di Isabella “Susy” De Martini – L’area mediterranea rappresenta un bacino di 500.000.000 di utenti, che ha saputo attrarre, negli ultimi anni, investimenti dall’estero secondi solo alla Cina! da questo bacino,ogni anno 400.000 studenti cercano di emigrare negli usa per studiare in prestigiose università e poter accedere, grazie a quel titolo, al mercato del lavoro, sempre più esigente. Solo il 10% ci riesce ( dati dell’Unesco) . La Germania ha inventato lo slogan “Germany is a place to study” ed ha avviato ben 50 master in lingua inglese . Noi non vogliamo essere secondi a nessuno : abbiamo una grande e prestigiosa università a Genova , ne abbiamo molte in tutta Italia. abbiamo docenti in grado di insegnare in inglese . possiamo fare da subito partnership con quelle università cosi’ che il prestigioso titolo possa essere ottenuto qui in Italia. Harvard ha recentemente aperto una sede a Dubai, noi dobbiamo fare la stessa cosa.

L’unione europea ha fissato con il protocollo di Lisbona dei parametri da raggiungere circa le residenze universitarie ,e le cofinanzia, insieme ai governi nazionali. Noi, in Italia possiamo chiedere ed ottenere: siamo ben sotto la media europea , copriamo solo il 2,7% della richiesta , in Germania il 12%, in Francia il 16 ,e in Gran Bretagna il 29 e non è un caso che le scuole più famose, prestigiose e frequentate siano proprio lì! Costruire nuove residenze, nell’ordine di decine di migliaia ed allargare il bacino di utenza, vorrà dire dare lavoro a tutto il comparto dell’edilizia, ma non solo: gli studenti si nutrono, non solo di scienza, si vestono, fanno sport e frequentano gli esercizi commerciali procurando una ricaduta economica notevolissima e duratura .

Un politecnico internazionale in Liguria, Lombardia, Piemonte e Campania potrà, insieme al CNR e all’IIT, ed in sinergia con i politecnici di Milano e Torino che hanno caratteristiche complementari, sviluppare il turismo congressuale nel nostro paese, e popolare così anche d’inverno i nostri bellissimi alberghi, oggi soggetti a periodi di pausa stagionale, e dare così respiro al nostro comparto del turismo. Inoltre, formare qui studenti provenienti da tutto il bacino del mediterraneo vorrà dire, anche ,instaurare oggi buoni rapporti con quella che sarà la dirigenza futura di quei paesi : questo significa lavorare sia per il presente che per il futuro, questo significa essere una grande forza politica liberale , democratica e popolare : pensare allo sviluppo economico, sociale ed etico del nostro territorio. Questa è vera integrazione!

* Isabella “Susy” De Martini – Candidata Presidente Regione per Forza Liguria