Martedì 20 gennaio, la Giunta Comunale ha approvato la proposta di deliberazione per modificare l´articolo 47 relativo alla “Gestione dei servizi pubblici locali” del vigente Statuto Comunale, aggiungendo la dizione che riconosce “la risorsa idrica come diritto collettivo ed universale a prevalente rilevanza non economica”.

Afferma l´Assessore all´Ambiente Jorg Costantino: “Con questo atto inizia il percorso politico amministrativo che porterà ad inserire nello Statuto Comunale la dicitura che riconosce la risorsa idrica come diritto collettivo ed universale. Recepiamo quindi quanto è stato sollecitato dal Consiglio Comunale e da tanti cittadini savonesi, oltre che dal Forum italiano dei Movimenti in difesa dell´Acqua come bene pubblico”.

Prosegue l´Assessore Costantino: “Il Comune di Savona si schiera quindi con tutti coloro che stanno facendo una lotta politica importante contro la privatizzazione dei servizi pubblici locali e, nello specifico, sull´acqua che è e deve essere di tutta la collettività”.