillante, assolutamente vincente” The New York Times, “una pioggia di buone idee” Le Figaro). Costruito su numeri acrobatici di vario genere (trapezio, corde, tessuti, tappeto elastico, trampolino, giocoleria, contorsione, etc.), si conclude con una spettacolare scena nell’acqua che coinvolge tutti i 13 performer. Grazie alla mano del regista, di solida provenienza teatrale (è il direttore artistico del Teatro Sunil), Rain si distingue non solo per la parte acrobatica ma anche per l’humour e i momenti di toccante poesia, incantando per due ore grandi e piccini.

“Rain è pervaso da un sentimento particolare, una sorta di nostalgia, come un insolito bisogno di ritornare nella la casa in cui un tempo viveva la tua famiglia, dove sono le tue radici. A casa nostra chiamavamo questa bellissima e dolce malinconia che si prova mentre si guarda il tramonto ‘pioggia negli occhi’. Voglio che questo spettacolo sia come una carezza, semplice, diretta, piena di sensualità e di tenera speranza” (Daniele Finzi Pasca).

Sabato 23 e domenica 24 gennaio ore 21 – Teatro Gustavo Modena

Biglietti da 35 a 27 euro, bambini e studenti sino a 26 anni 20 euro – Informazioni e biglietteria 010.6592.220, 010.412.135,

Cirque Eloize – RAIN Comme une pluie dans tes yeux

Scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca, con Natalia Adamiecka, Nicolas Boivin Gravel, Ashley Carr, Emilie Grenon Emiroglu, Angelika Kogut, Jean-Philippe Labelle, Nadine Louis, Tomasz Ludwicki, Lukasz Miszeta, Samuel Roy, Anna Ward, Jocelyn Bigras, Benoit Landry. Produzione Éloize, Cami, “N”; tour organizzato da Just in Time – Mauro Diazzi.