Sono in vendita a Loano i biglietti per lo spettacolo “My fair lady”, nuova edizione della famosa operetta, che sarà messa in scena dalla Compagnia d’operetta Corrado Abbati. Lo spettacolo, in programma venerdì 22 gennaio, alle ore 21.00, nel Cinema Teatro Loanese, è inserito nel cartellone della rassegna teatrale, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, nell’ambito del circuito La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona e della stagione dei Teatri del Ponente Ligure.

“Sognare, amare, cantare, danzare: ecco gli elementi distintivi che diventano linea guida di questa nuova edizione di “My Fair Lady”. Spiega Corrado Abbati nella presentazione dello spettacolo. “Nella prefazione a “Pigmalione”, il testo da cui è tratta “My Fair Lady”, George Bernard Shaw la presenta come una commedia didattica sull’esistenza e l’importanza della fonetica.

“Pigmalione” però è parola, “My Fair Lady” è musica (o quantomeno aggiunge la musica) ed allora l’attenzione, il baricentro di questo adattamento si sposta e si interessa non tanto ai conflitti dialettici bensì a quelli dei personaggi. Certo, si prende atto dell’esistenza della fonetica e della possibilità di far parlare una fioraia come una gran dama, ma per dimenticarsene ben presto e potersi così abbandonare alla “favola possibile” di Eliza, tifare per lei ed attendere il lieto fine. Il ritmo allora si fa più serrato, il dialogo brillante, ricco di aforismi e battute spiritose, i costumi “favolosi”, ricchi, eleganti, raffinati, i movimenti coreografici energici e corali, capaci di amplificare ora i momenti burleschi ora i momenti romantici e su tutto: la musica!

La musica di Loewe che sa essere sentimentale e romantica, briosa e trascinante, sempre vitale. A lei, probabilmente, spetta una buona parte di quel miracolo che è “My Fair Lady”, uno dei più famosi e popolari “classici” del teatro musicale e che, fra l’altro, ha la fortuna di essere sempre giovane….”

Sul palco interpreti dei testi e delle liriche di Alan Jay Lerner, tradotti e adattati da Corrado Abbati, saranno Antonella Degasperi, Fabrizio Macciantelli, Carlo Monopoli, Raffaella Montini e Francesca Dulio. Le coreografie sono di Giada Bardelli e la direzione musicale di Marco Fiorini.

Confermato il servizio gratuito “A teatro in bus a Loano” per tutti coloro che sono in possesso di abbonamento o biglietto della stagione La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona e che hanno difficoltà a muoversi con propri automezzi.

Vendita abbonamenti e biglietti presso Lollipop dischi – Via Garibaldi 64, Loano – tel. 019.675488 – Costo dell’abbonamento a 8 spettacoli: 100 euro (intero) e 85 euro (ridotto) – Prezzo fidelity: per chi acquista cinque spettacoli a scelta nel cartellone il prezzo a biglietto è 15,00 euro (intero) e 13,00 euro (ridotto) – Costo dei biglietti: 18,00 euro (intero) e 16,00 euro (ridotto) – Diritto di prevendita 1,20 euro.